Da Terlizzi a Lourdes. <span>Foto Paolo Alberto Malerba</span>
Da Terlizzi a Lourdes. Foto Paolo Alberto Malerba
Attualità

Da Terlizzi a Lourdes: il racconto del parroco Don Nino Prisciandaro

La comunità di Santa Maria della Stella in pellegrinaggio alla grotta delle Apparizioni

In occasione della ricorrenza dell'Apparizione della Madonna a Lourdes e guidati dal parroco don Nino Prisciandaro, un gruppo di parrocchiani della chiesa di Santa Maria della Stella, sta vivendo in queste ore un intenso momento di preghiera, di fede e condivisione. La delegazione infatti si è recata in pellegrinaggio presso la grotta di Massabielle, luogo simbolo della spiritualità mariana.

I fedeli stanno partecipando alle celebrazioni e ai momenti di preghiera nel Santuario francese, affidando alla Madonna intenzioni personali, famigliari e comunitarie, nel segno della speranza.
A raccontare il pellegrinaggio in esclusiva alla nostra redazione, da Lourdes, il parroco don Nino, guida quotidiana per l'intera comunità e punto di riferimento che va oltre la mera celebrazione liturgica.

«Dalla Grotta di Lourdes, luogo di silenzio, di luce e di verità, il pensiero corre a chi è a casa, a chi attende, a chi porta nel cuore domande, ferite, attese. È il filo invisibile che ci unisce, lo stesso che ci ha accompagnati fin dalla partenza, al vespro di domenica 8 febbraio, quando un gruppo di circa quaranta persone ha messo in cammino il corpo e il cuore – è l'inizio del racconto del parroco- Il viaggio ci ha condotti, il 10 febbraio, fino a Lourdes, passando per Nîmes, la Roma della Francia. Prima ancora di raggiungere l'albergo, una visita guidata tra i suoi monumenti romani ci ha immersi nella storia e nella bellezza: pietre antiche che parlano di misura, di ordine, di una grandezza che attraversa i secoli senza alzare la voce. Un preludio silenzioso al pellegrinaggio, come a dire che anche la strada educa l'anima.

Qui tutto parla di semplicità e rispetto: la roccia povera, l'acqua che scorre, la preghiera che non fa rumore. Lourdes ricorda all'uomo che la vera grandezza non sta nell'alzare la voce, ma nel custodire la dignità, propria e altrui. Non nel ferire, ma nel guarire. Non nel sospetto, ma nella fiducia.
In un mondo che talvolta scivola facilmente verso il basso, dove è più semplice insinuare che comprendere, giudicare che accompagnare, Maria ci richiama a uno stile più alto: vivere nella verità, nella bellezza e nel rispetto. Anche quando costa. Anche quando si è fraintesi. Anche quando il bene sembra meno rumoroso del male».


È il racconto dell'esperienza di don Nino nel segno della meditazione, della speranza e della fraternità, confermando il valore del pellegrinaggio come occasione di crescita spirituale e umana. Infine nelle parole del parroco una preghiera per l'intera comunità: «dalla Grotta sale una preghiera per tutti: perché impariamo a non sporcare ciò che è sacro, a non usare le parole come pietre, a non perdere l'umanità nei passaggi difficili della vita. Qui si impara che la luce non risponde alle ombre imitandole, ma restando luce.
A chi è a casa arriva questo messaggio semplice e forte: non scendere dove non vale la pena stare. Resta in piedi. Resta vero. Resta umano.
La bellezza, alla fine, è sempre più forte».
WhatsApp Image at
  • Religione
  • Comune di Terlizzi
Altri contenuti a tema
Donna vittima di maltrattamenti, fermato il compagno Donna vittima di maltrattamenti, fermato il compagno Momenti di forte tensione in via Paolo Rutigliano
Ad Hoboken la fede unisce comunità oltre l’Oceano Ad Hoboken la fede unisce comunità oltre l’Oceano Anche don Nino Prisciandaro accanto ai molfettesi d’America per la Madonna dei Martiri
Impatto con i cinghiali sulla SP 231, coinvolte due auto Impatto con i cinghiali sulla SP 231, coinvolte due auto L’incidente nella notte in direzione Ruvo: diversi animali investiti
Michele Sinisi torna a Terlizzi Michele Sinisi torna a Terlizzi “Il Grande Inquisitore”, un intenso monologo tra teatro, letteratura e identità mediterranea
Uccio De Santis ospite a Terlizzi per la Festa della Madonna del Rosario Uccio De Santis ospite a Terlizzi per la Festa della Madonna del Rosario Il comico pugliese porta in piazza il suo spettacolo tra racconti, sketch e comicità quotidiana
Santi Medici, il programma dei festeggiamenti a Terlizzi Santi Medici, il programma dei festeggiamenti a Terlizzi Dal 17 settembre la Novena. Il 19 c'è la Sagra del Panzerotto
San Francesco, una mostra tra arte, fede e poesia San Francesco, una mostra tra arte, fede e poesia L’evento dedicato agli 800 anni dal «Transito» del Santo
Promozione turistica di Terlizzi: confronto e nuove proposte all'Infopoint Promozione turistica di Terlizzi: confronto e nuove proposte all'Infopoint Mobilità sostenibile, turismo esperienziale e valorizzazione del territorio le tematiche della discussione
© 2001-2026 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.