
Attualità
Via Appia-Traiana messa in sicurezza con un piano di riforestazione
Interventi indifferibili d’intesa con la Soprintendenza per la rimozione di 24 alberature gravemente compromesse e a rischio caduta. In autunno si procederà alla piantumazione di nuovi esemplari per il ripristino del patrimonio verde.
Terlizzi - sabato 27 giugno 2026
Comunicato Stampa
Prenderanno il via a partire dal giorno 29 giugno gli interventi urgenti di messa in sicurezza delle alberature lungo la Via Appia-Traiana, mediante l'abbattimento controllato di alcuni alberi fortemente compromessi, non recuperabili e ad alto potenziale di pericolosità per l'incolumità pubblica.
L'operazione, programmata in conformità con l'art. 27 del D.Lgs. n. 42/2004 (che disciplina gli interventi d'urgenza sui beni tutelati), ha ricevuto il riscontro favorevole da parte della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio.
Si è preso formalmente atto della necessità e indifferibilità dei lavori, mirati esclusivamente a salvaguardare la viabilità e la pubblica sicurezza, sulla base delle analisi specialistiche condotte da un tecnico incaricato.
L'Amministrazione comunale è obbligata a tale decisione dopo che il tecnico incaricato ha vagliato e purtroppo escluso ogni altra pratica alternativa di messa in sicurezza (come potature o consolidamenti), al fine di limitare al minimo indispensabile il numero dei tagli. Il monitoraggio fitostatico ha esaminato in questa prima fase 920 alberature divise in due lotti:
Lotto 1: su 738 esemplari valutati, 55 sono risultati in classe D (immediato abbattimento), di cui 20 con priorità "Alta".
Lotto 2: su 182 esemplari valutati, 51 sono risultati in classe D (immediato abbattimento), di cui 22 con priorità "Alta".
In ottemperanza all'art. 24 del Regolamento comunale per la fruizione e la tutela del verde urbano pubblico e privato, è stato ordinato l'abbattimento con carattere di massima urgenza di esemplari con priorità alta sulla Via Appia-Traiana e 1su Viale Italia.
"Siamo impegnati in un piano di ripristino dell'assetto vegetazionale nei mesi autunnali, ovvero nel periodo agronomico ideale per la riforestazione. Procederemo con la piantumazione di altrettanti alberi e ove possibile con ulteriori integrazioni. In questo modo, l'alterazione temporanea del paesaggio lascerà spazio a un verde urbano rinnovato, rigoglioso e soprattutto sicuro per tutta la cittadinanza" - dichiarano l'assessore a Parchi e Giardini Gaetano Minutillo ed il Sindaco Michelangelo De Chirico.
L'operazione, programmata in conformità con l'art. 27 del D.Lgs. n. 42/2004 (che disciplina gli interventi d'urgenza sui beni tutelati), ha ricevuto il riscontro favorevole da parte della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio.
Si è preso formalmente atto della necessità e indifferibilità dei lavori, mirati esclusivamente a salvaguardare la viabilità e la pubblica sicurezza, sulla base delle analisi specialistiche condotte da un tecnico incaricato.
L'Amministrazione comunale è obbligata a tale decisione dopo che il tecnico incaricato ha vagliato e purtroppo escluso ogni altra pratica alternativa di messa in sicurezza (come potature o consolidamenti), al fine di limitare al minimo indispensabile il numero dei tagli. Il monitoraggio fitostatico ha esaminato in questa prima fase 920 alberature divise in due lotti:
Lotto 1: su 738 esemplari valutati, 55 sono risultati in classe D (immediato abbattimento), di cui 20 con priorità "Alta".
Lotto 2: su 182 esemplari valutati, 51 sono risultati in classe D (immediato abbattimento), di cui 22 con priorità "Alta".
In ottemperanza all'art. 24 del Regolamento comunale per la fruizione e la tutela del verde urbano pubblico e privato, è stato ordinato l'abbattimento con carattere di massima urgenza di esemplari con priorità alta sulla Via Appia-Traiana e 1su Viale Italia.
"Siamo impegnati in un piano di ripristino dell'assetto vegetazionale nei mesi autunnali, ovvero nel periodo agronomico ideale per la riforestazione. Procederemo con la piantumazione di altrettanti alberi e ove possibile con ulteriori integrazioni. In questo modo, l'alterazione temporanea del paesaggio lascerà spazio a un verde urbano rinnovato, rigoglioso e soprattutto sicuro per tutta la cittadinanza" - dichiarano l'assessore a Parchi e Giardini Gaetano Minutillo ed il Sindaco Michelangelo De Chirico.


Ricevi aggiornamenti e contenuti da Terlizzi 






