La Direzione Investigativa Antimafia
La Direzione Investigativa Antimafia
Cronaca

«Su Terlizzi il cartello Dello Russo-Ficco»

Lo certifica l'ultimo rapporto dell'Antimafia che riguarda il secondo semestre del 2015

Terlizzi? Nuovamente sotto il controllo del cartello malavitoso Dello Russo-Ficco, storicamente contrapposto a quello dei Baldassarre, in una annosa storia di due famiglie affiliate ai clan del barese che da anni si fronteggiano in una vera e propria guerra per il controllo delle attività illecite in città.

L'ultimo rapporto della Direzione Investigativa Antimafia, reso pubblico qualche giorno fa, fotografa quella che è stata la realtà criminale dello Stivale nel secondo semestre del 2015. E, passando in rassegna la calda situazione della città di Bari, analizza, seppur brevemente, quello che accade nell'hinterland del capoluogo. In realtà, si legge nel rapporto, non è cambiato granché rispetto ai primi sei mesi dell'anno passato.

Il quadro, insomma, sembra sostanzialmente immutato con Terlizzi sempre nelle mani dei Dello Russo-Ficco.

I territori sono segnati «dall'operatività, spesso violenta, di una serie di gruppi criminali minori, molti dei quali connotati dalla presenza di giovani emergenti». Già, i giovani. Stando al lavoro di analisi dei detective dell'Antimafia, le giovani leve «tendono da un lato a risolvere le controversie anche attraverso scontri armati, dall'altro a guadagnare spazio rispetto alle storiche organizzazioni criminali».

Da aggiornare l'elenco delle attività illecite anche se «è tuttavia il traffico di stupefacenti - si legge ancora nel rapporto - il settore da cui le organizzazioni criminali traggono i maggiori profitti», mentre sulle estorsioni la strategia si declina non solo attraverso «la richiesta di denaro», ma anche con «l'imposizione di assunzioni di lavoratori o di contratti fittizi».
  • Dello Russo-Ficco
  • Direzione Investigativa Antimafia
Altri contenuti a tema
Sequestrati beni per 300mila euro ad un imprenditore di Terlizzi Sequestrati beni per 300mila euro ad un imprenditore di Terlizzi Il 73enne è da tempo residente a Genova: i sigilli dell'Antimafia sono stati apposti a un appartamento e a due auto
«A Terlizzi è radicata l'operatività dei Capriati e Diomede-ex Mercante» «A Terlizzi è radicata l'operatività dei Capriati e Diomede-ex Mercante» Pubblicata la nuova relazione dell'Antimafia: in evidenza anche «i due sequestri di beni ad elementi di spicco del clan Dello Russo»
«A Terlizzi emergerebbe l'operatività dei Capriati e Diomede-ex Mercante» «A Terlizzi emergerebbe l'operatività dei Capriati e Diomede-ex Mercante» Lo sostiene l'Antimafia anche se «tali presenze non escluderebbero il radicamento, nello stesso territorio, di altre strutture criminali»
«Qualificati referenti dei Capriati si ritrovano a Terlizzi» «Qualificati referenti dei Capriati si ritrovano a Terlizzi» Lo scrive l'Antimafia nella relazione semestrale al Parlamento. Presenti anche «referenti dei Mercante-Diomede»
"Short Message": sconti di pena in Appello per 4 imputati di Terlizzi "Short Message": sconti di pena in Appello per 4 imputati di Terlizzi Emessa ieri la sentenza: 7 anni e 4 mesi per Giambattista De Sario e 7 anni per Roberto Dello Russo
Interdittiva antimafia per un'azienda di Terlizzi Interdittiva antimafia per un'azienda di Terlizzi Il provvedimento è stato emesso dalla Prefettura nei confronti della Nuova Adriatica Car s.r.l.
A Terlizzi «opera il clan Dello Russo, contiguo ai Conte di Bitonto» A Terlizzi «opera il clan Dello Russo, contiguo ai Conte di Bitonto» Lo afferma l'Antimafia evidenziando come il clan terlizzese, per il tramite dei Conte, «sarebbe riconducibile ai Capriati»
A Terlizzi «opera il clan Dello Russo, contiguo al clan Conte» A Terlizzi «opera il clan Dello Russo, contiguo al clan Conte» Lo afferma la Direzione Investigativa Antimafia evidenziando «la sua assoluta egemonia nei traffici di stupefacenti»
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.