maggioranza centrodestra
maggioranza centrodestra
Politica

Caso Censum, la maggioranza all'attaco: «Strumentalizzazioni aberranti e spregevoli»

Il  caso Censum riguarda una vicenda gravissima risalente agli anni 2008-2012, nessuno di questa amministrazione è coinvolto»

«Sono politicamente aberranti e umanamente spregevoli le speculazioni alle quali in questo momento la Comunità di Terlizzi è costretta ad assistere a seguito della sentenza di primo grado sul cosiddetto caso Censum. Le forze politiche di opposizione, più volte sconfitte elettoralmente e prive di qualsiasi proposta per la Città, provano a strumentalizzare una sentenza di primo grado che nulla ha a che vedere con questa maggioranza politica e con questa Amministrazione Comunale».

«È bene ricordare che…» si legge nel comunicato:
• Oggi nessun rappresentante istituzionale dell'attuale Amministrazione Comunale è coinvolto, direttamente o indirettamente, in questa vicenda giudiziaria;
• Il caso Censum riguarda una vicenda gravissima risalente agli anni 2008-2012 rispetto alla quale il Comune di Terlizzi si è costituito parte civile nel processo contro l'imputato Re David (all'epoca dei fatti Presidente del Consiglio di Amministrazione della Censum) ottenendo il diritto ad un primo "acconto" di 100.000 euro a titolo di risarcimento;
• Si tratta di fatti che riguardano tributi non versati nelle casse comunali quando alla guida della Città di Terlizzi c'era una maggioranza sostenuta dal Partito Democratico e da altre espressioni politiche e culturali di sinistra oggi confluite nel "Movimento Civico";
• Le stesse forze politiche di centrosinistra, che oggi cantano vittoria e chiedono fantomatiche dimissioni, sorvolano sul fatto che il principale condannato è la Censum in quanto unico soggetto che "ha preso i soldi dei cittadini": lo dimenticano perché l'Amministratore Delegato Censum dell'epoca era dirigente provinciale del Partito Democratico?
• Già nel 2010 la dirigente Dott.ssa Panzini avvertiva l'Amministrazione Comunale di centrosinistra dei ritardati versamenti dei tributi da parte della Censum: perché il Partito Democratico e i suoi alleati non fecero nulla per porre rimedio a tale situazione?
• Oggi un consigliere comunale di opposizione sembra aver ingaggiato una battaglia personale nei confronti della dirigente comunale: quali sono i motivi di questo risentimento? Motivi personali? Particolari "richieste" non accolte?
La sentenza sul caso Censum è di primo grado e non definitiva. La Costituzione dice espressamente che "l'imputato non è considerato colpevole sino alla condanna definitiva" e la nostra cultura di garantismo e legalità sarà coerente fino in fondo con questo principio. Le persone che in questo processo sono coinvolte, a qualsiasi titolo, meritano rispetto e silenzio. Assistiamo invece in queste ore a un isterismo animalesco di chi per professione schizza fango sugli altri e prova a ribaltare la storia per trarne profitto politico.
I cittadini sono stufi di queste strumentalizzazioni
lontanissime dai problemi reali di ogni giorno e dalle loro soluzioni.
La coalizione che governa la Città continuerà a lavorare per Terlizzi e i Terlizzesi.
  • censum
Altri contenuti a tema
Caso Censum: la posizione di Città Civile su Francesca Panzini Caso Censum: la posizione di Città Civile su Francesca Panzini Persiste l'amarezza per come si è conclusa la vicenda giudiziaria
Caso Censum: rinviata la prima udienza in Corte d'Appello al 5 maggio Caso Censum: rinviata la prima udienza in Corte d'Appello al 5 maggio Sono già due i rinvii per la vicenda delle "cartelle pazze"
Caso Censum: a gennaio 2022 prima udienza in Corte d'appello di Bari Caso Censum: a gennaio 2022 prima udienza in Corte d'appello di Bari Vito Redavid e Francesca Panzini imputati per peculato. Comune di Terlizzi e Città Civile parti civili
Caso Censum, Città Civile chiede di leggere il parere legale commissionato all'epoca dal Comune Caso Censum, Città Civile chiede di leggere il parere legale commissionato all'epoca dal Comune Si tratta del parere legale che avrebbe convinto il Comune di Terlizzi a costituirsi parte civile nel processo nei confronti di Redavid
Caso Censum, Volpe: «Noi non siamo stati sciacalli» Caso Censum, Volpe: «Noi non siamo stati sciacalli» Il commento del consigliere comunale de La Corrente
Caso Censum, il sindaco Gemmato chiede convocazione Consiglio comunale Caso Censum, il sindaco Gemmato chiede convocazione Consiglio comunale «Si tratta di una vicenda grave - spiega il sindaco - rispetto alla quale i cittadini meritano di essere correttamente aggiornati e informati attraverso un confronto pubblico nella massima assise cittadina»
1 Un post su Facebook cita la "piovra" a Terlizzi. il sindaco Gemmato: «Pronto a denunciare gli sciacalli» Un post su Facebook cita la "piovra" a Terlizzi. il sindaco Gemmato: «Pronto a denunciare gli sciacalli» «Posso pure sopportare che si attacchi la mia persona e la mia parte politica, ma non posso più tollerare che gli schizzi di fango continuino a imbrattare l’immagine della città che rappresento»
Caso Censum, «una vittoria amara» per Città Civile Caso Censum, «una vittoria amara» per Città Civile Vitagliano:«Mai con le opposizioni che hanno sostenuto Gemmato»
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.