Vietato non sfogliare Libri speciali in mostra Terlizzi JPG
Vietato non sfogliare Libri speciali in mostra Terlizzi JPG
Eventi e cultura

La fiera del libro accessibile inaugurata alla Pinacoteca de Napoli (FOTO)

Presenti il sindaco Ninni Gemmato e l'assessora Lucrezia Chiapparino

I terlizzesi non lo hanno forse ancora capito bene, ma "Lettori alla pari", la fiera del libro accessibile per tutti, inaugurata ieri, 17 settembre, nella Pinacoteca de Napoli e che proseguirà fino a domenica 19 settembre anche al Mat-Laboratorio Urbano, è un evento che lascerà il segno nel panorama culturale cittadino. Si tratta infatti, di una rassegna che avrà poi un suo seguito alla Fiera del Libro di Torino.

Ieri pomeriggio ad inaugurarla c'erano Lucrezia Chiapparino, Assessora alla Cultura del Comune di Terlizzi, Elvira Zaccagnino per le edizioni la Meridiana che organizzano la rassegna patrocinata e supportata dall'Amministrazione terlizzese, e Martina Gerosa, urbanista e manager esperta di temi quali l'accessibilità per i disabili. Con loro, a fare da padrone di casa, raggiante per un evento di tale portata, il sindaco Ninni Gemmato.

In mostra una serie di testi in Braille, audiolibri, silent book e altre tipologie che permettono di rendere accessibile a tutti la lettura, ogni tipo d'informazione e la cultura in genere. Una cultura che si fa dunque inclusiva, non elitaria, che diventa davvero alla portata di tutti, che non lascia indietro nessuno ed apre anche prospettive da un punto di vista economico.

In questo lungo ed intenso fine settimana si terranno esposizioni, laboratori, seminari, letture e presentazioni di libri, il tutto all'insegna della cultura senza barriere e dell'inclusività, un tratto che secondo Gemmato caratterizzerebbe l'azione della sua Giunta.

Terlizzi polo nazionale fino al 4 ottobre per chi pensa che esistano solo "Lettori alla pari" e non lettori di serie A e serie B. E dopo alcune brutture dei giorni scorsi, con troppa cronaca, si torna a respirare aria buona, quella della conoscenza che viene trasmessa attraverso la lettura, il metodo più antico ed ancora oggi efficacissimo alla crescita di una comunità.

Noi di TerlizziViva abbiamo voluto raccontare questa serata attraverso alcuni scatti che vi proponiamo sotto il nostro articolo.
23 fotoFiera del libro accessibile Terlizzi 2021Cosma Cacciapaglia
Vietato non sfogliare Libri speciali in mostra Terlizzi JPGVietato non sfogliare Libri speciali in mostra Terlizzi JPGVietato non sfogliare Libri speciali in mostra Terlizzi JPGVietato non sfogliare Libri speciali in mostra Terlizzi JPGVietato non sfogliare Libri speciali in mostra Terlizzi JPGVietato non sfogliare Libri speciali in mostra Terlizzi JPGVietato non sfogliare Libri speciali in mostra Terlizzi JPGVietato non sfogliare Libri speciali in mostra Terlizzi JPGVietato non sfogliare Libri speciali in mostra Terlizzi JPGVietato non sfogliare Libri speciali in mostra Terlizzi JPGVietato non sfogliare Libri speciali in mostra Terlizzi JPGVietato non sfogliare Libri speciali in mostra Terlizzi JPGVietato non sfogliare Libri speciali in mostra Terlizzi JPGVietato non sfogliare Libri speciali in mostra Terlizzi JPGVietato non sfogliare Libri speciali in mostra Terlizzi JPGVietato non sfogliare Libri speciali in mostra Terlizzi JPGVietato non sfogliare Libri speciali in mostra Terlizzi JPGVietato non sfogliare Libri speciali in mostra Terlizzi JPGVietato non sfogliare Libri speciali in mostra Terlizzi JPGVietato non sfogliare Libri speciali in mostra Terlizzi JPGVietato non sfogliare Libri speciali in mostra Terlizzi JPGVietato non sfogliare Libri speciali in mostra Terlizzi JPGVietato non sfogliare Libri speciali in mostra Terlizzi JPG
  • Ninni Gemmato
  • lucrezia chiapparino
  • Lettori alla pari
  • Fiera del libro accessibile
Altri contenuti a tema
Consiglieri di opposizione lasciano l'assise. Gemmato furioso Consiglieri di opposizione lasciano l'assise. Gemmato furioso Il sindaco: «Prevalso il dispetto dell’aritmetica al confronto politico per la gloria di una sera»
Gemmato duro con le opposizioni: «Abbiate un sussulto di serietà» Gemmato duro con le opposizioni: «Abbiate un sussulto di serietà» Il post del sindaco dopo il ritorno ad un Consiglio comunale in presenza
Nuovo anno scolastico: gli auguri del Sindaco di Terlizzi Nuovo anno scolastico: gli auguri del Sindaco di Terlizzi Gemmato: «Il ritorno a scuola è ogni volta un ritorno al futuro»
Edilizia scolastica, Terlizzi candidata al bando del Ministero dell’Istruzione Edilizia scolastica, Terlizzi candidata al bando del Ministero dell’Istruzione La replica di Gemmato: «Dalle opposizioni polemiche vecchie e stantie». Tesoro: «Modo di fare politica poco serio e ancor meno credibile»
A Terlizzi c'è il cinema sotto le stelle a Ferragosto A Terlizzi c'è il cinema sotto le stelle a Ferragosto La rassegna inizierà nella serata di sabato 14
Inizia la Festa Maggiore: gli auguri del Sindaco con uno sguardo alla Fondazione Carro Trionfale Inizia la Festa Maggiore: gli auguri del Sindaco con uno sguardo alla Fondazione Carro Trionfale Gemmato: «Tappa fondamentale per la valorizzazione e la promozione delle nostre tradizioni»
Il sindaco di Terlizzi firma il il Piano Strategico Metropolitano Il sindaco di Terlizzi firma il il Piano Strategico Metropolitano Gemmato: «L’obiettivo è accorciare le distanze tra le governance sovranazionali e i territori»
Terlizzi prima città pugliese a monitorare sempre la qualità dell’aria Terlizzi prima città pugliese a monitorare sempre la qualità dell’aria Presentato ufficialmente il progetto “Buongiorno Sindaco”. Sarà candidato all’Oscar della Salute Città Sane del 2022
© 2001-2021 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.