scontro treni
scontro treni
Attualità

10 anni dall'incidente ferroviario Ferrovie Nord Barese: istituita la Giornata del ricordo per le 23 vittime

La commemorazione ad Andria il 12 luglio alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Il 12 luglio per la Puglia sarà la "Giornata in ricordo delle 23 vittime dell'incidente ferroviario del 12 luglio 2016", per onorare e mantenere costante la memoria collettiva del tragico evento che ha colpito la comunità pugliese. Tra quelle vittime anche due terlizzesi, Donata Pepe, 70 anni ed Albino De Nicolo, capotreno di 53 anni.
La Giunta regionale ha avviato l'iter che porterà a una legge regionale che istituisca in modo permanente questa giornata del ricordo, occasione anche per sensibilizzare i cittadini, in particolare i giovani, sull'importanza della sicurezza nei trasporti e rinnovare l'impegno delle istituzioni a evitare che simili eventi si ripetano.

In vista del decimo anniversario del tragico incidente, la Giunta ha inoltre deliberato che per quest'anno sia la Città di Andria il luogo principale della commemorazione, che quest'anno accoglierà il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

«La memoria è un storia viva capace di tenere insieme le persone e di creare comunità - commenta il presidente Decaro -. L'istituzione della giornata del ricordo delle vittime della strage ferroviaria del 12 luglio tra Andria e Corato, dopo dieci anni é il respiro che tiene vivo il ricordo di una giornata che ha segnato per sempre la storia della Puglia. La Puglia è onorata di poter accogliere domenica prossima il presidente della Repubblica Mattarella che con la scelta di essere qui insieme a noi e alle famiglie delle vittime si dimostra ancora una volta straordinario testimone di umanità».
  • incidente ferroviario Bari-Nord
Altri contenuti a tema
Strage treni, il ricordo commosso del sindaco di Terlizzi Strage treni, il ricordo commosso del sindaco di Terlizzi De Chirico: «Fa male come allora»
A Terlizzi la commemorazione delle vittime del disastro ferroviario A Terlizzi la commemorazione delle vittime del disastro ferroviario Tra le persone decedute nell’incidente i terlizzesi Albino De Nicolo e Donata Pepe
Sette anni fa l’incidente ferroviario tra Andria e Corato costato la vita a 23 persone Sette anni fa l’incidente ferroviario tra Andria e Corato costato la vita a 23 persone Resta il ricordo indelebile delle vittime e di uno scenario straziante
Disastro ferroviario Bari-Nord, due condanne e 14 assoluzioni Disastro ferroviario Bari-Nord, due condanne e 14 assoluzioni Assolta la Ferrotramviaria. Nella strage morirono 23 persone e 51 rimasero ferite
Strage treni, De Chirico ricorda le 23 vittime. Due erano terlizzesi Strage treni, De Chirico ricorda le 23 vittime. Due erano terlizzesi Stamane a Bari, poi in piazza Europa a Terlizzi
Terlizzi ricorda le vittime del disastro ferroviario sulla linea Bari-Nord Terlizzi ricorda le vittime del disastro ferroviario sulla linea Bari-Nord Cerimonie sul luogo dell'incidente. De Chirico a Bari con Decaro per non dimenticare
Processo disastro ferroviario, oggi la ripresa delle udienze: ascoltato teste del PM Processo disastro ferroviario, oggi la ripresa delle udienze: ascoltato teste del PM Controesame dell'avv. Laforgia all'ing. Zallocco
Disastro ferroviario, il 17 giugno si torna in aula ad Andria Disastro ferroviario, il 17 giugno si torna in aula ad Andria Le prossime udienze si terranno nell'Oratorio Sant'Annibale Maria di Francia
© 2001-2026 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.