pinacoteca
pinacoteca
Eventi e cultura

Edoardo Scarpetta per Felice Guastamacchia

Sabato appuntamento con l'autrice Giada Del re

Nella splendida cornice della Pinacoteca Comunale M. De Napoli il 22 aprile alle ore 18.30 a Terlizzi l'Associazione Terlizzi Libero Feudo guidata da Giada Del Re presenta con il Patrocinio del Comune e della Pro Loco Unpli di Terlizzi il saggio letterario Eduardo Scarpetta dalla "miseria" alla nobiltà".
Un saggio di sicuro interesse letterario e non solo. Infatti come sostiene la stessa autrice lo scritto si rivela quanto mai attuale " in una società costantemente in fermento ove sempre più pare si stia accentuando la disparità tra i miseri e nobili".
Proprio partendo dal grande principio di società, di uguaglianza e di nobiltà d'animo, che l'Associazione Terlizzi Libero Feudo ha deciso di mettere in campo una serie di iniziative in favore di chi nella vita è stato colpito da prove molto grandi contraddistinte da sofferenza fisiche ma anche morali e psicologiche.
Tale iniziativa infatti si pone l'obiettivo di porre l'attenzione sicuramente su questo autore napoletano "Eduardo Scarpetta" padre naturale di Eduardo De Filippo e scrittore di diverse riduzioni da opere teatrali francesi e di prima mano come la celeberrima "Miseria e Nobiltà, ma anche e soprattutto in una incisiva azione di beneficenza nei confronti del piccolo Felice Guastamacchia. I ricavi dei diritti d'autore saranno infatti devoluti all'associazione Help4Kids onlus.
Durante la serata interverranno il Sindaco di Terlizzi Nicola Gemmato, l'assessore alla cultura Marina Cagnetta, Filippo Adessi presidente dell' Help4Kids onlus, Franco dello Russo presidente Pro Loco Unpli Terlizzi, Giada Del Re autrice e presidente Ass.ne Terlizzi Libero Feudo, la Prof.ssa Carmen Tarantino relatrice. Tale iniziativa si pone nel quadro di una serie di presentazioni che sono iniziate a Ruvo di Puglia il 06 aprile e che dopo Terlizzi vedranno l'associazione presente anche a Molfetta, Bitonto ed altri comuni limitrofi.
Appuntamento allora con la SOLIDARIETA' a cui non mancare.
  • Pinacoteca M. de Napoli
  • help4felice
  • felice guastamacchia
Altri contenuti a tema
Al via questa sera la seconda edizione del festival "M'illumino di jazz" Al via questa sera la seconda edizione del festival "M'illumino di jazz" Presentazione del libro in pinacoteca e concerto al chiostro delle Clarisse
Giuseppe Antoci, Paolo Borrometi e Don Ciro Miele ospiti del "Festival per la legalità" Giuseppe Antoci, Paolo Borrometi e Don Ciro Miele ospiti del "Festival per la legalità" "Amministratori sotto assedio" il tema dell'ultimo evento in pinacoteca
"Cadenze per la fine del tempo": Vittorino Curci presenta la sua ultima raccolta poetica "Cadenze per la fine del tempo": Vittorino Curci presenta la sua ultima raccolta poetica Appuntamento venerdì 23 giugno in pinacoteca
Festival per la legalità: secondo incontro su Rocco Scotellaro Festival per la legalità: secondo incontro su Rocco Scotellaro Ospiti il ricercatore Marco Gatto e Alessandra Pigliaru, la giornalista de "Il Manifesto"
Questa sera primo appuntamento del "Festival per la legalità": al centro la strage di Pizzolungo Questa sera primo appuntamento del "Festival per la legalità": al centro la strage di Pizzolungo Ospiti Margherita Asta, Daniela Marcone e Carlo Palermo
"Noi, piccoli...grandi artisti!": in Pinacoteca la mostra della scuola dell'infanzia "Catalano-Rodari" "Noi, piccoli...grandi artisti!": in Pinacoteca la mostra della scuola dell'infanzia "Catalano-Rodari" Cinque le maestre coinvolte nel progetto curriculare annuale
"Nel silenzio": la mostra di acquerelli di Vito de Leo "Nel silenzio": la mostra di acquerelli di Vito de Leo Sabato 27 maggio l'inaugurazione in pinacoteca
Fervida partecipazione per la presentazione della graphic novel su Don Tonino Bello Fervida partecipazione per la presentazione della graphic novel su Don Tonino Bello Pubblico emozionato in Pinacoteca "de Napoli"
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.