legambiente
legambiente
attualità

Regolamento tutela verde, Legambiente pronta a collaborare

«Il Regolamento è uno strumento che consentirà all'amministrazione comunale di gestire e controllare in maniera più efficace gli interventi sul verde»

Il verde cittadino ed i suoi alberi sono un patrimonio comune, un valore fondamentale assolutamente da tutelare per preservare e migliorare la vivibilità della città.
Le aree verdi, i parchi e i giardini accompagnano, infatti, il nostro vivere quotidiano ed assolvono importanti funzioni: contribuiscono a regolare gli effetti del microclima, incidono positivamente sulla depurazione dell'aria e delle acque (basti pensare che un solo albero è capace in un anno di fissare circa 14 chili di CO2 dall'atmosfera), fanno da barriera ai rumori, hanno un'azione antibatterica, di difesa del suolo e di conservazione della biodiversità. Rappresentano, inoltre, spazi gradevoli per sostare, passeggiare, giocare e riflettere.

Per questi motivi riteniamo indispensabile che il Comune di Terlizzi si doti finalmente di un Regolamento di uso e tutela del verde pubblico e privato, affinché si eviti, da parte di tutti, una gestione improvvisata o dannosa del patrimonio verde cittadino. Spesso, come anche in questi ultimi giorni, assistiamo impotenti ad abbattimenti di alberi, magari per far posto al cemento, senza sapere se, come, quando e dove saranno piantumati nuovi alberi.

«Il Regolamento è uno strumento che consentirà all'amministrazione comunale di gestire e controllare in maniera più efficace, efficiente e coordinata gli interventi sul verde, sia da parte dello stesso Comune che da parte dei privati. - il commento dell'ing. Michelangelo Guastamacchia, presidente di Legambiente Circolo di Terlizzi "Amici di Vito e Clara" - Consentirà ad esempio di regolamentare la progettazione, la manutenzione e l'adozione delle aree a verde, l'assegnazione di orti urbani e la lotta alle malattie delle piante, di individuare gli interventi eseguibili, introducendo il censimento delle alberature e impegnando il Comune ad individuare aree da poter destinare alla piantumazione di un nuovo albero per ogni nato, obbligo introdotto dalla legge n.113 del 1992, successivamente modificata e integrata dalla legge n.10 del 2013».

A nome del circolo Legambiente Terlizzi - prosegue Guastamacchia - ringrazio il Sindaco per aver accolto positivamente la nostra richiesta di mettere a disposizione l'esperienza e le competenze di Legambiente per collaborare con gli uffici comunali alla stesura del Regolamento di uso e tutela del verde, e alla individuazione di aree in città da poter destinare alla piantumazione di nuovi alberi. La nostra associazione è disponibile a donare degli alberi senza costi per la collettività >> - conclude Guastamacchia.
2 allegati
  • legambiente
Altri contenuti a tema
Rifiuti, arriva l'app "GAIA Observer" per segnalare i reati a Legambiente Rifiuti, arriva l'app "GAIA Observer" per segnalare i reati a Legambiente Guastamacchia: «Il nostro Circolo provvederà alle segnalazioni»
Legambiente Terlizzi in visita a Caposele (FOTO) Legambiente Terlizzi in visita a Caposele (FOTO) Il 1° maggio scorso un gruppo è arrivato dove nasce l'Acquedotto Pugliese grazie al progetto "Volontari per Natura"
Martedì prossimo si parlerà di gas radon ed elettrosmog Martedì prossimo si parlerà di gas radon ed elettrosmog L'evento pubblico si terrà in biblioteca
"Amici di Vito e Clara", il circolo Legambiente di Terlizzi ora ha un nome "Amici di Vito e Clara", il circolo Legambiente di Terlizzi ora ha un nome Domenica 24 febbraio, alle ore 10.30 si celebrerà una Santa Messa
Legambiente Terlizzi lancia il progetto "VolontariXNatura" Legambiente Terlizzi lancia il progetto "VolontariXNatura" Sostenuto dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e cofinanziato dal Parco Nazionale dell’Aspromonte
Differenziare pile e batterie, ecco un progetto Legambiente con la "Gesmundo-Moro-Fiore" Differenziare pile e batterie, ecco un progetto Legambiente con la "Gesmundo-Moro-Fiore" “Una Pila Alla Volta”, nelle scuole un'idea istruttiva e al contempo divertente
Terlizzi Comune Riciclone anche quest'anno Terlizzi Comune Riciclone anche quest'anno Il sindaco Gemmato ritira il premio Legambiente
Legambiente Terlizzi propone le regole per un Natale sostenibile Legambiente Terlizzi propone le regole per un Natale sostenibile Sei proposte e consigli per un Natale sostenibile, solidale e rispettoso dell’ambiente
© 2001-2019 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.