Laura Chiapparino
Laura Chiapparino
Attualità

Rigenerazione urbana: sette aree all'esame dell'amministrazione comunale

La neoassessore a lavoro per il nuovo DPRU

Una nuova opportunità per la Città dei Fiori con il DPRU Documento Programmatico Rigenerazione Urbana.
L'esperienze dei Programmi Integrati di Riqualificazione delle Periferie (Pirp) ha dato il via alle norme per la rigenerazione urbana (legge regionale n. 21 del 2008) una legge che promuove la riqualificazione di aree cittadine e sistemi urbani in coerenza con le strategie comunali e intercomunali al fine di migliorare le condizioni ambientali, abitative, socio economiche e culturali degli insediamenti umani mediante sistemi di accessibilità ed eliminazione delle barriere e/o il riuso di vecchi immobili comunali per finalità di inclusione sociale e lotta alla povertà .
In questo quadro normativo e di programmazione si inserisce il processo partecipativo di co-pianificazione intrapreso dal Comune di Terlizzi attraverso l'elaborazione del Documento programmatico di Rigenerazione Urbana (DPRU): strumento per la definizione degli ambiti territoriali da assoggettare ai "Programmi Integrati di Rigenerazione Urbana" prossimo in Consiglio Comunale.
Dopo attente analisi l'amministrazione comunale ha individuato sette zone da sottoporre, nell'arco del tempo, a Programmi Integrati di Rigenerazione Urbana e precisamente: zona Millico, zona Chicoli-167, zona vecchio e nuovo mattatorio, via Eroi del Mare, via Molfetta, via Carelli, Sovereto.
Soddisfatta l'assessore all'urbanistica Laura Chiapparino: «è un'opportunità che non possiamo e non vogliamo lasciarci sfuggire, nell'ottica di una progettazione condivisa e aperta tra Amministrazione, cittadini e portatori di interessi per permettere di dare un nuovo volto alla città di Terlizzi»
  • urbanistica
  • Laura Chiapparino
Altri contenuti a tema
Riqualificazione area MAT Terlizzi, ecco il progetto in via Macello Riqualificazione area MAT Terlizzi, ecco il progetto in via Macello L'assessora Chiapparino stoppa le polemiche e spiega cosa sta facendo l'Amministrazione comunale
Barriere architettoniche a Terlizzi, un questionario per coinvolgere la città Barriere architettoniche a Terlizzi, un questionario per coinvolgere la città Chiapparino: «Obiettivo è un percorso partecipativo»
Uno spazio aperto attrezzato nella zona 167: Terlizzi ottiene il finanziamento Uno spazio aperto attrezzato nella zona 167: Terlizzi ottiene il finanziamento Ecco cosa prevede il progetto
Il Comune di Terlizzi ha presentato il progetto "Sentiero Verde" Il Comune di Terlizzi ha presentato il progetto "Sentiero Verde" Si tratta di un vero e proprio percorso con piante e mobilità lenta che coinvolgerà alcuni settori della città al fine di riqualificare anche zone periferiche
C4, Chiapparino: «Oltre metà del suolo destinato a verde» C4, Chiapparino: «Oltre metà del suolo destinato a verde» L'Assessore all'Urbanistica sottolinea l'importanza della scelta amministrativa
Zona artigianale: c'è l'ok del Consiglio comunale al cambio di destinazione d'uso Zona artigianale: c'è l'ok del Consiglio comunale al cambio di destinazione d'uso L'Assessore Chiapparino: «Si tratta di una svolta epocale»
Consiglio comunale, via libera al nuovo regolamento edilizio Consiglio comunale, via libera al nuovo regolamento edilizio Si punta sempre più all'ecosostenibilità. La soddisfazione di Gemmato e Chapparino
Tutto pronto per il Sovereto Festival Tutto pronto per il Sovereto Festival La rassegna si svolgerà dal 25 al 28 luglio
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.