comparto c4
comparto c4
Politica

C4, Chiapparino: «Oltre metà del suolo destinato a verde»

L'Assessore all'Urbanistica sottolinea l'importanza della scelta amministrativa

Oltre la metà dell'intero suolo destinato a verde. Questo è uno dei tratti salienti del piano particolareggiato del comparto urbanistico C4 adottato dal Consiglio comunale di Terlizzi con voto favorevole della sola maggioranza di centrodestra. Si tratta di un'area estesa circa 50 ettari, ubicata tra via Ruvo, viale del Lilium e il sovrappasso ferroviario.

«Sarà un quartiere dotato di servizi e attrezzature pubbliche dove accanto alle unità residenziali ci saranno attività commerciali, uffici, strutture sportive e parchi», sottolinea l'assessore all'Urbanistica Laura Chiapparino.

«Partendo da un'estensione notevole del comparto e dall'estrema frammentazione delle proprietà, la nostra scelta vincente è stata quella di concentrare le diverse volumetrie su un'area più ristretta in modo da destinare a verde oltre la metà dell'intero comparto. In questo modo si otterrà un risparmio sui costi di costruzione e sulle urbanizzazioni, e allo stesso tempo tutti i proprietari godranno in eguale misura degli utili e degli oneri connessi a prescindere dall'ubicazione delle proprietà. Il progetto consentirà di immettere sul mercato oltre duecento unità abitative di edilizia residenziale pubblica con i medesimi standard costruttivi degli appartamenti privati. Grazie alla previsione di attività commerciali e del terziario immaginiamo un quartiere vitale con una nuova centralità sociale ed economica».
  • Laura Chiapparino
  • comparto c4
  • Assessorato Urbanistica
Altri contenuti a tema
Riqualificazione area MAT Terlizzi, ecco il progetto in via Macello Riqualificazione area MAT Terlizzi, ecco il progetto in via Macello L'assessora Chiapparino stoppa le polemiche e spiega cosa sta facendo l'Amministrazione comunale
Barriere architettoniche a Terlizzi, un questionario per coinvolgere la città Barriere architettoniche a Terlizzi, un questionario per coinvolgere la città Chiapparino: «Obiettivo è un percorso partecipativo»
Uno spazio aperto attrezzato nella zona 167: Terlizzi ottiene il finanziamento Uno spazio aperto attrezzato nella zona 167: Terlizzi ottiene il finanziamento Ecco cosa prevede il progetto
Il Comune di Terlizzi ha presentato il progetto "Sentiero Verde" Il Comune di Terlizzi ha presentato il progetto "Sentiero Verde" Si tratta di un vero e proprio percorso con piante e mobilità lenta che coinvolgerà alcuni settori della città al fine di riqualificare anche zone periferiche
Comparto C4, la maggioranza controreplica alle obiezioni delle opposizioni Comparto C4, la maggioranza controreplica alle obiezioni delle opposizioni Dalle forze che sostengono Gemmato: «Non votare a favore la dice lunga sulla qualità politica di chi fa certe affermazioni»
Comparto C4, le opposizioni: «Non si può approvare un piano riadattando bozza del 2012» Comparto C4, le opposizioni: «Non si può approvare un piano riadattando bozza del 2012» Una nota di PD, Città Civile e La Corrente contesta le modalità utilizzate dalla maggioranza
Zona artigianale: c'è l'ok del Consiglio comunale al cambio di destinazione d'uso Zona artigianale: c'è l'ok del Consiglio comunale al cambio di destinazione d'uso L'Assessore Chiapparino: «Si tratta di una svolta epocale»
Consiglio comunale, via libera al nuovo regolamento edilizio Consiglio comunale, via libera al nuovo regolamento edilizio Si punta sempre più all'ecosostenibilità. La soddisfazione di Gemmato e Chapparino
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.