onofrio spagnoletti zeuli
onofrio spagnoletti zeuli
Attualità

Da Terlizzi il grido di aiuto al Governo dei Gilet Arancioni

Documento unitario inviato a tutti i Comuni pugliesi

Alla presenza del conte Onofrio Spagnoletti Zeuli, portavoce dei «Gilet arancioni», Gennaro Sicolo presidente di Italia Olivicola e Nicola Ruggiero presidente di Oliveti d'Italia, il Consiglio comunale di Terlizzi ieri sera ha approvato all'unanimità un ordine del giorno che conferma la presenza di Terlizzi (con il gonfalone) alla manifestazione del 14 febbraio prossimo a Roma presso il ministero delle Politiche Agricole.

Nel documento, che sarà trasmesso a tutti i comuni della Puglia, nonché al Governo nazionale, al ministro per le Politiche Agricole, ai presidenti di Senato e Camera e ai rispettivi gruppi parlamentari, si sottolinea il gravissimo disagio che sta colpendo il mondo agricolo pugliese a causa dell'avanzata incontrastata della Xylella Fastidiosa, al mancato sblocco dei fondi PSR e al mancato riconoscimento dello stato di calamità naturale alla gelata di febbraio 2018.

«Tale situazione - si legge nelle premesse dell'ordine del giorno - si somma alla conclamata stasi del governo regionale pugliese inerte per anni di fronte all'avanzata del batterio Xylella Fastidiosa che ha distrutto centinaia di migliaia di alberi di ulivo mettendo in ginocchio un intero comparto nella parte Sud della Puglia» con conseguenti «riflessi drammatici sulla filiera olivicola e florovivaistica, nonché gravi ripercussioni in termini occupazionali e sociali».

Nel documento si chiede a Governo e Parlamento «iniziative legislative urgenti, preferibilmente nella forma del Decreto Legge, finalizzate alla risoluzione dei problemi» in primis il riconoscimento dello stato di calamità naturale alla gelata di febbraio 2018 e le azioni di contrasto all'avanzata della Xylella Fastidiosa

Infine, il sindaco Ninni Gemmato, il presidente Mario Ruggiero e l'intero Consiglio comunale di Terlizzi lanciano un appello a tutti i comuni della Puglia affinché si uniscano alla manifestazione di protesta che il prossimo 14 febbraio si terrà a Roma. L'amministrazione comunale di Terlizzi metterà a disposizione un pullman per i cittadini che vorranno partecipare.
5 fotoGilet arancioni a Terlizzi
gilet arancionigilet arancionigilet arancionigilet arancionigilet arancioni
  • gilet arancioni
Altri contenuti a tema
Xylella, firmato il decreto emergenza: la soddisfazione dei gilet arancioni Xylella, firmato il decreto emergenza: la soddisfazione dei gilet arancioni «Il Movimento dei Gilet Arancioni ha ottenuto il risultato cercato in questi mesi di lotta»
Xylella, c'è il decreto. Mario Ruggiero ringrazia i gilet arancioni Xylella, c'è il decreto. Mario Ruggiero ringrazia i gilet arancioni Il Ministro: «E' stato confermato quello che ho sempre ribadito, ossia che stavamo di fronte a una vera e propria emergenza»
Gelate: il Governo beffa gli agricoltori e trasforma il decreto in disegno legge Gelate: il Governo beffa gli agricoltori e trasforma il decreto in disegno legge Forza Italia: «Adesso ci vorranno mesi». Emiliano: «Sciopero generale di tutta la Puglia»
Gilet arancioni, Spagnoletti Zeuli: «Ha vinto l'amore per la terra» Gilet arancioni, Spagnoletti Zeuli: «Ha vinto l'amore per la terra» «È stata la vittoria di un popolo unito, di uomini e donne che amano la propria terra»
Gilet arancioni a Roma, i volti dei terlizzesi (e non solo) Gilet arancioni a Roma, i volti dei terlizzesi (e non solo) Il racconto fotografico della manifestazione di protesta dei Gilet Arancioni a Roma, giovedì 14 febbraio in piazza Santi Apostoli
Gilet Arancioni, Emiliano: «Pronti ad attingere all'avanzo di amministrazione se il governo lo sblocca» Gilet Arancioni, Emiliano: «Pronti ad attingere all'avanzo di amministrazione se il governo lo sblocca» Il governatore conferma il sostegno agli agricoltori
Gilet arancioni, Terlizzi protagonista: ora si attendono i risultati Gilet arancioni, Terlizzi protagonista: ora si attendono i risultati Il sindaco Ninni Gemmato: «E' il momento della cautela, attendiamo per comprendere i contorni delle concessioni offerte»
I Gilet Arancioni fermano Terlizzi a colpi di clacson I Gilet Arancioni fermano Terlizzi a colpi di clacson Riuscita la protesta del mondo agricolo
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.