ospedale sarcone
ospedale sarcone
Attualità

Ospedale Nord Barese, pressing dal Comitato per l'ospedale unico

«Abbiamo chiesto non una Commissione Tecnica qualunque. Ma una Commissione che tenga dritta la barra su Ruvo»

Il comitato per l'ospedale unico di primo livello del Nord Barese torna a fare pressing sulla Regione Puglia affinché si proceda con la istituzione di un comitato tecnico che individui, tra Molfetta, Terlizzi e Corato, la struttura ospedaliera più idonea ad ospitare il futuro ospedale del Nord Barese. «Riscontriamo con piacere un nuovo attivismo intorno al nostro Progetto, sia sul piano istituzionale locale che su quello della sensibilizzazione civile, anche oltre l'ampio perimetro dei nostri Forum Salute cittadini» si legge in una nota. Questo non può che rinfrancarci e in parte ripagarci dei nostri sforzi e delle tante battaglie per mantenere la barra dritta sugli interessi dei Cittadini e dei Malati del Territorio innanzitutto. A volte si percepisce anche una sorta di disordinato sgomitare, forse per recuperare il ritardo con cui ci si è mossi, ma tutto va bene se concorre all'ambizioso progetto di mettere al centro i pazienti e non le guerre di campanile, che sono quelle che ci hanno condotto dove siamo: cioè sull'orlo del baratro».

«La Commissione Tecnica prevista già dalla Carta di Ruvo e da noi insistentemente chiesta è ormai in dirittura d'arrivo, come confermato anche dal presidente Emiliano non solo a noi ma anche formalmente in recenti incontri istituzionali» spiega il comitato facendo riferimento al recente incontro tra il presidente della Regione e il sindaco di Terlizzi Ninni Gemmato. «Gli ultimi passi di un lungo cammino sembrano sempre lunghissimi, e a noi gli ultimi giorni, le ultime ore, sembrano interminabili. Tuttavia il percorso è tracciato, è stato sancito dalla partecipazione democratica di migliaia di Cittadini e deve giungere alla necessaria conclusione. Cioè non ad una conclusione qualunque, ma alla realizzazione e concretizzazione degli impegni presi nella Carta di Ruvo. Non una conclusione qualunque, ma la realizzazione della Carta di Ruvo».

«Abbiamo chiesto - continua la nota - non una Commissione Tecnica qualunque. Ma una Commissione che tenga dritta la barra su Ruvo. Non ci accontenteremo d'altro e non accetteremo niente di meno. Tali sono le rassicurazioni che abbiamo avuto, a Ruvo come nei nostri incontri informali per ridare dignità, attenzione, cura e salute a un Territorio bistrattato e abbandonato per decenni a logiche clientelari e di campanile a cui neanche la Sanità è sfuggita, e di cui oggi ci troviamo a pagare duramente le conseguenze».

«Al presidente Michele Emiliano chiediamo, insieme ai quasi 200mila abitanti di quest'area che chiede cura e rispetto, salute e speranza, un ultimo colpo di reni che concluda positivamente, realizzandola, a questa prodigiosa collaborazione tra Istituzioni e Cittadini che può tracciare la via per il futuro e che sana al presente almeno una parte di consolidate ingiustizie. Confidiamo in Lei, Presidente, perché, nel suo ruolo istituzionale, faccia presto e bene. Il momento è ora.»
  • ospedale
  • Michele Emiliano
  • carta di ruvo
Altri contenuti a tema
Fratelli d'Italia attacca i medici di famiglia sulla Casa di Comunità Fratelli d'Italia attacca i medici di famiglia sulla Casa di Comunità L'opposizione contesta la propaganda del centrosinistra in vista delle prossime elezioni
La chiusura del laboratorio analisi ospedaliero al centro del consiglio comunale La chiusura del laboratorio analisi ospedaliero al centro del consiglio comunale Se ne discuterà nella seduta di oggi 5 dicembre
Cordoglio di Michele Emiliano per la scomparsa di Silvio Berlusconi Cordoglio di Michele Emiliano per la scomparsa di Silvio Berlusconi L'ex Presidente del Consiglio aveva 86 anni
Il G7 2024 in Puglia, Emiliano: «Faremo fare all'Italia bella figura» Il G7 2024 in Puglia, Emiliano: «Faremo fare all'Italia bella figura» Il presidente della Regione ha accolto con soddisfazione l'annuncio della Premier, rilanciando: «Saremo pronti alla massima collaborazione col Governo»
Bufera su Gemmato dopo le dichiarazioni sui vaccini a Rai 2 Bufera su Gemmato dopo le dichiarazioni sui vaccini a Rai 2 Emiliano: «Chiarezza sul punto dal Governo». Ma lui non ci sta: «Vaccini armi preziose, l'opposizione monta polemiche»
È nata Cloe, la bimba di due artisti del Circo Greca Orfei È nata Cloe, la bimba di due artisti del Circo Greca Orfei Il parto è avvenuto nell'ospedale di Corato. Gioia del sindaco di Terlizzi
Emiliano contestato su "Sarcone" a Terlizzi: ecco cosa è accaduto (VIDEO) Emiliano contestato su "Sarcone" a Terlizzi: ecco cosa è accaduto (VIDEO) Il gruppo di Fratelli d'Italia e alcuni cittadini hanno atteso ieri l'arrivo del presidente regionale
Caro-bollette florovivaismo: il sindaco di Terlizzi scrive a Draghi ed Emiliano Caro-bollette florovivaismo: il sindaco di Terlizzi scrive a Draghi ed Emiliano Gemmato al Premier: «Tempestive misure di sostegno a favore delle aziende dell’intera filiera»
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.