Consiglio comunale
Consiglio comunale
Politica

Consiglio comunale, tensione tra maggioranza e opposizione

Oggetto del contendere le modalità di svolgimento della riunione

Momenti di concitazione, a Palazzo di Città, nel pomeriggio di venerdì 16 ottobre. Oggetto del contendere, le modalità di svolgimento della riunione del consiglio comunale convocata dal presidente della massima assise cittadina Mario Ruggiero.

Le opposizioni contestano l'applicazione dello strumento telematico rivendicando il diritto di tenere la seduta in presenza al punto da essersi diretti in sala consiliare con l'obiettivo di fare il loro ingresso nell'aula mentre lo stesso Ruggiero, attraverso una nota diffusa nelle scorse ore (link all'articolo), aveva motivato la decisione di ricorrere alla videoconferenza con la necessità di attenersi alle normative anti-Covid vigenti.

«Siamo alle prese con una situazione surreale perché non ci è consentito di entrare in consiglio comunale» ha commentato l'esponente di minoranza Vito D'Amato (Città Civile), sostenendo di non poter accedere all'aula per partecipare alla riunione che dal suo punto di vista è da ritenersi convocata in presenza.

I consiglieri di opposizione, che giovedì avevano scritto anche al Prefetto Bellomo (link all'articolo), si sono rivolti alle forze dell'ordine nel tentativo di entrare in aula. La seduta ha avuto comunque inizio, a quanto pare con la sola partecipazione dei componenti della maggioranza a sostegno del Sindaco Gemmato.
  • consiglio comunale
Altri contenuti a tema
1 «Un bilancio che va nella direzione dello sviluppo di questa città» «Un bilancio che va nella direzione dello sviluppo di questa città» Caldarola: «Pressione fiscale invariata e programma delle opere pubbliche ambizioso»
«Seduta di consiglio illegittima, ecco perché non abbiamo partecipato» «Seduta di consiglio illegittima, ecco perché non abbiamo partecipato» La dichiarazione degli otto esponenti di minoranza
Disco verde per Dup e bilancio di previsione 2020-2022 Disco verde per Dup e bilancio di previsione 2020-2022 Provvedimenti approvati con la sola partecipazione della maggioranza
«Bugiardi incalliti». Nuovo attacco alla maggioranza «Bugiardi incalliti». Nuovo attacco alla maggioranza Gli esponenti delle minoranze: «Eravamo presenti e puntuali in consiglio comunale»
ItaliaViva invita maggioranza e opposizione al dialogo nell'interesse della città ItaliaViva invita maggioranza e opposizione al dialogo nell'interesse della città «Questa frattura ha solo l'effetto di dividere l'opinione pubblica. I terlizzesi hanno bisogno di sentirsi più rappresentati e tutelati dalle istituzioni»
«L'opposizione abbandona il confronto solo per fare bagarre» «L'opposizione abbandona il confronto solo per fare bagarre» Replica perentoria della maggioranza: «La città saprà respingere al mittente gli attacchi alle istituzioni»
Martedì consiglio comunale per l'approvazione del Dup e del bilancio di previsione Martedì consiglio comunale per l'approvazione del Dup e del bilancio di previsione Riunione convocata in modalità telematica
Consiglio comunale, Gemmato alle opposizioni: «Democrazia è dare a tutti la possibilità di partecipare in sicurezza» Consiglio comunale, Gemmato alle opposizioni: «Democrazia è dare a tutti la possibilità di partecipare in sicurezza» Replica del primo cittadino all'attacco degli esponenti politici avversari
© 2001-2020 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.