La Direzione Investigativa Antimafia
La Direzione Investigativa Antimafia
Cronaca

Sequestrati beni per 300mila euro ad un imprenditore di Terlizzi

Il 73enne è da tempo residente a Genova: i sigilli dell'Antimafia sono stati apposti a un appartamento e a due auto

Un appartamento e due auto per un valore pari a circa 300mila euro. A tanto ammonta il sequestro emesso dalla sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Genova nei confronti di un 73enne originario di Terlizzi, ma da tempo residente nel capoluogo ligure, con precedenti per bancarotta fraudolenta e reati tributari.

Ad eseguire il decreto di sequestro, negli scorsi giorni, è stata la Direzione Investigativa Antimafia: in capo all'uomo, titolare di numerose società, tutte attive nel settore della lavorazione e della vendita di ferro e rottami, secondo la richiesta di sequestro formulata congiuntamente dal procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Genova e dall'Antimafia, è stata riconosciuta la sussistenza della "pericolosità sociale generica" sui cui si fonda la misura di prevenzione adottata.

Secondo le indagini, infatti, l'uomo è stato, negli anni, dedito alla commissione di reati lucrogenetici, quali la bancarotta fraudolenta e diversi reati tributari (tra cui l'omessa dichiarazione e l'emissione di fatture per operazioni inesistenti) che hanno consentito al 73enne di accumulare una considerevole ricchezza illecita già dai primi anni '80. Attraverso questo provvedimento sono stati sequestrati un immobile e due vetture per un valore complessivo stimato in circa 300 mila euro.

«L'odierna operazione - è scritto in una nota stampa - si inserisce nell'ambito delle attività istituzionali finalizzate all'aggressione delle illecite ricchezze acquisite e riconducibili, direttamente o indirettamente, a contesti delinquenziali, agendo così a tutela e salvaguardia della parte sana del tessuto economico nazionale».
  • Direzione Investigativa Antimafia
  • sequestro giudiziario
Altri contenuti a tema
Interdittiva antimafia per un'azienda di Terlizzi Interdittiva antimafia per un'azienda di Terlizzi Il provvedimento è stato emesso dalla Prefettura nei confronti della Nuova Adriatica Car s.r.l.
A Terlizzi «opera il clan Dello Russo, contiguo al clan Conte» A Terlizzi «opera il clan Dello Russo, contiguo al clan Conte» Lo afferma la Direzione Investigativa Antimafia evidenziando «la sua assoluta egemonia nei traffici di stupefacenti»
In Puglia aumento del «welfare mafioso di prossimità»: l'allarme dell'Antimafia In Puglia aumento del «welfare mafioso di prossimità»: l'allarme dell'Antimafia Sanità, turismo e ristorazione sono i settori più a rischio, secondo la relazione della Direzione Investigativa Antimafia
Relazione Dia, ecco come la mafia diventerà forte grazie al Coronavirus Relazione Dia, ecco come la mafia diventerà forte grazie al Coronavirus Pubblicata la seconda relazione semestrale, un capitolo intero è dedicato all'emergenza sanitaria
«Su Terlizzi si registra la presenza del gruppo Dello Russo» «Su Terlizzi si registra la presenza del gruppo Dello Russo» Lo certifica la semestrale relazione dell'Antimafia. Che aggiunge: «Presente anche il clan Capriati»
Operazioni "Porto" e "Pandora", stroncata l'espansione del clan Capriati a Terlizzi Operazioni "Porto" e "Pandora", stroncata l'espansione del clan Capriati a Terlizzi La fotografia fatta dalla Direzione Investigativa Antimafia. Ma in città resta attivo il clan Dello Russo-Ficco
«I Dello Russo per colmare il vuoto di potere dei Baldassarre» «I Dello Russo per colmare il vuoto di potere dei Baldassarre» Secondo l'Antimafia le recenti condanne possono segnare l'avvicendamento tra i due clan
«Su Terlizzi il cartello malavitoso Dello Russo-Ficco» «Su Terlizzi il cartello malavitoso Dello Russo-Ficco» L'esame della Direzione Investigativa Antimafia conferma il tandem criminale contrapposto a quello dei Baldassarre
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.