Fioroni in cassette
Fioroni in cassette
Attività Produttive

Start Manghetaur, la Cooperativa Agricoltura Progresso apre la campagna dei fioroni

Sarà possibile conferirli da quest'oggi, 17 giugno, dalle ore 6.00 alle ore 10.30

Quest'oggi, lunedì 17 giugno, presso lo stabilimento ortofrutticolo della "Cooperativa Agricoltura Progresso" sito in via Mariotto n. 5 a Terlizzi, avrà inizio la campagna dei fioroni con orari di conferimento compresi tra le ore 6.00 e le ore 10.30. Sarà possibile conferire sin da subito il fiorone bianco "Sant'Antonio", quello rosso "Domenico Tauro" ed in attesa della successiva maturazione, anche quello nero "di Ruvo".

Numerosi i soci che hanno già rinnovato il loro impegno di conferimento, tenendo conto del buon risultato raggiunto nella precedente campagna che ha registrato una quotazione del prodotto superiore del 20% rispetto al valore di mercato.

Importantissime, innovative e variegate sono le iniziative messe in campo dalla stessa cooperativa che oltre a riconfermare gli accordi commerciali con le cooperative di Fasano "Progresso Agricolo" e di Noicattaro "O.p. Terra di Bari", ha concluso un'ulteriore accordo con Apofruit, il colosso cooperativistico con cui già è da tempo avviata la commercializzazione delle ciliegie.

La cooperativa terlizzese quest'anno ha già chiuso 25 accordi a km 0 con attività locali che durante il periodo della campagna attuale promuoveranno il prodotto adattandolo alle esigenze organolettiche aziendali.

Tutt'oggi la cooperativa resta attore principale nella promozione e valorizzazione del fiorone "Domenico Tauro" a livello locale e internazionale.
Infatti anche quest'anno, in collaborazione con il Gal Nuovo Fior D'Olivi, il Comune di Terlizzi e la Pro Loco, sta organizzando un evento prossimo sul fiorone che quest'anno vedrà anche l'inclusione di progetti legati alla ceramica locale.

Il Presidente del Gal Nuovo Fior D'Olivi, Antonio Saracino, che da poco a Bitonto ha presentato la nuova programmazione, ha reso noto che l'iniziativa rientra nella "Mission" del Gal, mirata a rafforzare l'offerta turistica enogastronomica.

Il presidente della cooperativa, Pasquale Memola, ha ribadito la volontà di continuare incessantemente nella promozione, valorizzazione e commercializzazione del fiorone "Domenico Tauro" in tutti i modi possibili e immaginabili.

L'agronomo della coop, Michele Volpe, invece, raccomanda i soci ad essere puntuali nel conferimento eli prodotto di qualità, garantendo la raccolta al giusto grado di maturazione, al fine di rispettare gli accordi commerciali che garantirebbero una equa e discreta remunerazione agli stessi soci.
  • cooperativa agricoltura progresso
  • Campagna dei fioroni
Altri contenuti a tema
Cooperativa Agricoltura Progresso, liquidata la campagna olearia 2018/2019 Cooperativa Agricoltura Progresso, liquidata la campagna olearia 2018/2019 Tutti i prezzi per quintale
Ieri la prima delle due serate dedicate al fiorone "Domenico Tauro". TUTTE LE FOTO Ieri la prima delle due serate dedicate al fiorone "Domenico Tauro". TUTTE LE FOTO Stasera si replica per una due giorni che intende valorizzare un prodotto presentato anche su scala nazionale alla Camera dei Deputati
Inizia la raccolta del fico-fiorone. Il 6 e 7 luglio grande festa in città Inizia la raccolta del fico-fiorone. Il 6 e 7 luglio grande festa in città Con i festeggiamenti di Sant'Antonio di Padova è partita la raccolta del prelibato frutto bianco. A seguire toccherà alla qualità detta "Menghtaur"
Bilancio Agricoltura Progresso: bene l'olio, male i fioroni Bilancio Agricoltura Progresso: bene l'olio, male i fioroni La cooperativa approva il bilancio consuntivo 2017-2108
Campagna mandorle, ecco i giorni e gli orari di conferimento Campagna mandorle, ecco i giorni e gli orari di conferimento La cooperativa Agricoltura Progresso prosegue il suo percorso di diversificazione
Ora arriva anche il gelato al fiorone Ora arriva anche il gelato al fiorone Intesa tra cooperativa Agricoltura progresso e una gelateria
© 2001-2019 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.