La Direzione Investigativa Antimafia
La Direzione Investigativa Antimafia
Cronaca

A Terlizzi «opera il clan Dello Russo, contiguo al clan Conte»

Lo afferma la Direzione Investigativa Antimafia evidenziando «la sua assoluta egemonia nei traffici di stupefacenti»

A Terlizzi «opera il clan Dello Russo, contiguo al clan Conte di Bitonto, per il cui tramite anche il sodalizio terlizzese sarebbe riconducibile al clan Capriati», dedito al traffico di sostanze stupefacenti e alle estorsioni. Ecco la foto della Direzione Investigativa Antimafia relativa al primo semestre 2020, in piena pandemia.

«In provincia di Bari - si legge sul dossier - la stretta contiguità territoriale e la comunanza d'interessi con le grandi consorterie mafiose del capoluogo continuano a caratterizzare le vicende criminali dei gruppi operanti in provincia, dove il controllo, a cura delle maggiori strutture mafiose del capoluogo, si esercita attraverso fidati referenti e riti di affiliazione: i clan dimostrano una forte propensione a rigenerarsi continuamente nonostante l'incessante azione repressiva dello Stato».

L'Antimafia, nei comuni a nord di Bari, fra cui Terlizzi, «rileva la presenza di gruppi criminali riconducibili agli alleati clan Capriati e Mercante-Diomede, proiettati anche nelle aree a sud della città. In particolare, nel territorio di Terlizzi, «opera il clan Dello Russo, contiguo al clan Conte di Bitonto, per il cui tramite il sodalizio terlizzese sarebbe riconducibile al clan Capriati», dedito principalmente al traffico di sostanze stupefacenti, alle estorsioni e alla gestione del gioco d'azzardo.

A Terlizzi «i riscontri dell'operazione "Anno Zero", conclusa il 7 gennaio 2020 dai Carabinieri nei confronti di 27 soggetti contigui al clan Dello Russo, responsabili di traffico di stupefacenti, con l'aggravante della disponibilità di armi, hanno rimarcato l'assoluta egemonia nei traffici di stupefacenti e la capacità di mantenere importanti rapporti "commerciali", oltre che con il "capo e promotore" del sodalizio Conte, anche con narcotrafficanti attivi nell'area di Cerignola ed a Lecce».

Inoltre «dalle attività investigative, corroborate dalle dichiarazioni di alcuni collaboratori di giustizia - si legge a pagina 260 - è scaturito, nel mese di aprile, anche il sequestro preventivo (il provvedimento è scaturito dagli esiti di un'attività investigativa che ha consentito di documentare la provenienza illecita e l'intestazione fittizia dei beni, del valore complessivo di oltre 650 mila euro, ndr) di beni riconducibili a un esponente del clan Dello Russo fittiziamente intestati alla madre».

Il territorio della provincia di Bari, e quindi anche Terlizzi, continua ad essere interessato da «rapine riconducibili tanto a eventi isolati quanto ad un vero e proprio metodo di approvvigionamento di liquidità ben collaudato - si legge a pagina 262 -. Tuttavia, in un momento storico connotato dall'emergenza pandemica, che ha visto la chiusura quasi totale di tutte le attività commerciali, il fenomeno ha subito una rilevante flessione come accaduto anche per gli altri reati predatori».

E infatti, «da una siffatta situazione - continua l'Antimafia - è emersa la tendenza della locale criminalità a fronteggiare le criticità del periodo storico indirizzando la propria azione prevalentemente nei confronti dei settori esclusi dal lockdown, in particolare quello della filiera agroalimentare, compresa la distribuzione ed il trasporto». E nel futuro la criminalità potrebbe cercare di valorizzare anche altri settori, come quello dei furti e delle rapine in danno degli autotrasportatori.

Ed il riferimento, fra le zone periferiche dell'hinterland a nord del capoluogo, è proprio alle arterie di comunicazione principalmente percorse da tali veicoli, fra cui la strada provinciale 231. Per concludere in tema di direttrici illecite, «s'è continuato a rilevare una notevole disponibilità di armi, dimostrato dai vari sequestri».
  • Dello Russo-Ficco
  • Direzione Investigativa Antimafia
  • Dello Russo-Ficco Terlizzi
  • Ficco-Dello Russo Terlizzi
Altri contenuti a tema
Sequestrati beni per 300mila euro ad un imprenditore di Terlizzi Sequestrati beni per 300mila euro ad un imprenditore di Terlizzi Il 73enne è da tempo residente a Genova: i sigilli dell'Antimafia sono stati apposti a un appartamento e a due auto
«A Terlizzi è radicata l'operatività dei Capriati e Diomede-ex Mercante» «A Terlizzi è radicata l'operatività dei Capriati e Diomede-ex Mercante» Pubblicata la nuova relazione dell'Antimafia: in evidenza anche «i due sequestri di beni ad elementi di spicco del clan Dello Russo»
«A Terlizzi emergerebbe l'operatività dei Capriati e Diomede-ex Mercante» «A Terlizzi emergerebbe l'operatività dei Capriati e Diomede-ex Mercante» Lo sostiene l'Antimafia anche se «tali presenze non escluderebbero il radicamento, nello stesso territorio, di altre strutture criminali»
«Qualificati referenti dei Capriati si ritrovano a Terlizzi» «Qualificati referenti dei Capriati si ritrovano a Terlizzi» Lo scrive l'Antimafia nella relazione semestrale al Parlamento. Presenti anche «referenti dei Mercante-Diomede»
"Short Message": sconti di pena in Appello per 4 imputati di Terlizzi "Short Message": sconti di pena in Appello per 4 imputati di Terlizzi Emessa ieri la sentenza: 7 anni e 4 mesi per Giambattista De Sario e 7 anni per Roberto Dello Russo
Interdittiva antimafia per un'azienda di Terlizzi Interdittiva antimafia per un'azienda di Terlizzi Il provvedimento è stato emesso dalla Prefettura nei confronti della Nuova Adriatica Car s.r.l.
A Terlizzi «opera il clan Dello Russo, contiguo ai Conte di Bitonto» A Terlizzi «opera il clan Dello Russo, contiguo ai Conte di Bitonto» Lo afferma l'Antimafia evidenziando come il clan terlizzese, per il tramite dei Conte, «sarebbe riconducibile ai Capriati»
In Puglia aumento del «welfare mafioso di prossimità»: l'allarme dell'Antimafia In Puglia aumento del «welfare mafioso di prossimità»: l'allarme dell'Antimafia Sanità, turismo e ristorazione sono i settori più a rischio, secondo la relazione della Direzione Investigativa Antimafia
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.