Tribunale
Tribunale
Attualità

Censum, beni per quasi 19 milioni sequestrati ai vertici Censum

Per Terlizzi una garanzia in più per recuperare l'ammanco di 1,2 milioni di euro

Quasi 19 milioni di euro. A Tanto ammonta la somma posta sotto sequestro dal Tribunale civile di Bari, a titolo conservativo, a carico del patrimonio di diverse soggetti tra ex amministratori ed ex componenti del collegio sindacale della società (dal 2009 in poi) della società Censum, già concessionaria dei Tributi del comune di Terlizzi. Oltre al processo che si sta svolgendo presso il Tribunale di Trani sull'ammanco di 1.200.000 euro circa mai versati nelle casse comunali (il 28 settembre è prevista la prossima udienza), un'altra battaglia giudiziaria ha preso il via davanti al Tribunale civile di Bari, avviata dalla curatela fallimentare della società di Rutigliano che si occupava di riscossioni tributi soprattutto per conto di diversi Comuni.

A darne notizie ieri un articolo pubblicato sul quotidiano La Gazzetta del Mezzogiorno. La Censum è fallita nel 2015. Il giudice delegato al fallimento Francesco Cavone ha quindi disposto il sequestro in sede civile su proposta del curatore, avvocato Francesco Grieco. I dirigenti della società coinvolti sono ritenuti presunti responsabili «per non avere vigilato in conformità degli obblighi della loro carica» e quindi per altre irregolarità procedurali e gestionali. Ovviamente, si tratta di un sequestro di carattere cautelare, a garanzia dei creditori terzi, disposto senza ascoltare le ragioni delle persone coinvolte che potranno quindi difendersi nel giudizio di merito.

Fatto sta che, tra le ragioni del dissesto, viene elencata proprio il mancato versamento dei tributi ai Comuni committenti e quindi la mancata riscossione delle provvigioni. Un modus operandi che riguarda da vicino proprio Terlizzi, visto che la Censum è stata ex concessionaria del Comune di Terlizzi per diversi anni, in particolare nel periodo in cui sindaco era Vincenzo di Tria, all'epoca esponente del Partito Democratico. La società si occupava direttamente della raccolta dei tributi per conto del Comune: all'epoca la scelta fatta contrattualmente fu quella di far transitare i soldi dei contribuenti direttamente sui conti della società Censum (e non su un conto comunale), soldi che la stessa società successivamente versava (o avrebbe dovuto versare) al Comune di Terlizzi. Nel 2012 fu poi scoperto il buco di 1.200.000 euro di soldi versati dai contribuenti e mai riversati nelle casse comunali (dal 2008 all'estate del 2012 a conclusione delle indagini). Tra le persone raggiunge dal sequestro anche Livio Tenerelli noto anche per la sua attività politica visto che è componente della segreteria provinciale del Partito Democratico.
Per Terlizzi questo sequestro significa che oggi esiste una garanzia in più per recuperare quelle risorse - ben 1,2 milioni di euro - denaro che appartiene ai cittadini di Terlizzi e che ora potrebbero più concretamente tornare nelle casse comunali.
  • censum
Altri contenuti a tema
Caso Censum: la posizione di Città Civile su Francesca Panzini Caso Censum: la posizione di Città Civile su Francesca Panzini Persiste l'amarezza per come si è conclusa la vicenda giudiziaria
Caso Censum: rinviata la prima udienza in Corte d'Appello al 5 maggio Caso Censum: rinviata la prima udienza in Corte d'Appello al 5 maggio Sono già due i rinvii per la vicenda delle "cartelle pazze"
Caso Censum: a gennaio 2022 prima udienza in Corte d'appello di Bari Caso Censum: a gennaio 2022 prima udienza in Corte d'appello di Bari Vito Redavid e Francesca Panzini imputati per peculato. Comune di Terlizzi e Città Civile parti civili
Caso Censum, Città Civile chiede di leggere il parere legale commissionato all'epoca dal Comune Caso Censum, Città Civile chiede di leggere il parere legale commissionato all'epoca dal Comune Si tratta del parere legale che avrebbe convinto il Comune di Terlizzi a costituirsi parte civile nel processo nei confronti di Redavid
Caso Censum, Volpe: «Noi non siamo stati sciacalli» Caso Censum, Volpe: «Noi non siamo stati sciacalli» Il commento del consigliere comunale de La Corrente
Caso Censum, il sindaco Gemmato chiede convocazione Consiglio comunale Caso Censum, il sindaco Gemmato chiede convocazione Consiglio comunale «Si tratta di una vicenda grave - spiega il sindaco - rispetto alla quale i cittadini meritano di essere correttamente aggiornati e informati attraverso un confronto pubblico nella massima assise cittadina»
1 Un post su Facebook cita la "piovra" a Terlizzi. il sindaco Gemmato: «Pronto a denunciare gli sciacalli» Un post su Facebook cita la "piovra" a Terlizzi. il sindaco Gemmato: «Pronto a denunciare gli sciacalli» «Posso pure sopportare che si attacchi la mia persona e la mia parte politica, ma non posso più tollerare che gli schizzi di fango continuino a imbrattare l’immagine della città che rappresento»
1 Caso Censum, la maggioranza all'attaco: «Strumentalizzazioni aberranti e spregevoli» Caso Censum, la maggioranza all'attaco: «Strumentalizzazioni aberranti e spregevoli» Il  caso Censum riguarda una vicenda gravissima risalente agli anni 2008-2012, nessuno di questa amministrazione è coinvolto»
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.