funerale mimmo tempesta
funerale mimmo tempesta
Attualità

Terlizzi in lacrime per Mimmo Tempesta

I funerali dello sfortunato militare, in Cattedrale anche autorità civili e militari

Ieri pomeriggio, in Cattedrale, Terlizzi ha dato l'estremo saluto a Domenico Tempesta, il Caporale Maggiore Scelto di soli trentacinque anni, scomparso prematuramente in un fatale incidente stradale lo scorso primo settembre in provincia di Frosinone. Le autorità civili e militari hanno onorato il giovane commilitone, mostrando tutta la loro vicinanza alla costernazione dei familiari distrutti, uniti in una sofferenza composta.

Mon. Don Felice Di Molfetta, insieme a Don Roberto de Bartolo, vicario foraneo di Terlizzi, e a Don Franco Vitagliano, parroco della Cattedrale, ha presieduto alle esequie, visibilmente commosso durante la funzione, davanti a centinaia di persone in lacrime sconsolate per la perdita di un uomo «perseverante nel bene e operante nella carità». Mimmo è salito al Regno dei Cieli lasciando la moglie Maria Teresa e i suoi due figlioletti dopo appena cinque anni di matrimonio. Una tragedia immane, specchio di una intangibile «imponderabilità della vita segnata dallo spettro della morte». La morte è un insulto alla vita stessa, non è mai stata voluta da Dio, spiega il Monsignore, eppure «Cristo comprende il dolore della fine con l'annuncio della Resurrezione». Come la Madonna piangeva il suo Gesù sotto la croce, allo stesso modo la vedova Maria Teresa si ritrova a singhiozzare sotto il crocifisso di suo marito, strappato alla vita improvvisamente e troppo presto.

Un rito funereo triste ma pieno di speranza, intervallato da lunghi canti corali e squilli di trombe. Mimmo è stato amato e rispettato. Ha prestato servizio presso la sua patria, rimanendo sempre fedele ai giusti valori della sua felice esistenza. «La sua memoria non può che essere una benedizione», afferma Don Felice, «Mimmo adesso ha un'altra cittadinanza e un'altra residenza in cui non ci saranno mai le ombre del vespro e della notte. La vita non finirà mai. Da lassù veglierà sui suoi congiunti».

La trasmigrazione di Mimmo al Santo Padre non può che trasformare il transito buio del decesso in un gaudio pasquale. «Ci auguriamo che la sua sventurata vicenda possa diventare icona di misericordia». Monsignor Felice ha portato alla famiglia le più sentite condoglianze del Vescovo Domenico Cornacchia, impossibilitato nel presenziare agli estremi onori.

Anche le istituzioni militari hanno rivolto una preghiera di saluto al loro compagno d'armi, sottolineando «l'amore per la patria e la libertà», oltre alla missione di «operare per la giustizia e la pace». In segno di profonda deferenza nei confronti di un soldato dall'animo nobile, prode e tenace, è stata intonata la melodia del melanconico e significativo "Silenzio".

Un applauso scrosciante ha accompagnato l'uscita del feretro fuori dalla Cattedrale, accolto dall'affetto di tanti terlizzesi che si sono stretti intorno alla famiglia, specialmente alla mamma e alla moglie Maria Teresa che ha lasciato la chiesa abbracciando la fotografia del suo defunto Mimmo.
  • Incidente
  • funerali
  • mimmo tempesta
Altri contenuti a tema
Schianto fra due veicoli sulla 231: un 75enne muore sul colpo, ferito un 61enne Schianto fra due veicoli sulla 231: un 75enne muore sul colpo, ferito un 61enne È successo in mattinata a Bitonto. Inutili i soccorsi per Damiano Vista, originario di Molfetta. Sul posto la Polizia Locale
Richiesta di rotatoria sulla strada Terlizzi-Mariotto Richiesta di rotatoria sulla strada Terlizzi-Mariotto Un gruppo di residenti scrive alle istituzioni
Il ricordo di Mimmo Tempesta vive nella Caserma "Briscese" Il ricordo di Mimmo Tempesta vive nella Caserma "Briscese" Una tragica fatalità lo portò via agli affetti nel 2017 a soli 35 anni. Ieri l'Esercito Italiano e la comunità terlizzese gli hanno reso il giusto omaggio
Auto si ribalta in contrada Portoni: illeso il conducente Auto si ribalta in contrada Portoni: illeso il conducente È successo questo pomeriggio, per fortuna non si sono registrati feriti. Sul posto è accorsa una pattuglia della Metronotte
Incidente in Sicilia, morto agente penitenziario di Mariotto Incidente in Sicilia, morto agente penitenziario di Mariotto Tre le vittime, tutte sotto i 50 anni
Incidente stradale all'incrocio tra via Diaz e viale Italia Incidente stradale all'incrocio tra via Diaz e viale Italia Sul posto vigilanza Apulia e personale sanitario
Muore giovane operaio sulla 231, cordoglio del sindaco di Terlizzi Muore giovane operaio sulla 231, cordoglio del sindaco di Terlizzi De Chirico: «Esprimo vicinanza alla famiglia, ai suoi colleghi di lavoro e a tutta la comunità coratina»
Tragedia sulla 231 a Terlizzi, «la quotidianità delle morti sul lavoro non può più aspettare» Tragedia sulla 231 a Terlizzi, «la quotidianità delle morti sul lavoro non può più aspettare» Interviene Giuseppe Boccuzzi, segretario Cisl Bari: «Un'altra tragedia sul lavoro a Terlizzi, un altro "omicidio sociale"»
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.