La Santa Maria della Stella rinnova i portoni. <span>Foto Paolo Alberto Malerba</span>
La Santa Maria della Stella rinnova i portoni. Foto Paolo Alberto Malerba
Chiesa locale

A Santa Maria della Stella nuovi portoni nel segno di una Chiesa che accoglie

Le parole del parroco don Nino Prisciandaro

Un segno di accoglienza nuovo per i fedeli e per quanti hanno imparato a vivere la quotidianità della parrocchia di Santa Maria della Stella (in viale Aldo Moro): nella giornata di martedì 27 gennaio 2026, sono iniziati i lavori di restauro dei portoni della chiesa.

«Un intervento atteso e necessario, che restituirà bellezza, sicurezza e dignità a un segno tanto visibile quanto carico di significato per la nostra comunità – sono le parole piene di gratitudine del parroco don Nino Prisciandaro, che alla redazione di TerlizziViva ha così spiegato - I lavori proseguiranno nelle prossime settimane e per metà maggio sarà ultimato anche il portone grande di ingresso, così da poter vivere la festa della Madonna della Stella con tutti i portoni restaurati, accogliendo fedeli e visitatori in un clima di rinnovata luce e ospitalità.

La porta di una chiesa non è solo legno e ferro: è soglia di incontro, confine che si apre tra la vita quotidiana e lo spazio del sacro. È il luogo dove si entra con le proprie gioie e fatiche, e da cui si esce con una parola, una benedizione, una speranza da portare nel mondo. Ogni porta aperta racconta una Chiesa che accoglie, che invita, che non chiude mai il cuore».

Gli spazi che lo stesso don Nino ci racconta, come voluto dallo stesso sacerdote, non sono solo destinati alla preghiera: ma sono divenuti nel tempo, dei veri punti di riferimento per la comunità, attraverso la vita che si è creata all'interno della parrocchia, corsi di sartoria, conferenze, teatro, canto e concerti musicali, ad accompagnare in modo sano la quotidianità di quanti si sono avvicinati alla Santa Maria della Stella.
Il progetto è stato portato avanti grazie alla collaborazione e all'impegno di don Nino e alla comunità parrocchiale, che, anche economicamente ha voluto sostenere i lavori.

Il cantiere dovrebbe chiudersi entro il 15 maggio 2026.
Un grande gesto che rafforza il senso di appartenenza alla parrocchia ed il senso di famiglia per quanti continueranno a frequentare la chiesa
«Vi invitiamo ad accompagnare questi giorni con la preghiera, perché ogni varco restaurato sia anche segno di cuori rinnovati.
Con affetto e gratitudine»,
è stata la chiusura di Don Nino.
  • Religione
  • Comune di Terlizzi
Altri contenuti a tema
Corpus Domini, fede e partecipazione per le vie di Terlizzi Corpus Domini, fede e partecipazione per le vie di Terlizzi Numerosi fedeli hanno preso parte alla Celebrazione Eucaristica e alla tradizionale processione del Santissimo Sacramento
Un quadro per Aldo Moro, un premio per tutta la scuola: trionfa il "Caiati-Don Tonino Bello" Un quadro per Aldo Moro, un premio per tutta la scuola: trionfa il "Caiati-Don Tonino Bello" Primo posto al concorso regionale dedicato allo statista pugliese
Corpus Domini, oggi la processione: il programma Corpus Domini, oggi la processione: il programma Una tradizione profondamente radicata nella storia religiosa terlizzese
Studenti alla scoperta della Torre dell’Orologio: continua il percorso educativo insieme all’Infopoint comunale Studenti alla scoperta della Torre dell’Orologio: continua il percorso educativo insieme all’Infopoint comunale Le classi della “G. Gesmundo” protagoniste di una visita guidata tra storia, memoria e identità cittadina
Festa Maggiore 2026, il concerto in piazza sarà con Ermal Meta Festa Maggiore 2026, il concerto in piazza sarà con Ermal Meta Uno degli appuntamenti più attesi e amati della tradizione: l'evento musicale
Pulizia delle strade rurali, proseguono gli interventi nelle campagne di Terlizzi Pulizia delle strade rurali, proseguono gli interventi nelle campagne di Terlizzi Le operazioni effettuate hanno interessato una parte significativa del territorio agricolo terlizzese
I.C. "Bosco-Moro-Fiore", riconoscimento nazionale per “Sbandati per la Musica” I.C. "Bosco-Moro-Fiore", riconoscimento nazionale per “Sbandati per la Musica” Il progetto realizzato con l’Associazione “V. Giuseppe Millico” entra tra le esperienze di eccellenza selezionate da INDIRE
Notti Medievali, successo per l’XI edizione a Santa Maria di Cesano Notti Medievali, successo per l’XI edizione a Santa Maria di Cesano Due serate immerse nel fascino del Medioevo tra bestiari, falconeria, musica, artigianato e attività per famiglie
© 2001-2026 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.