Progetto impianto biogas
Progetto impianto biogas
Attualità

Legambiente Terlizzi dura sulla questione impianto a biogas

Guastamacchia dopo la quarta seduta della conferenza di servizi: «Dov'è la tutela dell'interesse pubblico?»

Continua a tenere banco a Terlizzi la questione del possibile insediamento di un impianto a digestione anaerobica nell'agro, impianto che dev'essere realizzato da Sorgenia Biopower. Sulla vicenda, sulla quarta seduta della conferenza di servizi, tenutasi lo scorso 11 novembre, è intervenuta anche Legambiente Terlizzi.
Di seguito pubblichiamo il testo integrale della missiva giuntaci in redazione.


«Venerdì 11 novembre si è tenuta la quarta seduta della conferenza di servizi "Sorgenia" che si sarebbe dovuta chiudere con l'autorizzazione o il diniego alla realizzazione dell'impianto a biomasse nell'agro di Terlizzi. L'aggiornamento all'11 novembre era stato concesso solo per dare la possibilità a Sorgenia di individuare un sito alternativo all'impianto, sito che "guarda caso" non è stato trovato.

Il sito era stato scelto già nel 2019, senza che fosse stata valutata alcuna alternativa; Sorgenia ha sempre sostenuto che fosse l'unico sito idoneo all'interno dell'area di filiera, vale a dire che in un'area estesa più di 15.000 km quadrati non esisterebbe altro sito dove ubicare l'impianto! Dopo due anni e mezzo in cui si discute di un progetto ben preciso, il giorno della seduta decisoria, alle 6.00 del mattino, con un colpo di coda, Sorgenia, con scelta unilaterale e senza che ciò fosse stato richiesto dagli Enti chiamati a dare il proprio parere, trasmette alla Regione una modifica progettuale che riduce da 5 a 4 i digestori, spacciandola per ottimizzazione impiantistica che ridurrebbe consumo di suolo ed emissioni.

La verità, invece, sarebbe legata alla probabile perdita della disponibilità di una parte del suolo. È il caso di sottolineare che la disponibilità dei suoli è requisito fondamentale perché un progetto del genere possa essere autorizzato, ragion per cui, persa la disponibilità di un suolo funzionale al progetto e variato il progetto, la conferenza dovrebbe necessariamente essere chiusa negativamente!

E invece no, nonostante ciò, nonostante le numerose anomalie del procedimento che abbiamo evidenziato anche nel corso dell'ultima seduta, nonostante i pareri contrari acquisiti, si persegue la strada, aggiornando la conferenza al 5 dicembre affinché tutti gli Enti prendano visione della modifica al progetto, apportata su iniziativa autonoma del proponente.

Ciò ha davvero dell'assurdo! Anomalo anche che si sia impedita la messa a verbale delle dichiarazioni rese nel corso della seduta dalla nostra associazione. Il motivo? Perché la discussione sul progetto era terminata la scorsa seduta. Però si consente a Sorgenia di modificare in extremis, irritualmente, il progetto, e si impedisce a Legambiente di esercitare un diritto sancito dalla Legge 241/90.

"Cosa sta succedendo? Si ha forse timore delle rimostranze di Legambiente? Dove è finita la dovuta considerazione, per legge e per trasparenza del procedimento, di chi è portatore di interessi diffusi? Dov'è la tutela dell'interesse pubblico? Dov'è il bilanciamento degli interessi in gioco previsto dalla legge? Continueremo a seguire da vicino la vicenda i cui contorni si fanno sempre meno chiari", chiosa Michelangelo Guastamacchia, presidente di Legambiente Terlizzi».
  • Legambiente Terlizzi
Altri contenuti a tema
"Bambini in marcia": il corteo di Legambiente Terlizzi "Bambini in marcia": il corteo di Legambiente Terlizzi Appuntamento per sabato 20 aprile in occasione della "Giornata mondiale della Terra"
Carnevale, a Terlizzi bimbi e bimbe in marcia per salvare il pianeta Carnevale, a Terlizzi bimbi e bimbe in marcia per salvare il pianeta Il progetto sotto il coordinamento di Legambiente
Raccolta differenziata, Terlizzi retrocessa tra i Comuni "Non Ricicloni" Raccolta differenziata, Terlizzi retrocessa tra i Comuni "Non Ricicloni" L'analisi della locale sezione di Legambiente
Presentazione di un libro e musica per il ventennale di Legambiente Terlizzi Presentazione di un libro e musica per il ventennale di Legambiente Terlizzi Appuntamento il 10 marzo alle 18.30 in Pinacoteca "De Napoli"
"L'incanto della Padula", il progetto di Legambiente Terlizzi per le scuole "L'incanto della Padula", il progetto di Legambiente Terlizzi per le scuole Due gli appuntamenti finora svoltisi all'interno della Pinacoteca "De Napoli"
Due pini abbattuti sulla via Appia-Traiana, ora c’è l’esposto denuncia alla Procura Due pini abbattuti sulla via Appia-Traiana, ora c’è l’esposto denuncia alla Procura Appello a Comune, Regione e Soprintendenza affinché operino per individuare i responsabili
Taglio albero via Appia Traiana, Legambiente Terlizzi sporgerà denuncia Taglio albero via Appia Traiana, Legambiente Terlizzi sporgerà denuncia Dura presa di posizione del locale Circolo
Terlizzi non è più comune "riciclone". Le riflessioni di Legambiente Terlizzi non è più comune "riciclone". Le riflessioni di Legambiente Una nota del circolo locale per analizzare il problema
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.