sovereto
sovereto
Eventi e cultura

"Quale futuro per il borgo di Sovereto?": l'iniziativa sulla valorizzazione del centro medievale

L'incontro si terrà questa sera a Villa Lamparelli

"Quale futuro per il borgo di Sovereto?" è l'evento dal taglio culturale che si terrà questa sera, venerdì 26 luglio, a partire dalle ore 19, all'interno dell'accogliente e suggestiva "Villa Lamparelli", sita nello stesso centro medievale. L'iniziativa nasce dalla sinergia tra il "Comitato di quartiere borgo di Sovereto" e la Pro Loco Unpli di Terlizzi.

L'incontro verterà su un lungo e interessante excursus storico che partirà dalle origini, ossia dall'anno 1100 d.C., per giungere sino ai giorni attuali e lanciarsi in prospettive future su Sovereto. Il convegno sarà arricchito dall'esposizione delle installazioni dell'artista concittadino Paolo De Santoli. L'ingresso è gratuito, in modo da consentire agli interessati di partecipare liberamente.

Interverranno ben tre personalità di spessore a relazionare sull'argomento: Michele Berardi, Assessore all'urbanistica e lavori pubblici del Comune di Terlizzi, il noto storico locale Vito Bernardi e, infine, il poliedrico Maurizio Lo Conte, storico medievale, studioso di esoterismo e del culto di San Michele Arcangelo. Modererà Michele Ficco, presidente del "Comitato di quartiere borgo di Sovereto".
  • Sovereto
  • Pro Loco Unpli
  • Michele Ficco
Altri contenuti a tema
Suoni e sapori medievali, Terlizzi riscopre la cucina del passato. Le foto Suoni e sapori medievali, Terlizzi riscopre la cucina del passato. Le foto L’iniziativa a conclusione del progetto della Pro Loco “Terlizzi e San Nicola, patrono del mondo”
"Suoni e sapori medievali del secolo XI", a Terlizzi si riscopre la cucina del passato "Suoni e sapori medievali del secolo XI", a Terlizzi si riscopre la cucina del passato L'iniziativa conclude il progetto della Pro Loco "Terlizzi e San Nicola, Patrono del mondo"
Tutto pronto per "San Nicola, Terlizzi rievoca il Patrono del mondo" Tutto pronto per "San Nicola, Terlizzi rievoca il Patrono del mondo" Questo pomeriggio duplice appuntamento con il corteo rievocativo e la rappresentazione teatrale
Il Comune di Terlizzi parteciperà come espositore ad Evolio Expo 2026 Il Comune di Terlizzi parteciperà come espositore ad Evolio Expo 2026 Lo stand istituzionale per far conoscere la qualità dell’olio prodotto nel nostro agro
A fine gennaio l'evento “San Nicola, Terlizzi rievoca il Patrono del mondo” A fine gennaio l'evento “San Nicola, Terlizzi rievoca il Patrono del mondo” Duplice appuntamento con il corteo rievocativo e la rappresentazione teatrale
La Pro Loco di Terlizzi propone un corteo rievocativo in costume a Taranto La Pro Loco di Terlizzi propone un corteo rievocativo in costume a Taranto Di rilievo la presenza degli alunni dell’Istituto Comprensivo “Don Pietro Pappagallo-Gesmundo”
A Terlizzi tre serate per omaggiare i grandi compositori con il Festival “OperaInMusica” A Terlizzi tre serate per omaggiare i grandi compositori con il Festival “OperaInMusica” La direzione artistica è a cura di Florangela D’Elia. Le serate sono a ingresso gratuito
Minutillo sui disagi a Sovereto: in programma la ZTL Minutillo sui disagi a Sovereto: in programma la ZTL Maggiori controlli anche da parte della Polizia Locale
© 2001-2026 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.