Fiorone Domenico Tauro Regno Unito. <span>Foto Cosma Cacciapaglia</span>
Fiorone Domenico Tauro Regno Unito. Foto Cosma Cacciapaglia
attualità

Il fiorone nero Domenico Tauro vola sulle tavole del Regno Unito

Ultimi ritocchi allo statuto. A breve tutti dal notaio per costituire il comitato promotore per arrivare ai marchi DOP e IgP

Elezioni Regionali 2020
Il fiorone "Domenico Tauro", vanto della produzione terlizzese è sbarcato anche nel Regno Unito.

SULLE TAVOLE DEI SUDDITI DI SUA MAESTÀ

Mentre si lavora per il riconoscimento del marchio di Indicazione geografica Protetta (IgP) e la Denominazione di Origine Protetta, venti quintali di fioroni, martedì 30 giugno, sono volati nel Regno Unito, come confermatoci dal titolare dell'azienda di import-export di prodotti tipici pugliesi, Michelangelo De Chirico.
I fioroni locali sono finiti nella catene della Grande Distribuzione Organizzata britannica, per terminare sulle tavole degli inglesi, che apprezzano molto il prelibato frutto. All'estero pretendono per particolari frutti la certificazione, ed il processo per ottenerle, insieme a quella biologica, sembra ormai avviato.


IGP E DOP: A CHE PUNTO SIAMO?

Giovedì 25 giugno, come da noi già raccontato, nella sede del Comune di Terlizzi, in via italo Balbo, sono proseguiti gli incontri tra l'Assessore all'Agricoltura Fedele Dimitrio, il sindaco Ninni Gemmato e le associazioni di categoria, quali Coldiretti, Cia, Confagricoltura, Copagri. Ha partecipato anche la Cooperativa Agricoltura Progresso in collaborazione con C.I.Bi. (Consorzio Italiano per il Biologico), con produttori, commissionari del mercato ortofrutticolo e tutti i portatori d'interesse. Il fine ultimo era quello di terminare il primo step per il riconoscimento DOP e IgP del fiorone autoctono Domenico Tauro, detto in dialetto Menghtaur.

Durante l'incontro sono stati consegnati all'Amministrazione comunale gli emendamenti di modifica alla bozza di statuto, in lavorazione da mesi. A metà luglio ci sarà il prossimo appuntamento, prima di recarsi dal notaio per la costituzione del comitato promotore. Quest'ultimo è l'organismo istituzionale che avrà poi il compito di seguire tutto l'iter verso il riconoscimento dei riconoscimenti per il fiorone terlizzese.
Un faldone davvero voluminoso di una documentazione che parte dalle origini storiche del fiorone Domenico Tauro, passando per le caratteristiche nutrizionali e chimiche del prelibato frutto e terminare con il disciplinare di produzione al fine di presentare l'istruttoria a Regione Puglia, Ministero dello Sviluppo e Unione Europea.
Tra qualche settimana sono attese novità.
  • fioroni
  • menghtaur
  • fiorone Domenico Tauro
Altri contenuti a tema
Giorgia Meloni, spot per Terlizzi ed il fiorone Domenico Tauro Giorgia Meloni, spot per Terlizzi ed il fiorone Domenico Tauro Un post della leader di Fratelli d'Italia ha fatto il giro del web
DOP fiorone "Domenico Tauro", il Distretto Florovivaistico della Puglia al fianco del Comune di Terlizzi DOP fiorone "Domenico Tauro", il Distretto Florovivaistico della Puglia al fianco del Comune di Terlizzi Il presidente Tunno: «Grande attenzione alle produzioni tipiche»
Il fiorone "Menghtaur" verso il riconoscimento DOP e IGP Il fiorone "Menghtaur" verso il riconoscimento DOP e IGP Si va costituendo il Comitato promotore col coinvolgimento delle associazioni di settore. Soddisfatto l'Assessore Fedele Dimitrio
Alla Camera dei Deputati in mostra il Carro trionfale e sua maestà il fico fiorone "Domenico Tauro" Alla Camera dei Deputati in mostra il Carro trionfale e sua maestà il fico fiorone "Domenico Tauro" Presentazione a Montecitorio alle ore 10.00
Inizia la raccolta del fico-fiorone. Il 6 e 7 luglio grande festa in città Inizia la raccolta del fico-fiorone. Il 6 e 7 luglio grande festa in città Con i festeggiamenti di Sant'Antonio di Padova è partita la raccolta del prelibato frutto bianco. A seguire toccherà alla qualità detta "Menghtaur"
Ora arriva anche il gelato al fiorone Ora arriva anche il gelato al fiorone Intesa tra cooperativa Agricoltura progresso e una gelateria
Il fiorone Menghtaur potrebbe ricevere il certificato Dop Il fiorone Menghtaur potrebbe ricevere il certificato Dop Gemmato: "Si tratta di una sorta di tutela giuridica del prodotto"
Fiorone terlizzese, raddoppia il giro d'affari, ed è record di olive Fiorone terlizzese, raddoppia il giro d'affari, ed è record di olive Buoni i risultati della Cooperativa Agricoltura Progresso
© 2001-2020 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.