Mostra scuola dellinfanzia Catalano Rodari
Mostra scuola dellinfanzia Catalano Rodari
Eventi e cultura

"Noi, piccoli...grandi artisti!": in Pinacoteca la mostra della scuola dell'infanzia "Catalano-Rodari"

Cinque le maestre coinvolte nel progetto curriculare annuale

È stata inaugurata martedì scorso, 6 giugno, all'interno della pinacoteca "Michele de Napoli", la mostra artistica di fine anno degli alunni delle sezioni F e G del plesso scolastico dell'infanzia "P.M. Catalano – G. Rodari". Circa quaranta bambini, dell'età compresa fra i tre e i cinque anni, hanno realizzato lavori coloratissimi, traendo spunto dalle opere, fra gli altri, di Mondrian, Klimt, Picasso, Tullet, Arcimboldo e Frida Kahlo.

Ben cinque sono le maestre coinvolte nel progetto curriculare annuale "Noi, piccoli… grandi artisti!": Maria Cagnetta, Maria Letizia Cagnetta, Rosa Cesareo, Pasqua Gigli e Angela Schiralli hanno, infatti, lasciato sperimentare agli allievi l'arte in tutte le sue forme, attraverso la manipolazione dei materiali e l'arte visiva e pittorica.

Parole di stima sono state spese dal Sindaco Michelangelo De Chirico e dall'Assessora alla cultura Daniela Zappatore che hanno sottolineato la validità del lavoro svolto mediante le modalità di conoscenza e di esplorazione dell'universo artistico, così da sviluppare il senso del bello e quello del prendere confidenza con se stessi, gli altri e l'ambiente circostante.

La partecipazione del bambino all'arte è sancita anche nella "Carta dei diritti dei bambini all'arte e alla cultura" del 2011, proprio a voler sottolineare che ci sono dei documenti giuridici appositi a tutela della libertà d'espressione dei piccini.

«I bambini si sono avvicinati al mondo dell'arte divertendosi, sperimentandosi con il tatto, sporcandosi le mani e utilizzando nuovi canali di espressione per comunicare sentimenti ed emozioni», spiega Angela Schiralli, una delle maestre referenti del progetto, «Mi piace condividere una citazione del pedagogista Mario Lodi, secondo cui "Liberare il linguaggio grafico del bambino e restituirgli autonomia come espressione dell'arte significa allargare l'orizzonte dell'espressività umana e considerare l'arte infantile momento iniziale e parte integrante dell'arte dell'uomo. E proprio perché appartiene alla cultura dell'uomo, ha diritto di essere presente nelle pinacoteche, accanto alle opere degli artisti adulti"».
7 foto"Noi, piccoli...grandi artisti!"
"Noi, piccoli...grandi artisti!""Noi, piccoli...grandi artisti!""Noi, piccoli...grandi artisti!""Noi, piccoli...grandi artisti!""Noi, piccoli...grandi artisti!""Noi, piccoli...grandi artisti!""Noi, piccoli...grandi artisti!"
  • Pinacoteca "de Napoli"
  • pinacoteca
  • Pinacoteca M. de Napoli
  • mostra pinacoteca
  • scuola per l'infanzia
  • Pinacoteca De Napoli
Altri contenuti a tema
Si chiude in Pinacoteca la mostra con gli scatti di Maria Pansini sulla Festa Maggiore di Terlizzi Si chiude in Pinacoteca la mostra con gli scatti di Maria Pansini sulla Festa Maggiore di Terlizzi Apertura il 2 giugno al mattino ed al pomeriggio
A Terlizzi i segreti di casa de Napoli conquistano i più piccoli A Terlizzi i segreti di casa de Napoli conquistano i più piccoli Oltre 300 bambini degli istituti comprensivi cittadini coinvolti nei laboratori didattici
La Pinacoteca de Napoli e gli Infopoint di Molfetta e Giovinazzo fanno rete La Pinacoteca de Napoli e gli Infopoint di Molfetta e Giovinazzo fanno rete Per una offerta culturale e turistica sempre più completa
Due opere di Gioacchino D'Elia donate alla città di Terlizzi Due opere di Gioacchino D'Elia donate alla città di Terlizzi Appuntamento ala Pinacoreca de Napoli il prossimo 17 aprile
Terlizzi nel panorama della scultura in cartapesta Terlizzi nel panorama della scultura in cartapesta Opere ed artisti che hanno modellato la devozione del territorio diocesano
Ultimi giorni per la mostra "Trame" in Pinacoteca a Terlizzi Ultimi giorni per la mostra "Trame" in Pinacoteca a Terlizzi Stasera, 27 febbraio, una occasione per scoprire anche la collezione permanente
Terlizzi: inaugurata una nuova mostra in Pinacoteca de Napoli Terlizzi: inaugurata una nuova mostra in Pinacoteca de Napoli "Contaminazioni: Incursioni sul Classico" il titolo dell’esposizione
Alla Pinacoteca de Napoli una visita guidata gratuita dedicata ai gestori di strutture ricettive Alla Pinacoteca de Napoli una visita guidata gratuita dedicata ai gestori di strutture ricettive Con lo scopo di alimentare un racconto del luogo condiviso da offrire ai turisti
© 2001-2026 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.