consiglio comunale
consiglio comunale
Politica

Costituito a Terlizzi il Distretto Urbano del Commercio

Via libera anche al nuovo Regolamento per la concessione di contributi e benefici economici

Importanti novità all'esito dell'ultimo consiglio comunale. Oltre all'approvazione della salvaguardia degli equilibri di bilancio – volta a garantire stabilità ai conti comunali, maggiori servizi e nuovi investimenti – due sono gli aspetti di rilievo.

Per la prima volta in città, infatti, è stato costituito il Distretto Urbano del Commercio di Terlizzi, definito dal sindaco Michelangelo De Chirico come «un passo concreto per rilanciare il centro città, sostenere le attività locali e attrarre risorse».

Via libera anche al nuovo Regolamento per la concessione di contributi e benefici economici: «più trasparenza e più sostegno per chi lavora ogni giorno nel sociale, nella cultura e nello sport».

Tale nuovo regolamento introduce una programmazione strategica, incentrandosi su contributi ordinari, straordinari e ricorrenti. I primi sono erogati tramite bando pubblico per iniziative coerenti con la programmazione comunale e sono destinati progetti di interesse collettivo, al fine di superare frazionamenti. Quelli ricorrenti riguardano iniziative di particolare rilevanza e tradizione per la comunità terlizzese. Gli ultimi concernono iniziative "una tantum" e non ricorrenti.

I benefici economici, invece, si traducono in agevolazioni non monetarie, quali uso gratuito o agevolato di spazi, riduzioni di tariffe o supporto logistico.

Da sottolineare, infine, la concessione del patrocinio del Comune a iniziative meritevoli. Come si legge nella nota de "La Corrente", questo sarà rilasciato «solo se l'iniziativa rispetta un'equilibrata presenza di genere».
  • consiglio comunale
  • Michelangelo De Chirico
  • La Corrente Terlizzi
Altri contenuti a tema
Stop ad animali domestici sotto il sole nelle ore più calde: De Chirico firma ordinanza Stop ad animali domestici sotto il sole nelle ore più calde: De Chirico firma ordinanza Sarà in vigore dal 13 luglio al 30 settembre 2026
Mattarella ad Andria per strage treni: le parole del sindaco di Terlizzi Mattarella ad Andria per strage treni: le parole del sindaco di Terlizzi De Chirico: «La nostra città non ha mai dimenticato Donata Pepe e Albino De Nicolo»
Libri di testo, l'impegno de La Corrente Terlizzi a sostegno delle famiglie Libri di testo, l'impegno de La Corrente Terlizzi a sostegno delle famiglie La nota del movimento civico che esprime soddisfazione per il rapporto diretto con la cittadinanza
Notte prima degli esami, gli auguri del sindaco di Terlizzi a ragazze e ragazzi Notte prima degli esami, gli auguri del sindaco di Terlizzi a ragazze e ragazzi Il primo cittadino ha dedicato un bel post social ai maturandi
Fine dell’anno scolastico a Terlizzi: il Sindaco De Chirico ringrazia la comunità educativa Fine dell’anno scolastico a Terlizzi: il Sindaco De Chirico ringrazia la comunità educativa Auguri di buona fortuna agli studenti in vista degli esami
Comune di Terlizzi, approvato il Rendiconto di Gestione 2025 Comune di Terlizzi, approvato il Rendiconto di Gestione 2025 La soddisfazione di De Chirico e Minutillo
Fermati in Libia, La Corrente Terlizzi chiede la liberazione di Domenico Centrone e Dina Alberizia Fermati in Libia, La Corrente Terlizzi chiede la liberazione di Domenico Centrone e Dina Alberizia Il movimento terlizzese fa parte di una rete che sostiene la causa palestinese ed i diritti umani
La Corrente: «Un teatro a Terlizzi ci vuole» La Corrente: «Un teatro a Terlizzi ci vuole» Dibattito pubblico con operatori del settore in piazza Cavour il 5 giugno
© 2001-2026 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.