Carnevale
Carnevale
Associazioni

Carnevale, a Terlizzi bimbi e bimbe in marcia per salvare il pianeta

Il progetto sotto il coordinamento di Legambiente

Nell'ambito del progetto laboratoriale "Acqua, Amica Mia" che Legambiente Terlizzi "Amici di Vito e Clara" sta svolgendo con i bimbi cinquenni delle scuole dell'infanzia del Primo e del Secondo Circolo Didattico di Terlizzi, con l'obiettivo di far acquisire ai bambini la consapevolezza dell'acqua come bene comune da rispettare, consumare con parsimonia e tutelare da ogni forma di inquinamento, l'associazione ambientalista ha organizzato, con il coordinamento della socia Maria Rosaria Totaro, un coloratissimo corteo di Carnevale, nella convinzione che il Carnevale non è solo da considerarsi come un momento ludico e spensierato da offrire ai bambini e fine a se stesso, bensì come un mezzo partecipativo ed educativo, finalizzato all'invio di messaggi formativi, che altrimenti sarebbe difficile veicolare in altro modo.

Ecco allora che parlare ai piccoli di inquinamento del mare e delle acque, di piogge acide, di scioglimento dei ghiacciai e di risparmio idrico diventa più facile se si propongono attività come drammatizzazioni, giochi motori, musiche, video, balli, racconti e letture animate.

In questo modo i bambini diventano i veri protagonisti del Carnevale e, sperimentando la modalità dell'operare, condividere e collaborare in gruppo, sviluppano e rappresentano tematiche impegnative come quelle sopracitate.
Pertanto, un corteo mascherato diviene per i bambini anche un modo per aprirsi al territorio, appropriandosi degli spazi urbani al fine di sentirsi parte attiva della comunità cittadina.

Il corteo "Bambini in marcia per salvare il pianeta" vedrà sfilare nella giornata di Martedì 13 Febbraio a Terlizzi, un corteo mascherato che partirà alle ore 16.30 dalla scuola "Don Pietro Pappagallo" di Viale Roma, e arriverà in Piazza Cavour intorno alle ore 18.30 , percorrendo Viale Roma e Corso Vittorio Emanuele II. A fine corteo, in piazza Cavour, si svolgeranno giochi di animazione.
Il corteo sarà composto da oltre 100 bambini e da insegnanti, genitori e accompagnatori che fiancheggeranno il corteo.

Alla iniziativa, promossa da Legambiente Terlizzi e patrocinata dal Comune di Terlizzi, collaborano, Scuola dell'infanzia paritaria "Il Giardino dei Bimbi"; Scuola dell'infanzia privata "L'Arcobaleno"; Ludoteca "Bim-Bum-Bam"; Gruppo Scout "Agesci-Terlizzi 3"; Caritas Diocesana di Terlizzi; Libreria "Le città invisibili"; Consorzio METROPOLIS; Centro Aperto Polivalente per Minori-Comune di Terlizzi ".
  • carnevale
  • Legambiente Terlizzi
Altri contenuti a tema
Alla scoperta dei Tenerelli Mucci ®️, una storia di dolcezza legata al Carnevale Alla scoperta dei Tenerelli Mucci ®️, una storia di dolcezza legata al Carnevale Intervista a Cristian Mucci, marketing manager della Mucci Giovanni 1894
Le "chiacchiere" di Terlizzi secondo tradizione - FOTO Le "chiacchiere" di Terlizzi secondo tradizione - FOTO La nostra visita ad un noto panificio cittadino per farci raccontare la preparazione del dolce tipico di Carnevale
Da 130 anni il Carnevale è Mucci: ecco la storia dei confetti famosi in tutto il Mondo Da 130 anni il Carnevale è Mucci: ecco la storia dei confetti famosi in tutto il Mondo Conosciamo le origini della dolce specialità andriese che allieta palati e porta gioia e allegria
Raccolta differenziata, Terlizzi retrocessa tra i Comuni "Non Ricicloni" Raccolta differenziata, Terlizzi retrocessa tra i Comuni "Non Ricicloni" L'analisi della locale sezione di Legambiente
Presentazione di un libro e musica per il ventennale di Legambiente Terlizzi Presentazione di un libro e musica per il ventennale di Legambiente Terlizzi Appuntamento il 10 marzo alle 18.30 in Pinacoteca "De Napoli"
"L'incanto della Padula", il progetto di Legambiente Terlizzi per le scuole "L'incanto della Padula", il progetto di Legambiente Terlizzi per le scuole Due gli appuntamenti finora svoltisi all'interno della Pinacoteca "De Napoli"
Il Carnevale di Putignano nel Puglia Village Il Carnevale di Putignano nel Puglia Village La Land of Fashion di Molfetta è pronta ad accogliere la festa più divertente dell’anno
Due pini abbattuti sulla via Appia-Traiana, ora c’è l’esposto denuncia alla Procura Due pini abbattuti sulla via Appia-Traiana, ora c’è l’esposto denuncia alla Procura Appello a Comune, Regione e Soprintendenza affinché operino per individuare i responsabili
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.