Legambiente Terlizzi
Legambiente Terlizzi
Eventi e cultura

Presentazione di un libro e musica per il ventennale di Legambiente Terlizzi

Appuntamento il 10 marzo alle 18.30 in Pinacoteca "De Napoli"

In occasione del ventesimo anniversario dalla nascita del Circolo Legambiente Terlizzi "Amici di Vito e Clara", fondato l'8 marzo 2003, l'associazione vuole celebrare questo importante traguardo con un evento che coniughi tutela dell'ambiente, sostenibilità, musica e cultura.
L'iniziativa prevede la presentazione del libro "Fatti albero" di Alfredo De Giovanni (Edizioni Radici Future, 2022) con l'intervento musicale de "I Biocanti" composto dallo stesso autore (voce e chitarra), Floriana Ferrante (voce) e Domenico Lopez (chitarra) con esecuzione di noti brani internazionali che hanno posto al centro l'ambiente, la sua tutela e conservazione.
La presentazione del libro è un viaggio multimediale e interattivo nel mondo degli alberi, con proiezioni di video, immagini e musica.

"Fatti albero" è un racconto per il teatro liberamente tratto da una storia vera: la mobilitazione di un intero paese per salvare un albero di pino secolare dall'abbattimento prematuro. È la storia di un ragazzo e del "suo" albero cresciuto insieme, l'unico orizzonte verde che faceva capolino dalla sua stanza nel mezzo di una desolazione di ferro e cemento. È una storia di amore e di profonda simbiosi con la natura, di lacrime e sogni, di riscoperta del mito e di lotte per diventare grandi, di voli senza tempo in quel luogo misterioso che è il cuore degli alberi.
Il libro offre spunti - grazie a una ricca appendice didattica - per esplorare le connessioni esistenti tra gli alberi e le principali materie di studio della scuola secondaria: letteratura, educazione civica, scienze, storia, geografia, arte, musica, religione e tecnologia, che testimoniano l'irrinunciabile presenza di questi straordinari esseri viventi per la vita sulla Terra.

L'evento, patrocinato dal Comune di Terlizzi, in collaborazione con la Libreria Un Panda sulla Luna, si terrà il giorno 10 marzo 2023 con inizio alle ore 18.30 presso la Pinacoteca "Michele De Napoli " a Terlizzi.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco, Michelangelo De Chirico, e dell'assessore alla cultura Ornella Rutigliani, interverranno Michelangelo Guastamacchia, presidente del Circolo Legambiente di Terlizzi "Amici di Vito e Clara" e Alfredo De Giovanni, autore del Libro.
L'evento è gratuito ed aperto a tutta la cittadinanza.
  • Legambiente Terlizzi
Altri contenuti a tema
"Bambini in marcia": il corteo di Legambiente Terlizzi "Bambini in marcia": il corteo di Legambiente Terlizzi Appuntamento per sabato 20 aprile in occasione della "Giornata mondiale della Terra"
Carnevale, a Terlizzi bimbi e bimbe in marcia per salvare il pianeta Carnevale, a Terlizzi bimbi e bimbe in marcia per salvare il pianeta Il progetto sotto il coordinamento di Legambiente
Raccolta differenziata, Terlizzi retrocessa tra i Comuni "Non Ricicloni" Raccolta differenziata, Terlizzi retrocessa tra i Comuni "Non Ricicloni" L'analisi della locale sezione di Legambiente
"L'incanto della Padula", il progetto di Legambiente Terlizzi per le scuole "L'incanto della Padula", il progetto di Legambiente Terlizzi per le scuole Due gli appuntamenti finora svoltisi all'interno della Pinacoteca "De Napoli"
Due pini abbattuti sulla via Appia-Traiana, ora c’è l’esposto denuncia alla Procura Due pini abbattuti sulla via Appia-Traiana, ora c’è l’esposto denuncia alla Procura Appello a Comune, Regione e Soprintendenza affinché operino per individuare i responsabili
Taglio albero via Appia Traiana, Legambiente Terlizzi sporgerà denuncia Taglio albero via Appia Traiana, Legambiente Terlizzi sporgerà denuncia Dura presa di posizione del locale Circolo
Terlizzi non è più comune "riciclone". Le riflessioni di Legambiente Terlizzi non è più comune "riciclone". Le riflessioni di Legambiente Una nota del circolo locale per analizzare il problema
Giornata dell'Albero, celebrazioni a Terlizzi lunedì 21 novembre Giornata dell'Albero, celebrazioni a Terlizzi lunedì 21 novembre Fu istituita nel 2013 per sensibilizzare i cittadini alla cura del patrimonio arboreo
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.