Strage treni - commemorazione
Strage treni - commemorazione
Cronaca

Strage treni, De Chirico ricorda le 23 vittime. Due erano terlizzesi

Stamane a Bari, poi in piazza Europa a Terlizzi

«Il 12 luglio per la nostra città significa molto, rappresenta una ferita ancora viva. Paura, incredulità, strazio per ciò che che stava succedendo in quella torrida mattinata estiva. L'incidente al km 51, nella tratta Corato - Andria, costò la vita a 23 persone, tra cui due terlizzesi, Albino De Nicolo e Donata Pepe. Alle loro famiglie desidero rinnovare i più sinceri sentimenti di vicinanza, i miei e di tutta la città di Terlizzi».

Le parole del sindaco Michelangelo De Chirico sono cariche di commozione e dolore. L'intera comunità della città dei fiori era idealmente con lui a Bari, in piazza Moro, dove questa mattina, 12 luglio, le 23 vittime sono state ricordate ed onorate. Occorrono tempi rapidi per la giustizia, ma oggi è tempo di riflessione e di un ideale abbraccio alle famiglie, private dei loro cari per sempre. Il frinire delle cicale in quella campagna assolata è ancora nelle orecchie di tutti, tragica colonna sonora di una tragedia immane.

«A sei anni di distanza - ha chiesto quindi De Chirico -, raccogliamoci tutti quanti nel ricordo di amici, famigliari, colleghi che non ci sono più. Questa mattina, In Piazza Moro a Bari, insieme al sindaco della città di Bari Antonio Decaro, abbiamo ricordato le vittime, strappate tragicamente dalla nostra terra. Lo stesso farò a Terlizzi, davanti alla targa in Piazza Europa».
  • Michelangelo De Chirico
  • incidente ferroviario Bari-Nord
Altri contenuti a tema
Riqualificazione viale Roma e largo Torino: De Chirico fa il punto della situazione - VIDEO Riqualificazione viale Roma e largo Torino: De Chirico fa il punto della situazione - VIDEO Importante anche l'interessamento dell'assessore Michele Berardi per un marciapiede che versava in condizioni "pietose"
Incidente Carabinieri, positiva ad alcool e cocaina la 31enne alla guida del SUV Incidente Carabinieri, positiva ad alcool e cocaina la 31enne alla guida del SUV Ferito nell'impatto il maresciallo di Terlizzi, Paolo Volpe
Mafia a Bari, il sindaco di Terlizzi al fianco di Decaro Mafia a Bari, il sindaco di Terlizzi al fianco di Decaro De Chirico: «Voglio incoraggiarti a proseguire sulla strada che hai tracciato»
De Chirico: «Benvenuta a Bari Coppa Davis!» De Chirico: «Benvenuta a Bari Coppa Davis!» Il sindaco di Terlizzi ed ex tennista incantato dall'insalatiera esposta a Palazzo di Città
Ruggiero su immigrati: «Controllare strutture di Scianatico e Relais degli Ulivi» Ruggiero su immigrati: «Controllare strutture di Scianatico e Relais degli Ulivi» Chieste anche le dimissioni dell'Assessora Daniela Zappatore
Michelangelo Matacchione confermato alla guida del Comitato Feste Patronali Michelangelo Matacchione confermato alla guida del Comitato Feste Patronali Il nuovo vertice si avvarrà del prezioso impegno di don Roberto de Bartolo
Polizia Locale, Terlizzi ha un nuovo comandante: è Campanella Polizia Locale, Terlizzi ha un nuovo comandante: è Campanella Il dirigente è ufficialmente in servizio. Per il sindaco De Chirico si tratta di «una figura di esperienza e competente»
I Sindaci di Terlizzi ricordati in un archivio fotografico I Sindaci di Terlizzi ricordati in un archivio fotografico La cerimonia inaugurale si terrà domani, martedì 16 gennaio
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.