approvazione legge contro omofobia
approvazione legge contro omofobia
Attualità

La Puglia approva la legge sull’omofobia: è la prima in Italia

Emiliano: «Questa legge è un bel passo avanti»

Dopo anni è realtà: il Consiglio Regionale della Puglia ha approvato la legge sui diritti Lgbtq+ e contro la violenza di genere. La maggioranza a supporto di Michele Emiliano è riuscita ad evitare i 321 emendamenti presentati dal centrodestra, approvando con una maggioranza di 27 voti il subemendamento sostitutivo dell'intera legge.

«Già nel 2016 avevamo avviato l'iter, come preciso impegno del nostro programma. Ci è voluto tempo e oggi il Consiglio regionale ha costruito un consenso ampio dentro la maggioranza, mantenendo un impegno preso con la comunità pugliese - ha dichiarato il presidente Michele Emiliano -. Un bel passo in avanti verso la Puglia dei diritti di tutte e tutti, per le pari opportunità, contro discriminazioni e pregiudizi. È una bella giornata da ricordare».

Con l'entrata in vigore della legge, la Regione si impegna attivamente a promuovere una cultura di non discriminazione, garantendo a tutti la possibilità di esprimere liberamente il proprio orientamento sessuale, identità di genere o condizione intersex. L'obiettivo è creare un ambiente inclusivo e rispettoso per tutti i cittadini.

La legge introduce politiche specifiche per il lavoro, la formazione e la riqualificazione professionale, nonché per l'inserimento lavorativo. Tali misure sono volte a garantire la parità di accesso al lavoro per tutte le persone, indipendentemente dal loro orientamento sessuale o identità di genere. Inoltre, sono previste attività di formazione per insegnanti, studenti e genitori, mirate a promuovere le pari opportunità e prevenire il bullismo e il cyberbullismo motivati dall'orientamento sessuale.

La norma prevede anche la promozione di eventi sociali e culturali per sensibilizzare il pubblico al rispetto delle persone, indipendentemente dal loro orientamento sessuale. Questi eventi sono progettati per educare e informare, contribuendo a creare una società più inclusiva e consapevole.

In materia socio-assistenziale e socio-sanitaria, la legge promuove interventi di informazione, consulenza e sostegno per le persone omosessuali, transessuali, transgender e intersessuate. Questi servizi sono cruciali per fornire il supporto necessario a chiunque ne abbia bisogno.

La Regione si impegna anche a promuovere il soccorso, la protezione, il sostegno e l'accoglienza delle vittime di discriminazione o violenza basate sull'orientamento sessuale o identità di genere. Questo impegno è fondamentale per garantire che tutte le persone possano vivere in sicurezza e dignità.

Infine, la legge prevede l'istituzione di un tavolo tecnico sulle pari opportunità, la prevenzione e il contrasto delle discriminazioni e delle violenze determinate dall'orientamento sessuale. Questo tavolo tecnico avrà il compito di monitorare e sviluppare ulteriori strategie per migliorare la situazione delle pari opportunità nella Regione.

Questa nuova legge rappresenta un significativo passo avanti nella lotta contro le discriminazioni e la promozione dei diritti umani, dimostrando l'impegno della Regione a favore di una società più equa e inclusiva.
  • Michele Emiliano
Altri contenuti a tema
La Giunta Emiliano si salva. Mozione di sfiducia respinta La Giunta Emiliano si salva. Mozione di sfiducia respinta Era stata presentata dal centrodestra
La Commissione Antimafia convoca Emiliano per le inchieste in Regione Puglia La Commissione Antimafia convoca Emiliano per le inchieste in Regione Puglia Il Governatore ha chiesto lo slittamento per la votazione sulla fiducia
Cordoglio di Michele Emiliano per la scomparsa di Silvio Berlusconi Cordoglio di Michele Emiliano per la scomparsa di Silvio Berlusconi L'ex Presidente del Consiglio aveva 86 anni
Il G7 2024 in Puglia, Emiliano: «Faremo fare all'Italia bella figura» Il G7 2024 in Puglia, Emiliano: «Faremo fare all'Italia bella figura» Il presidente della Regione ha accolto con soddisfazione l'annuncio della Premier, rilanciando: «Saremo pronti alla massima collaborazione col Governo»
Bufera su Gemmato dopo le dichiarazioni sui vaccini a Rai 2 Bufera su Gemmato dopo le dichiarazioni sui vaccini a Rai 2 Emiliano: «Chiarezza sul punto dal Governo». Ma lui non ci sta: «Vaccini armi preziose, l'opposizione monta polemiche»
Emiliano contestato su "Sarcone" a Terlizzi: ecco cosa è accaduto (VIDEO) Emiliano contestato su "Sarcone" a Terlizzi: ecco cosa è accaduto (VIDEO) Il gruppo di Fratelli d'Italia e alcuni cittadini hanno atteso ieri l'arrivo del presidente regionale
Caro-bollette florovivaismo: il sindaco di Terlizzi scrive a Draghi ed Emiliano Caro-bollette florovivaismo: il sindaco di Terlizzi scrive a Draghi ed Emiliano Gemmato al Premier: «Tempestive misure di sostegno a favore delle aziende dell’intera filiera»
Marcello Gemmato su nomina Palese: «Mercato delle vacche di Emiliano» Marcello Gemmato su nomina Palese: «Mercato delle vacche di Emiliano» Il coordinatore regionale duro contro il Governatore ed il centrosinistra
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.