Opposizioni
Opposizioni
Politica

Via Vecchia Sovereto: le opposizioni e la Consigliera Galliani depositano richiesta ordine del giorno

È stata protocollata nella giornata di ieri, 18 febbraio

Via Vecchia Sovereto è uno dei nodi più importanti del confronto politico cittadino. Un'arteria su cui l'Amministrazione comunale è chiamata ad intervenire e su cui la cittadinanza, attraverso post social, denunce con foto, chiede che si faccia in fretta.
Lo chiedono anche otto Consiglieri comunale terlizzesi, che nella giornata di ieri, 18 febbraio, hanno protocollato una richiesta di un ordine del giorno ad hoc al Presidente Mario Ruggiero. Una richiesta che ha un precedente nella battaglia che settori delle opposizioni stanno portando avanti da mesi sulle condizioni dell'arteria. Di seguito il testo completo.

PROPOSTA DI ORDINE DEL GIORNO


Alla cortese attenzione del Presidente del Consiglio Comunale di Terlizzi

Richiamato l'art.41 del Regolamento Consiliare, si chiede di sottoporre al Consiglio Comunale la proposta di ordine del giorno avente ad oggetto: "Messa in sicurezza di via Vecchia Sovereto, verifica dello stato di avanzamento delle opere di urbanizzazione e accertamento delle cause di inadempimento. Atto di indirizzo"

PREMESSO CHE

Con Delibera di Consiglio Comunale n. 17 del 04/06/2020, fu approvato l'ordine del giorno presentato in corso di seduta consiliare del 4 giugno 2020 avente ad oggetto "Messa in sicurezza e urbanizzazione via Vecchia Sovereto", dando indirizzo alla Amministrazione Comunale "ad accelerare ogni procedimento amministrativo finalizzato alla messa in sicurezza e alla urbanizzazione di via Vecchia Sovereto, anche eventualmente rafforzando ogni precedente atto politico già approvato in tal senso, facendo una ricognizione in apposita seduta di commissione consiliare permanente.

CONSIDERATO CHE

A tal riguardo, le sedute di Commissione Consiliare Permanente convocate per procedere alla ridetta ricognizione non hanno aggiunto alcuna chiarezza rispetto alle cause che effettivamente determinano il permanere dello stato di insicurezza segnalato e l'incompiutezza delle opere di infrastrutturazione necessarie alla urbanizzazione residenziale delle aree edificatorie poste lungo i fronti stradali di via Vecchia Sovereto;

CONSIDERATO, INOLTRE, CHE

Le stesse non sono state capaci di generare azioni efficaci a dar soluzione alle problematiche che interamente permangono.

PRESO ATTO CHE

La Giunta Comunale non ha ancora provveduto a disporre alcun provvedimento atto ripristinare le necessarie condizioni di sicurezza lungo la viabilità in argomento e a dare agli insediamenti standard adeguati di dignità e qualità abitativa.

PROPONGONO il seguente ordine del giorno affinché impegni la Giunta Comunale
- a mettere in campo ogni iniziativa volta a dare decoro, sicurezza e funzionalità piena alla strada e alle opere di urbanizzazione come approvate lungo via Vecchia Sovereto;
- ad affidare con urgenza incarico di consulenza legale ad un professionista di indubbia competenza nei lavori pubblici e in materia contrattualistica che affianchi e assista l'Ufficio Tecnico Comunale al fine di tutelare e salvaguardare gli interessi del Comune di Terlizzi nelle procedure stragiudiziali e giudiziali che dovessero interessarlo nell'ambito del procedimento oggetto della presente proposta.
- a trasmettere il presente Ordine del Giorno al Dirigente del II Settore per gli adempimenti di propria competenza.

Terlizzi, lì 18/02/2021

I Consiglieri Comunali
Michelangelo DE CHIRICO
Mariangela GALLIANI
Michele GRASSI
Gaetano MINUTILLO
Nicola MORRONE
Giampaolo SIGRISI
Giuseppe VOLPE
  • via vecchia Sovereto
Altri contenuti a tema
Borgo Sovereto, via libera per l'impianto di fogna nera Borgo Sovereto, via libera per l'impianto di fogna nera Accolta l'istanza del sindaco da parte dell'Autorità Idrica Pugliese
Via Vecchia Sovereto: Grassi, De Chirico e Sigrisi chiedono nuova convocazione Commissione Via Vecchia Sovereto: Grassi, De Chirico e Sigrisi chiedono nuova convocazione Commissione L'atto depositato ieri, 22 luglio, per sollecitare la discussione
Le opposizioni chiedono garanzie sulla Commissione consiliare su via Vecchia Sovereto Le opposizioni chiedono garanzie sulla Commissione consiliare su via Vecchia Sovereto I Consiglieri di minoranza: «Dopo rinvio scorsa settimana, auspichiamo preparazione relazione tecnica»
Via Vecchia Sovereto: convocata per domani la Commissione consiliare Via Vecchia Sovereto: convocata per domani la Commissione consiliare Le opposizioni: «Continueremo ad impegnarci per rivendicare un'azione amministrativa efficace»
Un'oasi di campagna in via vecchia Sovereto / FOTO Un'oasi di campagna in via vecchia Sovereto / FOTO Terminati i lavori di riqualificazione della storica cisterna idrica
Buona Festa della Madonna a tutti i terlizzesi. Che sia una festa pulita e sicura. Buona Festa della Madonna a tutti i terlizzesi. Che sia una festa pulita e sicura. Sicurezza, trasporti, rifiuti e prostitute sull'ex 98: in campo una task force tra polizia municipale e ASV
E se via Vecchia Sovereto fosse chiusa al traffico? E se via Vecchia Sovereto fosse chiusa al traffico? L'amministrazione comunale ci sta pensando: voi cosa ne pensate?
© 2001-2021 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.