La Direzione Investigativa Antimafia
La Direzione Investigativa Antimafia
Cronaca

«Qualificati referenti dei Capriati si ritrovano a Terlizzi»

Lo scrive l'Antimafia nella relazione semestrale al Parlamento. Presenti anche «referenti dei Mercante-Diomede»

«Qualificati referenti dei Capriati, ma anche dei Mercante-Diomede, si ritrovano nei comuni presenti nel nord barese: Molfetta, Giovinazzo, Ruvo di Puglia, Terlizzi, Triggiano, Corato e Palo del Colle». È un passaggio della relazione semestrale elaborata dalla Direzione Investigativa Antimafia relativa al primo semestre 2021.

In questi sei mesi lo scenario criminale della città di Bari è stato incisivamente segnato dagli esiti giudiziari dell'inchiesta "Vortice-Maestrale" che ha fotografato «la perdurante operatività» degli Strisciuglio. Ma nell'area di Bari altri tre clan storici quali i Parisi-Palermiti, i Capriati e i Mercante-Diomede «sarebbero ancora in grado di insinuarsi nei centri nevralgici del tessuto sociale manifestando pure mire espansionistiche in provincia». E fra questi territori, l'Antimafia cita Terlizzi.

«L'interconnessione esistente tra le dinamiche criminali del capoluogo barese e quelle dei paesi limitrofi - scrive la Direzione Investigativa Antimafia a pagina 201 - caratterizza lo scenario della provincia dove la presenza dei numerosi gruppi sarebbe diretta espressione delle "agenzie mafiose" della città che perseguono tal scopo attraverso l'opera sia di mafiosi, sia di fidati referenti in loco, sia con l'affiliazione di soggetti apicali delle compagini delinquenziali operanti nei territori».

A Terlizzi, dunque, si ritrovano «qualificati referenti» dei Capriati, ma anche dei Mercante-Diomede. Partiamo dal clan Capriati, attivo nel borgo antico di Bari. «Le fibrillazioni interne al sodalizio - è scritto - sarebbero causa del tentativo di scalata da parte di giovani leve desiderose di guadagnare posizioni di vertice. Non meno importante sotto i profili evolutivi è la scarcerazione del figlio dello storico capoclan Capriati, coniugato con la figlia del boss Stramaglia ucciso nel 2009».

Sui Capriati l'Antimafia evidenzia «la capacità del gruppo mafioso di interagire con gli apparati politico-amministrativi» emersa dall'indagine sull'ex gip Giuseppe De Benedictis. Le indagini hanno evidenziato «"un patto corruttivo" in forza del quale un noto elemento del clan Dello Russo, legato al clan Conte di Bitonto, a sua volta articolazione del clan Caprati, egemone a Terlizzi beneficiava di indebiti "provvedimenti de libertate" nell'ambito del fascicolo penale "Anno zero" del 2019».

Passiamo al clan Mercante-Diomede, federato ai Capriati, che «pare operativo non solo a Bari, ma anche in alcuni comuni della provincia come Altamura, Adelfia, Bitonto, Gravina in Puglia e Triggiano. La famiglia Mercante una volta attiva nel quartiere Libertà di Bari attualmente risulterebbe particolarmente indebolita oltre che a causa della recente morte del capo storico anche per l'incontrastata presenza nel quartiere del capo dei Caldarola esponente di spicco degli Strisciuglio».

Secondo l'Antimafia «il traffico di sostanze stupefacenti - è scritto a pagina 200 - resta una delle principali risorse per la criminalità organizzata che sfrutterebbe i canali di approvvigionamento nazionali e quelli esteri dimostrando una elevata propensione alla collaborazione con organizzazioni criminali straniere soprattutto albanesi le quali riescono a gestire, anche in forma autonoma - si legge - una fetta del particolare mercato criminale senza sovrapporsi alla malavita autoctona».

Persistono, nel barese, i furti perpetrati in danno delle attività commerciali così come continuano gli incendi riguardanti vetture o attività. Sui furti di auto è stato documentato il modus operandi di un gruppo che destinava le auto rubate a un centro di demolizione dove venivano smontate e immesse nel mercato parallelo.
  • Dello Russo-Ficco
  • Dello Russo-Ficco Terlizzi
  • Ficco-Dello Russo Terlizzi
  • Clan Mercante
  • Clan Capriati Terlizzi
  • Roberto Dello Russo
  • Clan Diomede
Altri contenuti a tema
L'Appello ribalta la sentenza di condanna per Dello Russo: assolto L'Appello ribalta la sentenza di condanna per Dello Russo: assolto L'uomo, figlio dello storico «Malandrino», era accusato di aver tentato di uccidere Gioacchino Baldassarre nel 2015
«A Terlizzi è radicata l'operatività dei Capriati e Diomede-ex Mercante» «A Terlizzi è radicata l'operatività dei Capriati e Diomede-ex Mercante» Pubblicata la nuova relazione dell'Antimafia: in evidenza anche «i due sequestri di beni ad elementi di spicco del clan Dello Russo»
Rivolta nel carcere di Melfi, assolto Dello Russo: «Non ha commesso il fatto» Rivolta nel carcere di Melfi, assolto Dello Russo: «Non ha commesso il fatto» I fatti risalgono a marzo 2020: per il presunto boss di Terlizzi, ai domiciliari, l'accusa aveva chiesto 9 anni e 10 mesi
«A Terlizzi emergerebbe l'operatività dei Capriati e Diomede-ex Mercante» «A Terlizzi emergerebbe l'operatività dei Capriati e Diomede-ex Mercante» Lo sostiene l'Antimafia anche se «tali presenze non escluderebbero il radicamento, nello stesso territorio, di altre strutture criminali»
Un impero da oltre 20 milioni di euro: sequestrato il tesoro di Dello Russo Un impero da oltre 20 milioni di euro: sequestrato il tesoro di Dello Russo Operazione dei Carabinieri: sigilli a cinque terreni, quattro fabbricati - fra cui la villa dove risiede - e due società di capitali
"Short Message", annullate le condanne a tre terlizzesi: nuovo processo "Short Message", annullate le condanne a tre terlizzesi: nuovo processo Accolti i ricorsi delle difese di Giambattista De Sario, Roberto Dello Russo e Paolo Ficco. 6 anni per Michela De Ruvo
«Tra gli obiettivi di colonizzazione dei Capriati rientrerebbe Terlizzi» «Tra gli obiettivi di colonizzazione dei Capriati rientrerebbe Terlizzi» Lo afferma l'Antimafia nella relazione, riferita al secondo semestre 2021, inviata al Parlamento
Corruzione, condannati De Benedictis e Chiariello. Assolto Dello Russo Corruzione, condannati De Benedictis e Chiariello. Assolto Dello Russo 9 anni e 8 mesi per l'ex magistrato e l'avvocato. Scagionato il presunto boss: era accusato di corruzione in atti giudiziari
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.