pediatra
pediatra
Attualità

Guardia medica pediatrica di notte e nei festivi, in arrivo lo Scap

Sarà attivo presso l'ospedale di Molfetta: servizio importante anche per le famiglie terlizzesi

Presto anche negli ospedali "Don Tonino Bello" di Molfetta e "Umberto I di Corato" sarà attivo il servizio Scap (servizio di consulenza ambulatoriale pediatrico). L'ASL Bari ha avviato la procedura di selezione dei pediatri che aderiranno, su base volontaria, al progetto.

Lo Scap è un servizio che consentirà di garantire prestazioni ambulatoriali appropriate a favore dei bambini a bassa priorità (i cosiddetti codici bianco e verde) che accedono ai Pronto Soccorso nelle giornate di sabato, domenica, nei prefestivi e festivi dalle ore 8 alle ore 20. Insomma, una sorta di guardia medica dedicata ai pazienti più piccoli. Un servizio utilissimo per le famiglie che potranno così contare sulla consulenza di medici pediatri anche nei giorni festivi o di notte.

Nei casi più gravi, i bambini saranno trasferiti e trattati presso le ordinarie strutture di emergenza, evitando le attese. I piccoli pazienti trasportati dalle ambulanze del 118, evidentemente con priorità alta, andranno direttamente al Pronto Soccorso.
Il servizio verrà svolto in ambienti dedicati e attigui alle strutture del Pronto Soccorso degli ospedali già in possesso dei reparti di pediatria.

Alla selezione potranno partecipare i pediatri di famiglia convenzionati con la stessa Asl, i pediatri inseriti nella graduatoria regionale della medicina pediatrica (valida alla data del bando) e i pediatri non inseriti nella graduatoria ma in possesso della specializzazione e dei requisiti per l'iscrizione nella graduatoria regionale.
  • ospedale
  • pediatri
  • scap
Altri contenuti a tema
Fratelli d'Italia attacca i medici di famiglia sulla Casa di Comunità Fratelli d'Italia attacca i medici di famiglia sulla Casa di Comunità L'opposizione contesta la propaganda del centrosinistra in vista delle prossime elezioni
La chiusura del laboratorio analisi ospedaliero al centro del consiglio comunale La chiusura del laboratorio analisi ospedaliero al centro del consiglio comunale Se ne discuterà nella seduta di oggi 5 dicembre
È nata Cloe, la bimba di due artisti del Circo Greca Orfei È nata Cloe, la bimba di due artisti del Circo Greca Orfei Il parto è avvenuto nell'ospedale di Corato. Gioia del sindaco di Terlizzi
I medici pediatri: «Non portate i bimbi in studio. Sì a consulti telefonici» I medici pediatri: «Non portate i bimbi in studio. Sì a consulti telefonici» Limitare il contatto tra soggetti sani e malati annulla possibilità di rischio per contagio da coronavirus
Ospedale Nord Barese, il sindaco Gemmato incontra Emiliano Ospedale Nord Barese, il sindaco Gemmato incontra Emiliano L’incontro si terrà oggi presso la sede della Regione Puglia
Sanità, sospendere le prenotazioni è illegale Sanità, sospendere le prenotazioni è illegale Il Movimento Cinque Stelle interviene sulla questione delle "agende bloccate"
Ospedale del Nord Barese, Azzollini: «Nella manovra finanziaria stanziate nuove risorse per l'edilizia sanitaria» Ospedale del Nord Barese, Azzollini: «Nella manovra finanziaria stanziate nuove risorse per l'edilizia sanitaria» Per l'ex senatore molfettese potrebbe essere una soluzione per il nostro territorio
Infarto in corso, uomo salvato in extremis al Pronto Soccorso di Terlizzi Infarto in corso, uomo salvato in extremis al Pronto Soccorso di Terlizzi Una prova di buona sanità che ha come protagonisti i medici e i sanitari del "Sarcone"
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.