L'albero tagliato
L'albero tagliato
Cronaca

Taglio albero via Appia Traiana, Legambiente Terlizzi sporgerà denuncia

Dura presa di posizione del locale Circolo

«Ieri mattina, attoniti, abbiamo appreso del taglio volontario di un albero di pino sulla Via Appia Traiana tra la SP Terlizzi -Mariotto e Villa Cappelli. Gesto assurdo ed inqualificabile perché in spregio alla bellezza storica e culturale della Via Traiana, oltre che al senso civico. Ma soprattutto reato penale perché gli alberi presenti lungo il tratturo sono un unicum con la Via Traiana, bene tutelato dalla legge dal punto di vista culturale e paesaggistico, reato per il quale è prevista la reclusione fino a quattro anni, salvo ulteriori ipotesi di reato».

Lo scrive il Circolo di Legambiente Terlizzi "Amici di Vito e Clara" all'indomani di una vicenda i cui contorni sono al vaglio dei Carabinieri, ma che ha destato molta preoccupazione tra coloro i quali hanno a cuore il patrimonio di cui quell'area è simbolo.

«La via Traiana - concludono da Legambiente - continua ad essere oggetto e bersaglio di interventi e azioni che minano la sua integrità, la sua fruibilità, a scapito dell'intero territorio terlizzese e della comunità tutta. Sporgeremo denuncia contro ignoti, affinché i responsabili di tale delitto vengano assicurati alla giustizia».
  • via appia traiana
  • Legambiente Terlizzi
Altri contenuti a tema
"Bambini in marcia": il corteo di Legambiente Terlizzi "Bambini in marcia": il corteo di Legambiente Terlizzi Appuntamento per sabato 20 aprile in occasione della "Giornata mondiale della Terra"
Carnevale, a Terlizzi bimbi e bimbe in marcia per salvare il pianeta Carnevale, a Terlizzi bimbi e bimbe in marcia per salvare il pianeta Il progetto sotto il coordinamento di Legambiente
Raccolta differenziata, Terlizzi retrocessa tra i Comuni "Non Ricicloni" Raccolta differenziata, Terlizzi retrocessa tra i Comuni "Non Ricicloni" L'analisi della locale sezione di Legambiente
Barione denuncia lo stato di degrado della Via Appia Traiana Barione denuncia lo stato di degrado della Via Appia Traiana Duro intervento del consigliere comunale di Fratelli d'Italia
Presentazione di un libro e musica per il ventennale di Legambiente Terlizzi Presentazione di un libro e musica per il ventennale di Legambiente Terlizzi Appuntamento il 10 marzo alle 18.30 in Pinacoteca "De Napoli"
Partite le bonifiche della via Appia Traiana Partite le bonifiche della via Appia Traiana Volpe: «Per questo mi sono sporcato le mani» e poi ricorda Paul Cappelli
"L'incanto della Padula", il progetto di Legambiente Terlizzi per le scuole "L'incanto della Padula", il progetto di Legambiente Terlizzi per le scuole Due gli appuntamenti finora svoltisi all'interno della Pinacoteca "De Napoli"
Due pini abbattuti sulla via Appia-Traiana, ora c’è l’esposto denuncia alla Procura Due pini abbattuti sulla via Appia-Traiana, ora c’è l’esposto denuncia alla Procura Appello a Comune, Regione e Soprintendenza affinché operino per individuare i responsabili
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.