Ninni Gemmato alla firma
Ninni Gemmato alla firma
Attualità

Il sindaco di Terlizzi firma il il Piano Strategico Metropolitano

Gemmato: «L’obiettivo è accorciare le distanze tra le governance sovranazionali e i territori»

Il comune di Terlizzi, con il sindaco Ninni Gemmato, ha firmato il Piano Strategico Metropolitano (PSM) - Ba2030, il documento condiviso da tutti i 41 sindaci della Città Metropolitana di Bari, contenente le azioni strategiche future per lo sviluppo e la crescita del territorio.
Agenda digitale; mobilità sostenibile; attrattori naturali e culturali; istruzione, lavoro e innovazione sociale; housing sociale e inclusione attiva; waterfront metropolitano ed economia del mare; rigenerazione urbana e sociale delle periferie; riqualificazione urbana e sociale dei centri storici; agricoltura 4.0; energia sostenibile e cambiamenti climatici; industria 4.0: questi i temi cui si ispira Piano Strategico Metropolitano (PSM) e per i quali si concentreranno importanti finanziamenti economici.

«La pandemia e i cambiamenti climatici impongono un punto e a capo immediato» osserva il sindaco Gemmato. «Il piano Ba2030, sottoscritto ieri sera da tutti i sindaci, si pone in continuità con il Next Generation EU (NGEU) dell'Unione Europea e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza italiano, accorciando le distanze tra le governance sovranazionali e i territori. Le risorse disponibili sono di dimensioni epocali, nel senso letterale del termine: che c'è da ricostruire un'epoca e il Mezzogiorno d'Italia deve farsi trovare pronto a cogliere le opportunità del futuro prossimo».

«L'obiettivo è accorciare le distanze tra le governance sovranazionali e i territori. La firma dei sindaci sul documento strategico della Città Metropolitana - dichiara Gemmato - significa, dunque, che accettiamo la sfida e ci prendiamo la responsabilità di lavorare affinché, entro i prossimi dieci anni, entro il 2030, le riforme e gli investimenti abbiano origine nei nostri territori e siano concepiti per i nostri territori, secondo le peculiarità delle singole comunità e comunque entro il perimetro di una visione strategica condivisa».

«Terlizzi in questi ultimi anni sta facendo già grandi cose nell'ambito di quegli stessi argomenti su cui si basa il Piano strategico della Città Metropolitana: penso alla mobilità sostenibile con la velostazione, il PUMS, il Piano della Mobilità Pedonale e Ciclopedonale; penso al progetto di 1,3 milioni di euro che riqualifica Borgo Sovereto come attrattore culturale naturale; la riqualificazione del Borgo Antico come priorità ai centri storici; l'orto urbano, l'area fitness e l'area relax attorno e all'interno del Parco Comunale; il progetto "Sentiero Verde" con un finanziamento appena ottenuto di 1 milione di euro per la transizione ecologica nell'urbanistica; il Piano di Rigenerazione Urbana e il finanziamento per l'area a verde attrezzata nella 167, tra gli esempi di rigenerazione delle periferie; il Piano Sociale di Zona con importanti progetti di inclusione, oltre a tante altre progettualità su cui continuiamo a lavorare con serietà e competenza».
  • Ninni Gemmato
  • Piano Strategico Metropolitano
Altri contenuti a tema
Consiglieri di opposizione lasciano l'assise. Gemmato furioso Consiglieri di opposizione lasciano l'assise. Gemmato furioso Il sindaco: «Prevalso il dispetto dell’aritmetica al confronto politico per la gloria di una sera»
Gemmato duro con le opposizioni: «Abbiate un sussulto di serietà» Gemmato duro con le opposizioni: «Abbiate un sussulto di serietà» Il post del sindaco dopo il ritorno ad un Consiglio comunale in presenza
La fiera del libro accessibile inaugurata alla Pinacoteca de Napoli (FOTO) La fiera del libro accessibile inaugurata alla Pinacoteca de Napoli (FOTO) Presenti il sindaco Ninni Gemmato e l'assessora Lucrezia Chiapparino
Nuovo anno scolastico: gli auguri del Sindaco di Terlizzi Nuovo anno scolastico: gli auguri del Sindaco di Terlizzi Gemmato: «Il ritorno a scuola è ogni volta un ritorno al futuro»
Edilizia scolastica, Terlizzi candidata al bando del Ministero dell’Istruzione Edilizia scolastica, Terlizzi candidata al bando del Ministero dell’Istruzione La replica di Gemmato: «Dalle opposizioni polemiche vecchie e stantie». Tesoro: «Modo di fare politica poco serio e ancor meno credibile»
Inizia la Festa Maggiore: gli auguri del Sindaco con uno sguardo alla Fondazione Carro Trionfale Inizia la Festa Maggiore: gli auguri del Sindaco con uno sguardo alla Fondazione Carro Trionfale Gemmato: «Tappa fondamentale per la valorizzazione e la promozione delle nostre tradizioni»
Terlizzi prima città pugliese a monitorare sempre la qualità dell’aria Terlizzi prima città pugliese a monitorare sempre la qualità dell’aria Presentato ufficialmente il progetto “Buongiorno Sindaco”. Sarà candidato all’Oscar della Salute Città Sane del 2022
Contributi canoni di locazione: +15% il cofinanziamento da parte del Comune di Terlizzi Contributi canoni di locazione: +15% il cofinanziamento da parte del Comune di Terlizzi Gemmato: «Tenute in considerazione le esigenze dei cittadini in funzione dell’emergenza pandemica in atto»
© 2001-2021 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.