Progetto Legambiente Terlizzi
Progetto Legambiente Terlizzi
Associazioni

"L'incanto della Padula", il progetto di Legambiente Terlizzi per le scuole

Due gli appuntamenti finora svoltisi all'interno della Pinacoteca "De Napoli"

Venerdì 10 e 17 febbraio, all'interno della Pinacoteca "Michele De Napoli", si sono svolti i primi due appuntamenti degli undici con i laboratori del progetto di Legambiente Terlizzi denominato "L'incanto della Padula".

Il progetto, che coinvolge più di quaranta bimbi cinquenni delle scuole dell'infanzia dei Circoli Didattici "Don Pietro Pappagallo" e "San Giovanni Bosco", mira ad educare i piccoli al rispetto della natura e delle sue risorse naturali, vegetali, energetiche, animali, al fine di evitare ulteriori danni al nostro pianeta, già abbastanza "provato".

In questo modo i bambini indosseranno un "abito mentale" che li renderà, in futuro, cittadini responsabili e capaci di difendere e proteggere il pianeta terra.

Il progetto si articola e si sviluppa attraverso 3 laboratori: linguistico; creativo/manipolativo; scientifico/ambientale. Verranno proposte strategie didattiche inclusive quali: cooperative learning; tutoring; problem solving; didattica laboratoriale; circle Tim; flipped-classroom.

Si punterà inoltre sulle educazioni alle STEM (scienza-tecnologia-ingegneria matematica) al fine di promuovere una metodologia attiva e partecipativa incentrata sull'apprendimento, sull'indagine e sui progetti collaborativi.
A fine percorso verrà allestita una mostra documentativa di tutto il lavoro svolto e i bambini metteranno in scena il racconto "L'ncanto della Padula".

Tale racconto, ideato da Legambiente Terlizzi e scritto da Maria Rosaria Totaro, già insegnante e socia Legambiente, è stato distribuito gratuitamente dall'associazione ambientalista alle scuole dell'infanzia dei due Circoli Didattici durante lo scorso anno scolastico.
L'approccio nella messa in scena del racconto sarà prevalentemente ludico , orientato alla scoperta delle possibilità creative di ognuno di loro e attraverso il gioco teatrale verrà attivata la capacità immaginativa e si creerà il passaggio da uno stato di fruizione ad uno di produzione del prodotto didattico / teatrale.

«È un progetto al quale teniamo particolarmente, perché fa vivere ai piccoli alunni la bellezza del sito La Padula, piccola oasi naturalistica rinaturalizzata due anni fa dalla nostra associazione insieme alla ditta Floralia. Un progetto che ha da subito incontrato la condivisione delle dirigenti scolastiche dei due Circoli Didattici e delle insegnanti referenti del progetto, che ringrazio. Ringrazio il Sindaco Michelangelo De Chirico per aver accolto con favore il progetto, concedendo il patrocinio del Comune e l'utilizzo della Pinacoteca civica, e il Dott. Francesco Di Palo sempre professionale e disponibile», è stato il commento di Michelangelo Guastamacchia, presidente del circolo Legambiente Terlizzi "Amici di Vito e Clara".
  • Legambiente Terlizzi
Altri contenuti a tema
Carnevale, a Terlizzi bimbi e bimbe in marcia per salvare il pianeta Carnevale, a Terlizzi bimbi e bimbe in marcia per salvare il pianeta Il progetto sotto il coordinamento di Legambiente
Raccolta differenziata, Terlizzi retrocessa tra i Comuni "Non Ricicloni" Raccolta differenziata, Terlizzi retrocessa tra i Comuni "Non Ricicloni" L'analisi della locale sezione di Legambiente
Presentazione di un libro e musica per il ventennale di Legambiente Terlizzi Presentazione di un libro e musica per il ventennale di Legambiente Terlizzi Appuntamento il 10 marzo alle 18.30 in Pinacoteca "De Napoli"
Due pini abbattuti sulla via Appia-Traiana, ora c’è l’esposto denuncia alla Procura Due pini abbattuti sulla via Appia-Traiana, ora c’è l’esposto denuncia alla Procura Appello a Comune, Regione e Soprintendenza affinché operino per individuare i responsabili
Taglio albero via Appia Traiana, Legambiente Terlizzi sporgerà denuncia Taglio albero via Appia Traiana, Legambiente Terlizzi sporgerà denuncia Dura presa di posizione del locale Circolo
Terlizzi non è più comune "riciclone". Le riflessioni di Legambiente Terlizzi non è più comune "riciclone". Le riflessioni di Legambiente Una nota del circolo locale per analizzare il problema
Giornata dell'Albero, celebrazioni a Terlizzi lunedì 21 novembre Giornata dell'Albero, celebrazioni a Terlizzi lunedì 21 novembre Fu istituita nel 2013 per sensibilizzare i cittadini alla cura del patrimonio arboreo
Legambiente Terlizzi dura sulla questione impianto a biogas Legambiente Terlizzi dura sulla questione impianto a biogas Guastamacchia dopo la quarta seduta della conferenza di servizi: «Dov'è la tutela dell'interesse pubblico?»
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.