incontro ospedale
incontro ospedale
Attualità

In pochissimi per protestare contro la chiusura dell'ospedale

Manca un sostituto del dirigente medico in pensione

Quasi trentamila utenti virtuali nel gruppo Mezz 'o borg e solo una ventina di persone sono accorse ieri mattina, nel piazzale antistante l'ospedale, all'incontro organizzato dal promotore Pasquale Biscotti per cogliere le esigenze e le intenzioni dei cittadini sul destino infausto del Michele Sarcone.

Un senso di delusione e amarezza serpeggia tra i pochissimi partecipanti che hanno dovuto incassare l'indifferenza dei leoni da tastiera, assenti nell'apportare un proprio contributo a difesa del nostro nosocomio. «Vergognatevi, alla fine vi meritate che chiudano l'ospedale», commenta sarcasticamente e tristemente Biscotti che auspicava un coinvolgimento su larga scala.

Una diserzione probabilmente giustificata dal caldo afoso di una domenica mattina di inizio luglio in cui le persone, anche comprensibilmente, hanno preferito godere di una giornata al mare o in famiglia dopo un'intera settimana lavorativa.

L'incontro era stato organizzato per esprimere un coordinamento di volontari che si facesse carico delle istanze raccolte nel paese e stilasse successivamente un programma sulle azioni da intraprendere. Tutto, però, sembra rimandato a un prossimo futuro, «Mezz 'o borg mette a disposizione la piazza virtuale per eventuali suggerimenti e iniziative», ci tiene a precisare Biscotti.

Tra i presenti solo volti adulti, tra i quali alcuni indignati operatori sanitari dello stesso ospedale che lamentano la sconcertante carenza di personale. In alcuni reparti, come in quello del Laboratorio Analisi, non è stato ancora individuato un potenziale sostituto del dirigente medico andato in pensione.

«Ci sono terapie salvavita che vanno somministrate regolarmente, chi lo farà adesso?», è il quesito cui non è stata ancora trovata soluzione. Il Sarcone accoglieva pazienti provenienti anche da paesi distanti come Conversano. È il caso, ad esempio, di una arzilla signora ultraottantenne che aveva scelto Terlizzi per curarsi adeguatamente affrontando ogni mese un viaggio di 100 chilometri, «Ora chi si prenderà cura di lei?».
  • ospedale
Altri contenuti a tema
Fratelli d'Italia attacca i medici di famiglia sulla Casa di Comunità Fratelli d'Italia attacca i medici di famiglia sulla Casa di Comunità L'opposizione contesta la propaganda del centrosinistra in vista delle prossime elezioni
La chiusura del laboratorio analisi ospedaliero al centro del consiglio comunale La chiusura del laboratorio analisi ospedaliero al centro del consiglio comunale Se ne discuterà nella seduta di oggi 5 dicembre
È nata Cloe, la bimba di due artisti del Circo Greca Orfei È nata Cloe, la bimba di due artisti del Circo Greca Orfei Il parto è avvenuto nell'ospedale di Corato. Gioia del sindaco di Terlizzi
Ospedale Nord Barese, il sindaco Gemmato incontra Emiliano Ospedale Nord Barese, il sindaco Gemmato incontra Emiliano L’incontro si terrà oggi presso la sede della Regione Puglia
Sanità, sospendere le prenotazioni è illegale Sanità, sospendere le prenotazioni è illegale Il Movimento Cinque Stelle interviene sulla questione delle "agende bloccate"
Ospedale del Nord Barese, Azzollini: «Nella manovra finanziaria stanziate nuove risorse per l'edilizia sanitaria» Ospedale del Nord Barese, Azzollini: «Nella manovra finanziaria stanziate nuove risorse per l'edilizia sanitaria» Per l'ex senatore molfettese potrebbe essere una soluzione per il nostro territorio
Infarto in corso, uomo salvato in extremis al Pronto Soccorso di Terlizzi Infarto in corso, uomo salvato in extremis al Pronto Soccorso di Terlizzi Una prova di buona sanità che ha come protagonisti i medici e i sanitari del "Sarcone"
La Regione investe 290 milioni in edilizia sanitaria: tra le priorità non c'è l'ospedale del Nord Barese La Regione investe 290 milioni in edilizia sanitaria: tra le priorità non c'è l'ospedale del Nord Barese Nessun finanziamento per il progetto annunciato tre anni fa con la Carta di Ruvo
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.