Il fico fiorone
Il fico fiorone
Attività Produttive

DOP fiorone "Domenico Tauro", il Distretto Florovivaistico della Puglia al fianco del Comune di Terlizzi

Il presidente Tunno: «Grande attenzione alle produzioni tipiche»

Il Distretto Florovivaistico e del Cibo di Puglia al fianco del Comune di Terlizzi per il riconoscimento della DOP per il fiorone Domenico Tauro.

Ad annunciarlo il presidente del Distretto Florovivaistico e del Cibo di Puglia, Piero Tunno che nei giorni scorsi ha fatto visita ad aziende specializzate nella coltivazione e commercializzazione di questo frutto rosso tipico delle zone di Terlizzi e dei paesi viciniori.

«Grande attenzione alle produzioni tipiche che riescono a valorizzare i frutti antichi di una terra vocata alle produzioni agricole di qualità – ha affermato Piero Tunno –. La strategia del Distretto punta a innescare una diversificazione agricola delle aziende affinché si orientino ad una più convinta azione di valorizzazione di queste produzioni. La Puglia è un autentico scrigno di biodiversità - ha continuato - ed ogni territorio racchiude un mondo di sapori e di saperi. La nostra terra parla una lingua universale, quella delle eccellenze agroalimentari di qualità.

Come Distretto
- ha precisato Tunno - puntiamo a creare un paniere di prodotti unici. E il fiorone "Domenico Tauro" rientra appieno tra questi. Perciò con il nostro team di consulenti daremo tutto il supporto necessario affinché si possa completare l'iter per il riconoscimento DOP nel più breve tempo possibile».

Una notizia importante in un momento in cui l'Ente comunale sta profondendo lo sforzo finale affinché si arrivi alla creazione di un consorzio teso a valorizzare questo vero tesoro terlizzese.
  • fioroni
  • menghtaur
  • Distretto Florivivaistico Pugliese
Altri contenuti a tema
Fiorone Mingo Tauro, il 1° luglio convegno e Galà in centro a Terlizzi Fiorone Mingo Tauro, il 1° luglio convegno e Galà in centro a Terlizzi Altri tasselli importanti verso la certificazione IGP di un prodotto d'eccellenza
A rischio la produzione e il fatturato di sua Maestà il fiorone Menghtaur A rischio la produzione e il fatturato di sua Maestà il fiorone Menghtaur Gelata, siccità e caldo intenso stanno mettendo a dura prova il comparto agricolo. Dimitrio: «A breve riprenderanno lavori per Consorzio»
Il fiorone nero Domenico Tauro vola sulle tavole del Regno Unito Il fiorone nero Domenico Tauro vola sulle tavole del Regno Unito Ultimi ritocchi allo statuto. A breve tutti dal notaio per costituire il comitato promotore per arrivare ai marchi DOP e IgP
Il fiorone "Menghtaur" verso il riconoscimento DOP e IGP Il fiorone "Menghtaur" verso il riconoscimento DOP e IGP Si va costituendo il Comitato promotore col coinvolgimento delle associazioni di settore. Soddisfatto l'Assessore Fedele Dimitrio
Distretto Florovivaistico di Puglia, Tunno: «Per le imprese serve immissione di liquidità» Distretto Florovivaistico di Puglia, Tunno: «Per le imprese serve immissione di liquidità» Briefing a distanza tra Gemmato ed i suoi omologhi di Taviano e Leverano
Florovivaismo sul lastrico, CIA Puglia al Governo: «Non lasciamo indietro nessuno» Florovivaismo sul lastrico, CIA Puglia al Governo: «Non lasciamo indietro nessuno» Gli agricoltori al Ministro Teresa Bellanova: «Noi non ci arrendiamo, non lo faccia nemmeno lei»
Florovivaismo, il comune di Terlizzi verso la richiesta di declaratoria dello stato di calamità Florovivaismo, il comune di Terlizzi verso la richiesta di declaratoria dello stato di calamità Gemmato: «Urgente attivare misure straordinarie»
Il Distretto Florivivaistico pugliese riparte Il Distretto Florivivaistico pugliese riparte Francesco Vendola: «La lungimiranza di chi ci ha creduto porta oggi ad opportunità concrete di sviluppo»
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.