Licia De Sario. <span>Foto Paolo Alberto Malerba</span>
Licia De Sario. Foto Paolo Alberto Malerba
Vita di città

Licia De Sario e la sua torta alla zucca e cacao: i sapori dell’autunno

La food blogger terlizzese propone una ricetta indicata anche per il Ponte di Ognissanti

La cucina come passione da coltivare e condividere, ricetta dopo ricetta, con una comunità di appassionati che negli anni ha imparato a seguirla attraverso il web e i social network.
È il percorso di Licia De Sario, terlizzese e food blogger per vocazione, che ha fatto del racconto della cucina uno spazio personale nel quale mettere a disposizione la propria esperienza, le proprie idee e il piacere di preparare specialità da gustare in compagnia.

Il suo blog, "Fragole e Panna", ospitato sulla piattaforma GialloZafferano, è il punto di riferimento di questa attività. Uno spazio digitale nel quale le ricette diventano un'occasione per condividere suggerimenti e preparazioni, raggiungendo un pubblico che va oltre i confini della città: una presenza costruita nel tempo, attraverso la costanza e la passione, che ha contribuito a far conoscere il suo lavoro a un numero crescente di utenti.
Con l'arrivo dell'autunno, tra i colori delle zucche, gli allestimenti che accompagnano Halloween e la voglia di sapori più avvolgenti, anche la cucina offre spunti interessanti. La zucca, ingrediente versatile che trova spazio tanto nelle preparazioni salate quanto in quelle dolci, si presta a essere abbinata al cacao, dando vita a una torta semplice da preparare e adatta a diversi momenti della giornata.

È proprio la torta con zucca e cacao la ricetta proposta da Licia De Sario: un dolce che incontra i gusti della stagione e porta in tavola una combinazione particolare, nella quale la delicatezza della zucca si unisce al carattere del cacao.
Una preparazione da riscoprire a colazione, a merenda o da condividere con familiari e amici, seguendo le indicazioni della food blogger terlizzese.
La ricetta: torta con zucca e cacao

«La preparazione comincia dalla pulizia della zucca, che va tagliata a pezzi non troppo grandi e cotta in acqua. Una volta raffreddata, la polpa deve essere schiacciata con una forchetta, facendo fuoriuscire l'eventuale liquido in eccesso.
In una ciotola si lavorano le uova con lo zucchero, aggiungendo gradualmente tutti gli altri ingredienti. La zucca va incorporata per ultima, mescolando accuratamente fino a ottenere un composto omogeneo.

L'impasto viene quindi trasferito in uno stampo da 24 centimetri di diametro, precedentemente imburrato e infarinato.
La torta cuoce in forno statico per circa 20 minuti, verificando la cottura con la prova dello stecchino.
Dopo averla lasciata raffreddare, si può tagliare in tanti piccoli pezzi e conservarla in una scatola di latta oppure in un contenitore a chiusura ermetica».


Una ricetta che accompagna la stagione autunnale e offre un'occasione per conoscere anche attraverso la cucina, la passione di Licia De Sario. Una passione che condivisa sui social, può trasformarsi in un momento di leggerezza e partecipazione, dimostrando come anche il web possa diventare uno spazio di incontro, creatività e condivisione positiva.
Licia De SarioWhatsApp Image at
  • Comune di Terlizzi
Altri contenuti a tema
Gli studenti del Polo liceale “Sylos-Fiore” in corteo contro il caro vita Gli studenti del Polo liceale “Sylos-Fiore” in corteo contro il caro vita I ragazzi chiedono una mobilitazione cittadina a sostegno di agricoltori e autotrasportatori
InfoPoint Comunale, riparte “Focus Terlizzi”: il programma della prossima visita InfoPoint Comunale, riparte “Focus Terlizzi”: il programma della prossima visita Sarà anche offerto un omaggio degustativo rappresentativo della tradizione gastronomica terlizzese
Terlizzi intitola un viale a Mons. Gaetano Valente, omaggio alla memoria e alle radici della città Terlizzi intitola un viale a Mons. Gaetano Valente, omaggio alla memoria e alle radici della città Alla cerimonia il vescovo Domenico Basile, mons. Felice Di Molfetta e le autorità civili e militari
Terrafuoco 2026, la ceramica di Terlizzi incontra cinque artisti internazionali Terrafuoco 2026, la ceramica di Terlizzi incontra cinque artisti internazionali Le residenze d’artista nelle botteghe locali per realizzare nuove opere sul tema “Mare Nostrum”
La Sagra della Quartècedde rinnova la tradizione nel ricordo dei defunti La Sagra della Quartècedde rinnova la tradizione nel ricordo dei defunti In piazza Plebiscito uno degli appuntamenti più antichi della città
Cambiamenti climatici e biodiversità, a Terlizzi un incontro aperto alla cittadinanza Cambiamenti climatici e biodiversità, a Terlizzi un incontro aperto alla cittadinanza Interverrà anche l’onorevole Ubaldo Pagano, consigliere regionale e presidente della Commissione Bilancio della Regione Puglia
Mons. Valente, doppio omaggio a Terlizzi: il programma Mons. Valente, doppio omaggio a Terlizzi: il programma Domani l’intitolazione di un viale e una serata per ricordare lo storico e il suo contributo alla città
Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate, Terlizzi celebra il 4 novembre Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate, Terlizzi celebra il 4 novembre Cerimonia pubblica con le autorità, le associazioni e le scuole cittadine
© 2001-2026 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.