Francesco Barione
Francesco Barione
Politica

Scuole, Barione replica a Galliani: «Mente sapendo di mentire»

«Comportamento poco serio frutto di sentimenti di rivalsa verso l'amministrazione»

«Il consigliere Galliani mente sapendo di mentire. Il 16 luglio era presente anche lei, insieme con me e con il sindaco Gemmato, alla Conferenza di servizi che si è tenuta con tutti i dirigenti scolastici delle scuole di Terlizzi, quindi sa benissimo che quell'incontro sugli interventi nelle scuole per fronteggiare l'emergenza Covid fu convocato tempestivamente, poco dopo la pubblicazione delle linee guida ministeriali. Sa benissimo che il Comune si è mosso immediatamente pur nell'assenza di una cabina di regia regionale dedicata alle scuole, prevista dalle stesse norme ministeriali e mai istituita».
Queste le parole con cui Francesco Barione, consigliere comunale delegato alle politiche sociali, ha replicato alle dure critiche rivolte da Mariangela Galliani all'amministrazione comunale in merito alla gestione delle politiche scolastiche (link all'articolo).

«Il consigliere Galliani sa benissimo che in quella conferenza di servizi abbiamo messo a disposizione, subito e senza riserve, tutte le risorse e la collaborazione possibile per attuare gli interventi necessari e per individuare gli spazi utili alla didattica: azioni poi tutte effettivamente realizzate. Galliani sa benissimo quali furono le esigenze espresse in quella circostanza da parte delle scuole; sa benissimo che oltre al plesso di viale Gramsci trasformato in nuove aule, il Comune era pronto ad allestire e attrezzare a sedi scolastiche altri spazi e che però le stesse scuole non disponevano di personale scolastico sufficiente da impiegare in più sedi. Il consigliere Galliani sa tutte queste cose perché era presente quando sono state dette e sembrava le avesse ascoltate e comprese» ha rimarcato.

«Successivamente, per tutta l'estate è andata al mare, come lei stessa ammette. Non ha più partecipato ad alcuno dei successivi incontri con le scuole; non conosce il contenuto delle relazioni che i dirigenti scolastici hanno consegnato all'amministrazione comunale; non era presente ai tanti sopralluoghi effettuati con gli uffici comunali perché era al mare, come lei stessa ammette; non conosce la soddisfazione espressa, sempre da parte dei dirigenti scolastici, per il lavoro svolto dall'amministrazione comunale. Eppure, ancora una volta si lascia andare ad accuse che appaiono a tutti presuntuose, qualunquiste e gratuite, finendo per offendere l'intera comunità scolastica» ha attaccatto l'esponente di maggioranza.

«Probabilmente animata da sentimenti di rivalsa, il consigliere Galliani ancora una volta esprime giudizi deliberati senza alcun riscontro e senza avere idea del rapporto di forte collaborazione che c'è stato (e continua ad esserci) tra comune e istituzioni scolastiche. Non è serio questo comportamento. Amministrare la Città con serietà e competenza richiede molto più del "sentito dire"» ha concluso Barione.
  • scuole
  • amministrazione comunale
  • Comune di Terlizzi
  • Francesco Barione
  • mariangela galliani
Altri contenuti a tema
Terlizzi ricorda Mons. Gaetano Valente Terlizzi ricorda Mons. Gaetano Valente Santa messa ed inaugurazione della biblioteca a lui intitolata
Torna a Terlizzi il festival teatrale “Vivaio - coltivare il teatro in città” Torna a Terlizzi il festival teatrale “Vivaio - coltivare il teatro in città” Giunto alla sua terza edizione, accoglierà artisti provenienti da tutta Italia
A Terlizzi i festeggiamenti in onore del Sacro Cuore di Gesù A Terlizzi i festeggiamenti in onore del Sacro Cuore di Gesù La Chiesa di Terlizzi si prepara a celebrare il simbolo della fede cristiana
A S.Maria di Sovereto l’inaugurazione del dipinto “Il battesimo di Gesù”: il programma A S.Maria di Sovereto l’inaugurazione del dipinto “Il battesimo di Gesù”: il programma Sarà un momento di arte, fede e comunità
4 Intitolata al Caporal Maggiore Paolo Malerba la sala lettura della caserma “R.Vitrani” Intitolata al Caporal Maggiore Paolo Malerba la sala lettura della caserma “R.Vitrani” Il militare terlizzese tragicamente scomparso nel 1985 durante l’esercizio delle sue funzioni
Rotatoria viale dei Giardini in condizioni pessime: l'attacco di Barione Rotatoria viale dei Giardini in condizioni pessime: l'attacco di Barione Il consigliere comunale di FdI: «Ennesimo esempio di manutenzione stradale assente»
“Alle S.e.r.r.e.” quattro serate di musica all’aperto con “Le notti delle cover” “Alle S.e.r.r.e.” quattro serate di musica all’aperto con “Le notti delle cover” Gli eventi ad ingresso gratuito e aperto a tutti
L'allarme di Barione: «Uffici comunali da paura» L'allarme di Barione: «Uffici comunali da paura» Il consigliere di Fratelli d'Italia: «In viale Pacecco caldo asfissiante, topi, zanzare, rifiuti ovunque. E zero risposte dall'ente»
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.