Pier Luigi Lopalco
Pier Luigi Lopalco
Scuola

Lopalco ha pronto il piano per la ripartenza in sicurezza della scuola

Ritorno in aula per le superiori dal 1° febbraio

Tre linee di azione fondamentali per la ripartenza della scuola in sicurezza a Terlizzi su tutto il territorio pugliese. Questo, in sintesi, il contenuto dell'apposito Piano approvato nella giornata di mercoledì 27 gennaio dalla Giunta regionale secondo l'Assessore alla Sanità Pier Luigi Lopalco.

«Gli interventi consisteranno nell'istituzione del team degli operatori sanitari nelle scuole, in un programma di esecuzione sistematica di tamponi antigenici rapidi negli operatori scolastici e in un piano strategico per la vaccinazione anti-Covid degli stessi operatori, in base a un criterio di età e presenza di fragilità», ha spiegato l'epidemiologo.

L'esecutivo pugliese ha quindi stabilito l'individuazione del referente per il Covid-19, sia in ambito scolastico che in ambito Asl, l'istituzione del Toss (Team operatori sanitari scolastici) quale strumento essenziale per garantire il rientro a scuola in sicurezza, le modalità di gestione del caso sospetto e lo screening sistematico del personale scolastico, per il quale saranno pianificate le vaccinazioni, la gestione dello studente con patologie gravi e/o immunodepresso, la gestione sociale per i soggetti sottoposti ad isolamento e il monitoraggio di operatori scolastici e studenti fragili.

Il Piano sarà avviato lunedì 1 febbraio.

La Giunta regionale ha specificato inoltre che tutte le azioni e la strategia di prevenzione, contenimento e gestione dell'emergenza Covid-19 in ambito scolastico potranno trovare progressiva attuazione in ragione delle risorse tecnico-organizzative e professionali che potranno essere impiegate per la messa a regime del modello di governo definito.
I Direttori Generali delle Aziende Sanitarie Locali supervisioneranno l'applicazione degli indirizzi contenuti nel documento degli indirizzi operativi mentre la Sezione promozione della salute e del benessere dell'adozione dovrà occuparsi degli eventuali provvedimenti attuativi e del monitoraggio dell'andamento delle attività di prevenzione, contenimento e gestione dell'emergenza Covid-19 in ambito scolastico con il coinvolgimento del Tavolo di coordinamento regionale istruzione e benessere.
  • scuola
  • Regione Puglia
  • Pier Luigi Lopalco
Altri contenuti a tema
“Notte Nazionale del Liceo Classico”: ospite d’onore a Terlizzi l’attore Cesare Bocci “Notte Nazionale del Liceo Classico”: ospite d’onore a Terlizzi l’attore Cesare Bocci Fervono i preparativi al polo Liceale Sylos-Fiore in attesa dell’evento
Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Gli studenti del liceo hanno trascorso una giornata di formazione in azienda
Terlizzi avrà due istituti scolastici comprensivi Terlizzi avrà due istituti scolastici comprensivi L'intervento di riforma nell'ambito del dimensionamento nazionale delle scuole
RED 2023: la dotazione finanziaria pugliese per i cittadini in difficoltà RED 2023: la dotazione finanziaria pugliese per i cittadini in difficoltà Le domande vanno presentate entro il 5 gennaio 2024
"La scuola a Terlizzi, tra opportunità e aspettative": se ne discuterà il 12 ottobre "La scuola a Terlizzi, tra opportunità e aspettative": se ne discuterà il 12 ottobre L'evento si terrà in Pinacoteca "de Napoli"
Partito a Terlizzi il servizio di integrazione scolastica e sociale extrascolastica Partito a Terlizzi il servizio di integrazione scolastica e sociale extrascolastica Il servizio è finalizzato a sostenere il diritto all'istruzione, l'inclusione e l'autonomia degli alunni con disabilità
Ripartenza scuola, le prossime date a Terlizzi Ripartenza scuola, le prossime date a Terlizzi Quest'oggi, 13 settembre, tocca alla "San Giovanni Bosco" ed al Polo Liceale.
Il sindaco di Terlizzi in visita agli istituti scolastici cittadini Il sindaco di Terlizzi in visita agli istituti scolastici cittadini De Chirico: «La conoscenza è la chiave per un futuro brillante»
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.