La Direzione Investigativa Antimafia
La Direzione Investigativa Antimafia
Cronaca

L'Antimafia su Terlizzi: «Presenti le famiglie Dello Russo-Ficco»

Tra le emergenze del primo semestre 2016, anche «l'operatività di altri gruppi criminali eterogenei»

«La criminalità pugliese, lungi dall'aver intrapreso un mutamento epocale» come invece hanno fatto le altre grandi organizzazioni criminali «continua a mantenersi fortemente ancorata alle classiche attività delittuose» quali traffico di droga e armi, riciclaggio, usura, estorsioni e rapine.

È quanto si legge nella relazione della Direzione Investigativa Antimafia relativa al primo semestre 2016. «A questo stato di cose - spiegano gli investigatori Antimafia - sembra aver concorso la detenzione degli storici capi dei clan e la progressiva assunzione dei ruoli di vertice da parte di giovani emergenti, lontani dagli schemi gerarchici e dalle regole tramandate dai predecessori».

Le indagini hanno documentato anche un ricorso sempre più raro ai riti di affiliazione mafiosa. Su tutto il territorio pugliese emerge un «forte dinamismo nel traffico di sostanze stupefacenti, dove prosegue l'interazione con i sodalizi albanesi, serbi, montenegrini, bosniaci e kossovari per lo smistamento dei carichi di droga diretti alle piazze di spaccio del centro e nord Italia».

Nell'analisi delle singole province, la Direzione Investigativa Antimafia evidenzia come a Bari e in provincia sono attivi gruppi che operano nel traffico di droga e nel racket delle estorsioni, soprattutto nel settore dell'edilizia dove sono state documentate assunzioni di persone legate ai clan per la guardiania dei cantieri. Anche qui le indagini hanno accertato la presenza di «giovani emergenti che tendono a disconoscere l'autorità dei capi clan».

Terlizzi, invece, sempre secondo l'Antimafia, è nuovamente sotto il controllo del gruppo capeggiato dalle famiglie Dello Russo e Ficco, storicamente contrapposto a quello dei Baldassarre, in una annosa storia di due famiglie affiliate ai clan del barese che da anni si fronteggiano in una vera e propria guerra per il controllo delle attività illecite in città.

Tra i clan storici, invece, gli Strisciuglio, risultano «fortemente radicati nel capoluogo barese, ma indeboliti, con pesanti ricadute sull'assetto verticistico, dall'arresto nel mese di marzo di 20 esponenti», mentre il sodalizio che sembra aver maggiormente risentito dell'azione giudiziaria è quello dei Di Cosola, «che nel recente passato ha rappresentato una delle organizzazioni criminali meglio radicate nell'hinterland barese».

Tra le emergenze che hanno caratterizzato il semestre, «è certamente da segnalare - si legge infine a pagina 156 - l'operatività di altri gruppi criminali eterogenei, dediti a rapine in danno di furgoni portavalori e a furti, commessi anche mediante l'impiego di esplosivi per forzare gli ATM (postamat e/o bancomat) di uffici postali e istituti di credito».

«Allo stesso modo, - termina la relazione della Direzione Investigativa Antimafia - permane in maniera significativa lo spaccio di sostanze stupefacenti e quello dei reati contro il patrimonio».
  • Dello Russo-Ficco
  • Direzione Investigativa Antimafia
Altri contenuti a tema
Sequestrati beni per 300mila euro ad un imprenditore di Terlizzi Sequestrati beni per 300mila euro ad un imprenditore di Terlizzi Il 73enne è da tempo residente a Genova: i sigilli dell'Antimafia sono stati apposti a un appartamento e a due auto
«A Terlizzi è radicata l'operatività dei Capriati e Diomede-ex Mercante» «A Terlizzi è radicata l'operatività dei Capriati e Diomede-ex Mercante» Pubblicata la nuova relazione dell'Antimafia: in evidenza anche «i due sequestri di beni ad elementi di spicco del clan Dello Russo»
«A Terlizzi emergerebbe l'operatività dei Capriati e Diomede-ex Mercante» «A Terlizzi emergerebbe l'operatività dei Capriati e Diomede-ex Mercante» Lo sostiene l'Antimafia anche se «tali presenze non escluderebbero il radicamento, nello stesso territorio, di altre strutture criminali»
«Qualificati referenti dei Capriati si ritrovano a Terlizzi» «Qualificati referenti dei Capriati si ritrovano a Terlizzi» Lo scrive l'Antimafia nella relazione semestrale al Parlamento. Presenti anche «referenti dei Mercante-Diomede»
"Short Message": sconti di pena in Appello per 4 imputati di Terlizzi "Short Message": sconti di pena in Appello per 4 imputati di Terlizzi Emessa ieri la sentenza: 7 anni e 4 mesi per Giambattista De Sario e 7 anni per Roberto Dello Russo
Interdittiva antimafia per un'azienda di Terlizzi Interdittiva antimafia per un'azienda di Terlizzi Il provvedimento è stato emesso dalla Prefettura nei confronti della Nuova Adriatica Car s.r.l.
A Terlizzi «opera il clan Dello Russo, contiguo ai Conte di Bitonto» A Terlizzi «opera il clan Dello Russo, contiguo ai Conte di Bitonto» Lo afferma l'Antimafia evidenziando come il clan terlizzese, per il tramite dei Conte, «sarebbe riconducibile ai Capriati»
A Terlizzi «opera il clan Dello Russo, contiguo al clan Conte» A Terlizzi «opera il clan Dello Russo, contiguo al clan Conte» Lo afferma la Direzione Investigativa Antimafia evidenziando «la sua assoluta egemonia nei traffici di stupefacenti»
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.