Fiorone Manghtaur - Domenico Tauro Terlizzi. <span>Foto Cosma Cacciapaglia</span>
Fiorone Manghtaur - Domenico Tauro Terlizzi. Foto Cosma Cacciapaglia
Attività Produttive

A rischio la produzione e il fatturato di sua Maestà il fiorone Menghtaur

Gelata, siccità e caldo intenso stanno mettendo a dura prova il comparto agricolo. Dimitrio: «A breve riprenderanno lavori per Consorzio»

È tempo di fioroni. Il 13 giugno, giorno in cui si festeggia Sant'Antonio di Padova, gli agricoltori di Terlizzi come da tradizione iniziano la raccolta del fiorone bianco "Sant'Antonio" per poi proseguire, nelle zone più vicine al mare e quindi con temperature più miti, con la raccolta del fiorone rosso "Menghtaur", tipico fiorone terlizzese creato nel '700 con un innesto da un fico. Un prodotto che porta il nome del sindaco dell'epoca di Terlizzi Domenico Tauro, che ne comprese l'unicità.

Il caldo africano di questi giorni, la siccità e la gelata del mese di aprile sono stati tre fattori che hanno creato seri problemi alla produzione e al fatturato del fiorone Menghtaur: minor produzione per colpa della gelata e la siccità con il caldo intenso hanno praticamente asciugato la prelibata infruttescenza che mediamente raggiunge un peso di circa 140-170 grammi con un clima favorevole. Quest'anno questo risultato è stato raggiunto soltanto da chi ha avuto la possibilità di irrigare le coltivazioni, mentre per gli agricoltori che si sono affidati alla speranza di un buon clima, il peso del fiorone si aggira tra i 50-70 grammi a fiorone.

La superficie agricola utilizzata complessivamente per la coltivazione del «Domenico Tauro» è di circa 600 ettari distribuiti tra i comuni di Terlizzi, Molfetta, Giovinazzo, Bisceglie, Ruvo d Puglia. Di questa, la metà, circa 300 ettari, è presente nell'agro di Terlizzi. In condizioni ordinarie la produzione si attesta intorno ai 30mila quintali e quella vendibile è stimabile tra i 2milioni e mezzo di euro è i 3 milioni e mezzo di euro.

Intanto nel Mercato Ortofrutticolo di Terlizzi in questi giorni stanno arrivando produttori non solo locali ma anche dalle vicine Ruvo di Puglia, Molfetta, Giovinazzo e Bisceglie, per portare il dolcissimo ed ambitissimo frutto. E ad aspettarli ci sono gli acquirenti di tutto il circondario, pronti per la tradizionale asta mattutina e per aggiudicarsi cassette intere del prelibato frutto rosso, dove il prezzo oscilla tra gli 80 centesimi a 1,30 euro al chilo. Frutto che poi viene confezionato nei plateau caricati su furgoni dotati di celle frigorifere, pronti per il lungo viaggio in Europa soprattutto verso i mercati svizzeri, francesi e tedeschi. Si tratta di un prodotto gustoso che si sta facendo strada anche nella cucina internazionale, dall'antipasto al dolce, fino ad essere impiegato come gusto di gelato.


«La leggenda narra - racconta l'assessore all'Agricoltura Fedele Dimitrio - che Domenico Tauro ebbe l'intuizione di far "sposare" il fiorone spagnolo della varietà Suar con una pregiata e delicata specie locale. Da questo "incrocio" ne derivò una varietà nuova appunto il fiorone "Menghtàur", traduzione dialettale di "Domenico Tauro", a cui è intitolata la via dove lui abitò. Oggi il fiorone rosso è sulla strada per l'ottenimento del riconoscimento della Denominazione di Origine Protetta (DOP) - ha precisato - , un iter lungo, che porterà il giusto valore al fiorone e al nostro territorio. L'emergenza Covid19 ha rallentato questo percorso, ma a breve si riprenderanno i lavori con la costituzione del Consorzio e la definitiva redazione dello Statuto è ormai quasi pronta».
10 fotoFiorone Manghtaur
Fiorone Manghtaur Domenico Tauro Terlizzi JPGFiorone Manghtaur Domenico Tauro Terlizzi JPGFiorone Manghtaur Domenico Tauro Terlizzi JPGFiorone Manghtaur Domenico Tauro Terlizzi JPGFiorone Manghtaur Domenico Tauro Terlizzi JPGFiorone Manghtaur Domenico Tauro Terlizzi JPGFiorone Manghtaur Domenico Tauro TerlizziFiorone Manghtaur Domenico Tauro TerlizziFiorone Manghtaur Domenico Tauro TerlizziFiorone Manghtaur Domenico Tauro Terlizzi
  • menghtaur
  • Campagna dei fioroni
Altri contenuti a tema
Il fiorone nero Domenico Tauro vola sulle tavole del Regno Unito Il fiorone nero Domenico Tauro vola sulle tavole del Regno Unito Ultimi ritocchi allo statuto. A breve tutti dal notaio per costituire il comitato promotore per arrivare ai marchi DOP e IgP
DOP fiorone "Domenico Tauro", il Distretto Florovivaistico della Puglia al fianco del Comune di Terlizzi DOP fiorone "Domenico Tauro", il Distretto Florovivaistico della Puglia al fianco del Comune di Terlizzi Il presidente Tunno: «Grande attenzione alle produzioni tipiche»
Inizia la raccolta del frutto prelibato, il fiorone Sant'Antonio e Menghtaur Inizia la raccolta del frutto prelibato, il fiorone Sant'Antonio e Menghtaur Continua il lavoro dell'Amministrazione per il riconoscimento DOP e IGP di quello rosso Domenico Tauro
Start Manghetaur, la Cooperativa Agricoltura Progresso apre la campagna dei fioroni Start Manghetaur, la Cooperativa Agricoltura Progresso apre la campagna dei fioroni Sarà possibile conferirli da quest'oggi, 17 giugno, dalle ore 6.00 alle ore 10.30
Il fiorone Menghtaur potrebbe ricevere il certificato Dop Il fiorone Menghtaur potrebbe ricevere il certificato Dop Gemmato: "Si tratta di una sorta di tutela giuridica del prodotto"
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.