benedizione del presepe
benedizione del presepe
Religioni

In Cattedrale la benedizione del presepe e la vestizione dei nuovi ministranti

Alla presenza del vescovo Mons. Domenico Cornacchia

Una Santa Messa coinvolgente, piena di contenuti morali ed educativi, impreziosita dalla presenza di tantissimi bambini, ha avuto luogo domenica 30 novembre 2025, alle ore 10.30 nella Concattedrale di San Michele Arcangelo di Terlizzi.
A presiedere la Celebrazione Eucaristica per l'inizio del nuovo anno liturgico, nella prima domenica di Avvento, il vescovo della diocesi, S.E. Mons. Domenico Cornacchia.

I tantissimi fedeli accorsi, sono stati richiamati non solo dalla Solennità della liturgia, ma anche dalla significativa benedizione del presepe, compiuta dallo stesso vescovo. Un gesto semplice, con cui il monsignore ha invocato la benedizione del Signore su quella piccola rappresentazione della Natività; sottolineando come ogni famiglia, ogni comunità, ogni singola persona, sia chiamata a diventare luogo in cui Cristo può nascere ancora oggi.
Un richiamo gentile, ma deciso, a vivere nella quotidianità i valori che Gesù ha portato nel mondo: la pace, la solidarietà e l'umiltà.

Ad affiancare Cornacchia in questo momento di gioia, il parroco don Roberto de Bartolo, nel suo impegno incessante di tenere uniti i fedeli, con discrezione, ascolto e con la costanza del suo servizio quotidiano.
La partecipazione dei fedeli è stata calorosa, segno di una comunità viva prima di tutto e desiderosa di camminare insieme.

Non può mancare un nostro affettuoso riferimento alle parole del compianto don Tonino Bello, ed il suo celebre invito «ad un Natale autentico e non formale, non imposto dalla routine. In cui la speranza, la solidarietà e il cambiamento siano al centro, - erano questi quelli che lui chiamava "auguri scomodi" - quelli che infastidiscono la quiete e l'indifferenza di una società egoista». Da qui il suo invito «a trovare la gioia nell'essenziale, nella collaborazione e nel prendersi cura degli ultimi, così da far fiorire una vera primavera nel cuore e nel mondo».

La mattinata, alla presenza del vescovo, ha vissuto anche un'emozione speciale e condivisa: la vestizione dei nuovi ministranti.
«Sull'esempio dei discepoli del Signore siate pieni di carità, generosi e disponibili sempre; sia sull'altare come nella vita, per un servizio fedele e generoso» è stato l'augurio di Cornacchia, conclusosi con un lungo applauso dei fedeli.
Un momento atteso da moltissime famiglie che hanno accompagnato passo dopo passo i bambini verso questo impegno.
Il sorriso dei più piccoli, che hanno scelto di avvicinarsi alla fede e dedicare del tempo alla chiesa, ha rappresentato un segno di vitalità per tutta la parrocchia.
  • Religione
  • Concattedrale S. Michele Arcangelo
Altri contenuti a tema
Terlizzi ha salutato con affetto mons. Cornacchia  - FOTO Terlizzi ha salutato con affetto mons. Cornacchia - FOTO Una chiesa gremita di affetto e riconoscenza nel giorno che richiama il battesimo di Gesù
35 La denuncia di don Michele: «Nel campo Chicoli esistono ancora esseri umani definiti illegali» La denuncia di don Michele: «Nel campo Chicoli esistono ancora esseri umani definiti illegali» Il sacerdote torna a scuotere le coscienze con l’invito a non rimanere indifferenti
Don Michele e il suo grido contro le guerre: «Non restate indifferenti!» Don Michele e il suo grido contro le guerre: «Non restate indifferenti!» Il suo appello rivolto soprattutto ai giovani
Terlizzi celebra Santa Lucia: il programma dei festeggiamenti Terlizzi celebra Santa Lucia: il programma dei festeggiamenti Torna il tradizionale falò è la degustazione di panzerotti
Don Gianni Rafanelli spiega il senso più profondo della festa dell’Immacolata Don Gianni Rafanelli spiega il senso più profondo della festa dell’Immacolata La videointervista del parroco alla nostra redazione
Nuove fioriere davanti alla Cattedrale di Terlizzi: la soddisfazione della maggioranza Nuove fioriere davanti alla Cattedrale di Terlizzi: la soddisfazione della maggioranza Minutillo e Città Civile ribadiscono l'impegno a rendere il centro più decoroso ed a regolamentare i parcheggi
A Terlizzi la fiaccolata di fede in onore di San Michele Arcangelo - Le foto A Terlizzi la fiaccolata di fede in onore di San Michele Arcangelo - Le foto Moltissimi i fedeli che si sono riuniti in preghiera
Assunzione della Beata Vergine Maria: gli orari di alcune Sante Messe di oggi Assunzione della Beata Vergine Maria: gli orari di alcune Sante Messe di oggi Le letture di questa giornata concentrate sulla figura di Maria
© 2001-2026 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.