Sagra del fiorone. <span>Foto Cosma Cacciapaglia</span>
Sagra del fiorone. Foto Cosma Cacciapaglia
Eventi e cultura

Sagra del fiorone: grande successo per le prime due serate - FOTO

A partire dalle ore 19:00 in piazza Cavour il secondo appuntamento

In piazza Cavour si è svolta sabato 4 luglio la seconda serata della Sagra del fiorone Domenico Tauro detto "Manghtàur", l' evento che celebra il frutto simbolo dell'estate terlizzese.

Un evento organizzato dall'Associazione Pro Mingo Tauro e patrocinata dal Comune di Terlizzi in collaborazione con GAL Nuovo Fior d'Olivi, Pro Loco UNPLI Terlizzi, Cooperativa Agricoltura Progresso, SOI – Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana, CIA – Agricoltori Italiani, Coldiretti, Confagricoltura, Confcommercio, Confesercenti e PDL Comunicazione.

Dalle ore 19:00 fino a tarda notte, piazza Cavour si è trasformata in un grande percorso enogastronomico tra stand, laboratori didattici, musica e degustazioni, terminando sabato con una cena a base di fiorone sotto la Torre dell'Orologio. In piazza Cavour un laboratorio artistico di creazioni luminarie realizzato da Illuminati.lab di Clelia e Fabio, in collaborazione con Marialba dell'enoteca Miro, momento ludico-creativo che ha affascinato sia i piccoli che i grandi. All'interno del Chiostro delle Clarisse una istallazione artistica E'Levante ha incontrato il Fiorone Manghtàur, facendo così nascere il primo dialogo tra arte contemporanea e identità agricola. Si trattava di un progetto artistico ideato da Paolo De Santoli.

Stasera, domenica 5 luglio, ultimo appuntamento con la Sagra del fiorone a partire dalle ore 19:00 in piazza Cavour con l'apertura degli stand, attività ludiche per bambini a partire dalle ore 19:15, uno showcooking a partire dalle ore 20:00 all'interno del Chiostro delle Clarisse per terminare l'ultimo step con un concerto live alle ore 21:00, sempre in piazza Cavour.

L'unica nota dolente va evidenziata: sembra che da inizio legislatura, in un cassetto della scrivania nell'ufficio Agricoltura, ci sia la bozza impolverata dello Statuto per il riconoscimento IGP del Fiorone Domenico Tauro che non riesce ancora a partire. Un obiettivo ed uno sforzo di questa ultima parte di consigliatura che può e deve vedere unite le forze politiche, a solo beneficio di un comparto importante per l'economia cittadina.
28 fotoSagra del fiorone Domenico Tauro 2026Cosma Cacciapaglia
Sagra fiorone Domenico TauroSagra fiorone Domenico TauroSagra fiorone Domenico TauroSagra fiorone Domenico TauroSagra fiorone Domenico TauroSagra fiorone Domenico TauroSagra fiorone Domenico TauroSagra fiorone Domenico TauroSagra fiorone Domenico TauroSagra fiorone Domenico TauroSagra fiorone Domenico TauroSagra fiorone Domenico TauroSagra fiorone Domenico TauroSagra fiorone Domenico TauroSagra fiorone Domenico TauroSagra fiorone Domenico TauroSagra fiorone Domenico TauroSagra fiorone Domenico TauroSagra fiorone Domenico TauroSagra fiorone Domenico TauroSagra fiorone Domenico TauroSagra fiorone Domenico TauroSagra fiorone Domenico TauroSagra fiorone Domenico TauroSagra fiorone Domenico TauroSagra fiorone Domenico TauroSagra fiorone Domenico TauroSagra fiorone Domenico Tauro
  • sagra del fiorone
© 2001-2026 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.