La Direzione Investigativa Antimafia
La Direzione Investigativa Antimafia
Cronaca

«A Terlizzi è radicata l'operatività dei Capriati e Diomede-ex Mercante»

Pubblicata la nuova relazione dell'Antimafia: in evidenza anche «i due sequestri di beni ad elementi di spicco del clan Dello Russo»

«A Terlizzi, tramite il clan Conte, opererebbe un gruppo collegato al sodalizio Capriati», mentre «nel comune di Molfetta, così come in quelli dell'area nord di Bari, sembrerebbe radicata l'operatività di due gruppi collegati tra di loro in un solo "cartello criminale" riconducibile agli alleati clan Capriati e Diomede-ex Mercante».

È quanto emerge dalla relazione della Direzione Investigativa Antimafia per il secondo semestre del 2022, con il riferimento alla criminalità organizzata in terra di Bari, in cui «nelle realtà mafiose della provincia - è scritto a pagina 185 - si estende la longa manus delle organizzazioni criminali della città di Bari mediante fidati referenti oppure l'affiliazione di alcuni soggetti apicali delle compagini delinquenziali operanti nei singoli comuni» compresi quelli a nord del capoluogo pugliese.

«L'immagine della criminalità metropolitana, quindi - prosegue la relazione in cui lo scenario non cambia, semmai muta di poco rispetto ai sei mesi precedenti - si riflette specularmente nei territori provinciali dove i gruppi mafiosi si caratterizzano per lo stesso dinamismo e per le stesse rivalità dei sodalizi cittadini» si legge ancora nel documento che fotografa, come ogni semestre, i fenomeni di criminalità organizzata di ambito mafioso del periodo che va da luglio a dicembre 2022.

In questo periodo, «nel Comune di Molfetta, così come in quelli della provincia nord di Bari Giovinazzo, Corato e Ruvo di Puglia, sembrerebbe radicata l'operatività di gruppi collegati tra loro in un "cartello criminale" riconducibile agli alleati clan Capriati e Diomede-ex Mercante. Per quanto concerne quest'ultimo gruppo, il 25 agosto 2022, un suo membro è stato risottoposto alla custodia in carcere. A Terlizzi, tramite il clan Conte, opererebbe un gruppo collegato al sodalizio Capriati».

I Capriati sono tornati in prima linea nel business della droga: «dedito principalmente al traffico di sostanze stupefacenti, alle estorsioni e alla gestione del gioco d'azzardo, il clan Capriati, federato coi Diomede-ex Mercante - si legge ancora a pagina 183 - risulterebbe tuttora attivo nel borgo antico di Bari e, mediante varie articolazioni, anche nei rioni San Girolamo-Fesca e San Cataldo, nonché in una vasta porzione della provincia di Bari e in alcuni centri di Barletta, Andria e Trani».

I Diomede, invece, «sembrerebbero avere influenza nei quartieri di Bari Poggiofranco, Picone, Carrassi e San Pasquale, soprattutto per quanto riguarda lo spaccio di droga», mentre i Mercante, vicini ai Capriati, «sembrerebbero attivi soprattutto nel quartiere Libertà, con proiezioni pure al rione San Paolo. La morte del capo, Giuseppe Mercante, avvenuta il 12 aprile 2021, ha lasciato un vuoto di potere difficilmente ripianabile in ragione della perdurante assenza di autorevoli sostituti».

Inoltre, «a fattore comune, le cosche della provincia sono prevalentemente attive nel traffico di droga con differenti strategie operative e con spiccata capacità di conseguire i propri obiettivi con le consorterie albanesi». Ed ancora: «permane di rilevante portata il fenomeno dei furti e delle rapine con l'uso di armi in danno di uffici postali, portavalori e autotrasportatori. In tale contesto rilevano i numerosi furti di mezzi pesanti e da lavoro che vengono impiegati come blocco stradale».

Sotto «il profilo dell'aggressione ai patrimoni criminali, si segnalano due provvedimenti di sequestro di beni eseguiti dai Carabinieri, rispettivamente, il 27 ottobre e il 3 novembre 2022, a carico di due elementi di spicco del clan Dello Russo egemone a Terlizzi». Molteplici, infine, i sequestri di armi e di materiale esplodente».
  • Dello Russo-Ficco
  • Dello Russo-Ficco Terlizzi
  • Ficco-Dello Russo Terlizzi
  • Clan Mercante
  • Clan Capriati Terlizzi
  • Clan Diomede
Altri contenuti a tema
«A Terlizzi emergerebbe l'operatività dei Capriati e Diomede-ex Mercante» «A Terlizzi emergerebbe l'operatività dei Capriati e Diomede-ex Mercante» Lo sostiene l'Antimafia anche se «tali presenze non escluderebbero il radicamento, nello stesso territorio, di altre strutture criminali»
«Tra gli obiettivi di colonizzazione dei Capriati rientrerebbe Terlizzi» «Tra gli obiettivi di colonizzazione dei Capriati rientrerebbe Terlizzi» Lo afferma l'Antimafia nella relazione, riferita al secondo semestre 2021, inviata al Parlamento
«Qualificati referenti dei Capriati si ritrovano a Terlizzi» «Qualificati referenti dei Capriati si ritrovano a Terlizzi» Lo scrive l'Antimafia nella relazione semestrale al Parlamento. Presenti anche «referenti dei Mercante-Diomede»
"Short Message": sconti di pena in Appello per 4 imputati di Terlizzi "Short Message": sconti di pena in Appello per 4 imputati di Terlizzi Emessa ieri la sentenza: 7 anni e 4 mesi per Giambattista De Sario e 7 anni per Roberto Dello Russo
A Terlizzi «opera il clan Dello Russo, contiguo ai Conte di Bitonto» A Terlizzi «opera il clan Dello Russo, contiguo ai Conte di Bitonto» Lo afferma l'Antimafia evidenziando come il clan terlizzese, per il tramite dei Conte, «sarebbe riconducibile ai Capriati»
Clan Capriati: confermate 22 condanne Clan Capriati: confermate 22 condanne La sentenza della Corte d'Appello: confermata la pena a 20 anni per Filippo Capriati
A Terlizzi «opera il clan Dello Russo, contiguo al clan Conte» A Terlizzi «opera il clan Dello Russo, contiguo al clan Conte» Lo afferma la Direzione Investigativa Antimafia evidenziando «la sua assoluta egemonia nei traffici di stupefacenti»
A Terlizzi «oltre a referenti del clan Capriati operano i Dello Russo» A Terlizzi «oltre a referenti del clan Capriati operano i Dello Russo» È lo scenario stilato nella relazione della Direzione Investigativa Antimafia riferita al secondo semestre del 2019
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.