Pinacoteca De Napoli
Pinacoteca De Napoli
Eventi e cultura

"Incontriamo l'Albania": l'omaggio alla comunità albanese di Terlizzi

L'evento si terrà questo pomeriggio nella pinacoteca De Napoli

È uno dei punti focali dell'amministrazione De Chirico la tutela dell'integrazione sociale volta a favorire una comunità coesa ove diverse etnie possono convivere pacificamente fra loro. Sarà proprio la collettività albanese, che a Terlizzi conta circa trecento residenti, al centro dell'evento odierno che si terrà all'interno della pinacoteca "Michele De Napoli", il quale rientra nel cartellone comunale contro la violenza sulle donne "Non basta dire basta!".

"Incontriamo l'Albania" è, infatti, il titolo scelto per la manifestazione convegnistica e artistica di questo pomeriggio, martedì 28 novembre, che a partire dalle ore 17 si focalizzerà su "Momenti di cultura, arte, musica e danza tradizionale albanese nella Giornata dell'indipendenza dell'Albania".

La data di oggi segna una ricorrenza speciale per gli albanesi, in cui viene celebrato anche il "giorno della Bandiera". Si tratta di una festa nazionale istituita per commemorare sia la dichiarazione d'indipendenza dell'Albania dall'Impero ottomano, firmata il 28 novembre 1912 a Valona, sia il sollevamento della prima bandiera albanese avvenuto il 28 novembre 1443 a Kruja.

I relatori che si cimenteranno nella trattazione dei due ambiti culturali italiano e albanese saranno il giornalista Renato Brucoli e l'esperta in scienze sociali Irma Velja. Modererà Tatiana Lukaj, mediatrice linguistica. Porteranno i loro saluti il Sindaco Michelangelo De Chirico, l'Assessora alla cultura Daniela Zappatore, il presidente della Pro Loco Franco Dello Russo e il Presidente dell'Ania di Bari Antonio Giacovelli.

Al dialogo fra gli ospiti si affiancherà una tranche dedicata all'arte che sarà presentata da Titti Schirone e che vedrà in esposizione le opere di Shkelzen Veseli che si occupa di lavorazioni in legno e della scultrice Ledi Shabani.

In un primo momento si esibiranno i musicisti albanesi Sokol Preka Gjergji e Cindy Gjergji. Poi sarà la volta di uno spazio dedicato alla danza e al teatro con la ballerina Titti Schirone e il cantante Camillo Picca. Saranno coinvolti nella performance anche i ballerini della scuola di danza "Magic Dance", nonché i ballerini di danza tradizionale albanese in costume.
  • pinacoteca
  • Pinacoteca De Napoli
Altri contenuti a tema
"Tracce": in Pinacoteca la mostra degli artisti dell'Accademia di Belle Arti di Bari "Tracce": in Pinacoteca la mostra degli artisti dell'Accademia di Belle Arti di Bari Sarà visitabile fino al 18 gennaio
Pinacoteca "de Napoli", sono iniziati i lavori di restauro conservativo Pinacoteca "de Napoli", sono iniziati i lavori di restauro conservativo Il cantiere durerà da cronoprogramma 214 giorni
A Terlizzi attivato il servizio di Pronto Intervento Sociale A Terlizzi attivato il servizio di Pronto Intervento Sociale Appuntamento di presentazione questo pomeriggio, 12 dicembre, in Pinacoteca "De Napoli"
Fabio Lusito presenta il suo libro d'esordio "Un marxista galileiano" Fabio Lusito presenta il suo libro d'esordio "Un marxista galileiano" L'evento si terrà in pinacoteca il 29 novembre
"Non basta dire basta!": due convegni contro la violenza sui minori e sulle donne "Non basta dire basta!": due convegni contro la violenza sui minori e sulle donne Gli eventi si svolgeranno oggi pomeriggio in pinacoteca e nella parrocchia di San Gioacchino
Nuovo porta a porta: il kit intelligente per la raccolta differenziata tracciabile Nuovo porta a porta: il kit intelligente per la raccolta differenziata tracciabile Evento di presentazione giovedì 23 novembre in pinacoteca
"Piccoli umani": la tavola rotonda sui diritti dei minori "Piccoli umani": la tavola rotonda sui diritti dei minori L'evento si terrà questa sera, 17 novembre, all'interno della Pinacoteca "de Napoli"
Terlizzi parteciperà alla Rete Museale “Terra di Bari” Terlizzi parteciperà alla Rete Museale “Terra di Bari” Il sito proposto nei nuovi itinerari Museali è quello della Pinacoteca Civica Michele de Napoli
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.