Una mensa
Una mensa
Attualità

Servizio mensa scolastica: verso l'affidamento del servizio

Il Comune lavora a un bando che contenga criteri anti-spreco e di sostenibilità ambientale

«Il servizio comunale di refezione scolastica partirà presto. Il precedente contratto con la ditta fornitrice è scaduto e ora stiamo completando l'iter amministrativo per la nuova gara. Stiamo lavorando a un bando che riconosca specifiche premialità alla fornitura di alimenti locali, alla redistribuzione dei pasti non consumati ai bisognosi, alla sostenibilità ambientale e sociale». Lo afferma il sindaco Ninni Gemmato con riguardo al servizio di refezione scolastica nelle scuole dell'infanzia e nelle sezioni a tempo pieno della scuola primaria di Terlizzi.
«Hanno ragione le famiglie e le stesse scuole a voler conoscere al più presto la data esatta in cui inizierà il servizio, per questo nei prossimi giorni daremo informazioni più dettagliate a riguardo. Quello che desidero sottolineare - conclude il sindaco - è che il nuovo affidamento del servizio riguarda la fornitura dei pasti per i prossimi tre anni, il che ci impone di predisporre il bando di gara che sia il migliore possibile per le famiglie e soprattutto per gli alunni, e che metta la futura ditta fornitrice nelle condizioni di operare al meglio».

L'amministrazione comunale guidata dal sindaco Gemmato a luglio scorso aveva deliberato gli indirizzi per l'indizione della nuova gara per l'affidamento del servizio. Questi ultimi prevedono che la futura ditta fornitrice dovrà essere in possesso delle idonee valutazioni di gestione della qualità e ambientale per il settore ristorazione. I genitori, inoltre, potranno chiedere diete personalizzate dettate da determinate patologie o dalla necessità di escludere specifici alimenti.
Inoltre, sempre in ossequio alle buone prassi di sostenibilità ambientale e sociale, una specifica premialità anti-spreco sarà attribuita alla creazione di una rete di collegamento tra mensa, servizi sociali e istituti caritatevoli con l'obiettivo di recuperare e redistribuire (in assoluta sicurezza) i pasti non consumati alle persone bisognose. Un'altra premialità sarà riconosciuta alla fornitura di alimenti locali, con luogo di produzione ubicato nel territorio comunale.

E ancora: gli indirizzi dell'amministrazione comunale favoriscono l'attenzione alla customer-satisfaction, alla opportunità cioè di rilevare almeno una volta all'anno il grado di soddisfazione dell'utenza; la periodica analisi microbiologica e chimica degli alimenti; l'utilizzo di bicchieri, piatti e posate in materiale biodegradabile; l'organizzazione di una campagna di sensibilizzazione alimentare sugli sprechi alimentari con il coinvolgimento degli stessi insegnanti e delle famiglie; utilizzo di mezzi di trasporto a ridotto impatto ambientale;
L'intero servizio di refezione scolastica (iscrizioni, pagamenti, prenotazione giornaliera, assistenza ai genitori) sarà informatizzato.
  • scuole
Altri contenuti a tema
Giornata contro la violenza sulle donne: il programma a Terlizzi Giornata contro la violenza sulle donne: il programma a Terlizzi Questo sabato, 25 novembre flash mob, panchina rossa ed evento al Mat
Michele Grassi: «Bisogna sanificare le scuole» Michele Grassi: «Bisogna sanificare le scuole» Il consigliere comunale PD appoggia l'operato di Emiliano sulla didattica mista
Emiliano, nuova ordinanza: «Chiedere la didattica a distanza è un diritto» Emiliano, nuova ordinanza: «Chiedere la didattica a distanza è un diritto» Il presidente della Regione: «Nessuno potrà essere obbligato ad andare a scuola. Gli istituti si attrezzino immediatamente per i collegamenti on line»
Scuole, Barione replica a Galliani: «Mente sapendo di mentire» Scuole, Barione replica a Galliani: «Mente sapendo di mentire» «Comportamento poco serio frutto di sentimenti di rivalsa verso l'amministrazione»
Caso scuole in Puglia, Lopalco risponde per le rime ad Azzolina Caso scuole in Puglia, Lopalco risponde per le rime ad Azzolina L'assessore rimprovera al ministro un «atteggiamento inutilmente ideologico nei confronti della didattica in presenza a tutti i costi»
Il ministro Azzolina: «Si riaprano le scuole in Puglia» Il ministro Azzolina: «Si riaprano le scuole in Puglia» Scontro istituzionale col presidente Emiliano: «417 alunni positivi su una popolazione studentesca di 562mila alunni. Pensare di risolvere il problema chiudendo è una mera illusione»
1 «Emiliano ritiri lo stop alle lezioni in presenza» «Emiliano ritiri lo stop alle lezioni in presenza» Nota unitaria delle segreterie regionali di cinque organizzazioni sindacali della scuola
Test sierologici per il personale scolastico: campagna di screening da parte dell'ASL Bari Test sierologici per il personale scolastico: campagna di screening da parte dell'ASL Bari Pronti kit e DPI per eseguire 26mila test ai dipendenti delle scuole
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.