Puliamo Terlizzi APS. <span>Foto Paolo Alberto Malerba</span>
Puliamo Terlizzi APS. Foto Paolo Alberto Malerba
Associazioni

Puliamo Terlizzi APS, ennesimo intervento dei volontari contro il degrado

Da Piscina La Corte a via Mariotto, rimosse grandi quantità di rifiuti abbandonati

Sacchetti abbandonati, rifiuti ridotti in migliaia di frammenti e un ciglio stradale da ripulire con pazienza: è lo scenario che si presentava lungo la complanare che collega Piscina La Corte al cavalcavia di via Mariotto, dove i volontari di Puliamo Terlizzi APS sono tornati a intervenire per contrastare una situazione di degrado che continua a riproporsi.

Una zona particolarmente bersagliata dall'inciviltà, nella quale la raccolta dei rifiuti si è rivelata più impegnativa del previsto. A complicare le operazioni è stata soprattutto la presenza di una grande quantità di materiale sminuzzato e disperso lungo il bordo della strada, presumibilmente anche in conseguenza di precedenti interventi (effettuati, verosimilmente con un trattore e una trinciaerba) che, anziché risolvere il problema, potrebbero aver contribuito a frammentare ulteriormente i rifiuti. Il risultato è un lavoro certosino, necessario per recuperare quanto rimasto tra la vegetazione e sul ciglio stradale.

L'intervento riporta al centro una questione che riguarda il decoro, e indiscutibilmente il senso civico e la responsabilità individuale. Nessuna attività di volontariato, per quanto preziosa, può sostituire il dovere di ciascuno di comportarsi correttamente.
Da qui il valore dell'impegno di chi continua a dedicare tempo ed energie alla pulizia degli spazi pubblici, anche quando non si intravede una soluzione definitiva.
Puliamo Terlizzi APS ringrazia tutti coloro che partecipano a queste attività e che, senza scoraggiarsi, contribuiscono concretamente alla cura dell'ambiente, nonostante il ripetersi di situazioni che alimentano rabbia e amarezza.

La giornata di pulizia ha rappresentato anche l'occasione per dare il benvenuto a Miriana, alla sua prima esperienza sul campo, il suo «battesimo del guanto», come l'associazione lo ha affettuosamente definito.
Un nuovo ingresso che testimonia come la sensibilità ambientale possa tradursi in partecipazione attiva; Puliamo Terlizzi APS resta aperta a chiunque voglia unirsi al gruppo e mettere a disposizione un po' del proprio tempo per il bene comune.
  • Comune di Terlizzi
Altri contenuti a tema
Un gruppo di turisti statunitensi alla scoperta di Terlizzi tra vicoli e tradizioni Un gruppo di turisti statunitensi alla scoperta di Terlizzi tra vicoli e tradizioni In visita nel centro cittadino, gli ospiti hanno raggiunto anche la Torre Normanna
Legambiente, torna nelle scuole dell'infanzia il progetto “Crilù e altre storie” Legambiente, torna nelle scuole dell'infanzia il progetto “Crilù e altre storie” Al via la quinta edizione del progetto educativo per i cinquenni delle scuole dell’infanzia
Il Consiglio comunale torna a riunirsi: urbanistica e bilancio all’ordine del giorno Il Consiglio comunale torna a riunirsi: urbanistica e bilancio all’ordine del giorno In programma anche gli interventi sull’edificio scolastico S. Giovanni Bosco e le domande di attualità
Terlizzi "Comune iscritto sostenitore" del Fondo per l'Ambiente Italiano Terlizzi "Comune iscritto sostenitore" del Fondo per l'Ambiente Italiano Iniziativa su impulso dell'Assessorato alla Cultura guidato da Daniela Zappatore
Crisi olivicola, a Terlizzi cresce la mobilitazione: si valuta una protesta a Roma Crisi olivicola, a Terlizzi cresce la mobilitazione: si valuta una protesta a Roma Assemblea molto partecipata in Aula Consiliare con gli olivicoltori e i rappresentanti delle associazioni di categoria
Blocchi stradali, possibili disagi nella raccolta dei rifiuti Blocchi stradali, possibili disagi nella raccolta dei rifiuti SANB comunica la possibilità che si verifichino rallentamenti o temporanee sospensioni delle attività di raccolta
Terlizzi intitola una strada a Mons. Gaetano Valente, studioso della storia cittadina Terlizzi intitola una strada a Mons. Gaetano Valente, studioso della storia cittadina Un omaggio a una figura che ha dedicato la vita alla cultura, alla fede e alla memoria del territorio
Carburante, code ai distributori anche a Terlizzi Carburante, code ai distributori anche a Terlizzi I disagi nelle forniture si inseriscono in un quadro di proteste e difficoltà nella viabilità
© 2001-2026 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.