Bambini in marcia Legambiente Terlizzi
Bambini in marcia Legambiente Terlizzi
Eventi e cultura

"Bambini in marcia": il corteo di Legambiente Terlizzi

Appuntamento per sabato 20 aprile in occasione della "Giornata mondiale della Terra"

"Bambini in marcia" è la manifestazione organizzata dal circolo locale di Legambiente "Amici di Vito e Clara", presieduto da Michelangelo Guastamacchia, e patrocinata dal Comune di Terlizzi, volta a rendere attori principali i più piccoli, al fine di innescare sin dalla tenera età delle riflessioni sullo stato di salute del globo terrestre.

L'appuntamento è fissato per domani pomeriggio, sabato 20 aprile, con partenza dalla scuola "Don Pietro Pappagallo" alle ore 17 e arrivo in piazza Cavour, intorno alle ore 18.30, percorrendo Viale Roma e Corso Vittorio Emanuele II. Lungo il tragitto e alla conclusione dell'evento si svolgeranno giochi di animazione.

Il nobile obiettivo si traduce nel «salvare il pianeta per dire un forte NO all'inquinamento del cielo, del mare e della terra». L'iniziativa vedrà coinvolti oltre cento bambini accompagnati da docenti, educatori e genitori; essa rientra nel progetto ludico-didattico di Legambiente Terlizzi "ACQUA, AMICA MIA" in corso di svolgimento con i bimbi cinquenni del primo e secondo circolo didattico.

Le scuole e le associazioni che parteciperanno sono Scuola dell'infanzia paritaria "Il Giardino dei Bimbi", Scuola dell'infanzia privata "L' arcobaleno", Ludoteca "Bim-Bum-Bam", Gruppo "Agesci" Terlizzi 3 e, infine, Gruppo "Caritas" di Terlizzi.

Il corteo vuole sensibilizzare la comunità in occasione della 54° edizione della "Giornata mondiale della Terra": celebrata in tutto il mondo ogni anno il 22 aprile, è il più importante evento ambientale delle Nazioni Unite.

All'attenzione, dunque, rinvengono gli squilibri dati dall'inquinamento del mare e delle acque, dalle piogge acide e dallo scioglimento dei ghiacciai, oltre all'esigenza del risparmio idrico.

«I bambini diventano protagonisti della lotta ai cambiamenti climatici e della tutela del nostro amato pianeta Terra, veicolando a noi adulti importanti messaggi per farci comprendere come cambiando anche piccoli gesti e comportamenti quotidiani, possiamo contribuire a "guarire" il pianeta», è il messaggio trasmesso dalla sezione di Legambiente.
  • legambiente
  • Legambiente Terlizzi
Altri contenuti a tema
Carnevale, a Terlizzi bimbi e bimbe in marcia per salvare il pianeta Carnevale, a Terlizzi bimbi e bimbe in marcia per salvare il pianeta Il progetto sotto il coordinamento di Legambiente
Raccolta differenziata, Terlizzi retrocessa tra i Comuni "Non Ricicloni" Raccolta differenziata, Terlizzi retrocessa tra i Comuni "Non Ricicloni" L'analisi della locale sezione di Legambiente
Presentazione di un libro e musica per il ventennale di Legambiente Terlizzi Presentazione di un libro e musica per il ventennale di Legambiente Terlizzi Appuntamento il 10 marzo alle 18.30 in Pinacoteca "De Napoli"
"L'incanto della Padula", il progetto di Legambiente Terlizzi per le scuole "L'incanto della Padula", il progetto di Legambiente Terlizzi per le scuole Due gli appuntamenti finora svoltisi all'interno della Pinacoteca "De Napoli"
Due pini abbattuti sulla via Appia-Traiana, ora c’è l’esposto denuncia alla Procura Due pini abbattuti sulla via Appia-Traiana, ora c’è l’esposto denuncia alla Procura Appello a Comune, Regione e Soprintendenza affinché operino per individuare i responsabili
Taglio albero via Appia Traiana, Legambiente Terlizzi sporgerà denuncia Taglio albero via Appia Traiana, Legambiente Terlizzi sporgerà denuncia Dura presa di posizione del locale Circolo
Terlizzi non è più comune "riciclone". Le riflessioni di Legambiente Terlizzi non è più comune "riciclone". Le riflessioni di Legambiente Una nota del circolo locale per analizzare il problema
Giornata dell'Albero, celebrazioni a Terlizzi lunedì 21 novembre Giornata dell'Albero, celebrazioni a Terlizzi lunedì 21 novembre Fu istituita nel 2013 per sensibilizzare i cittadini alla cura del patrimonio arboreo
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.