nicola ruggiero
nicola ruggiero

Xylella, firmato il decreto emergenza: la soddisfazione dei gilet arancioni

«Il Movimento dei Gilet Arancioni ha ottenuto il risultato cercato in questi mesi di lotta»

Il decreto emergenze, contenente anche le tanto attese misure di sostegno per il settore olivicolo pugliese danneggiato dalle gelate del 2018 e dalla Xylella, è stato firmato dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella e oggi è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Una vittoria per Confagricoltura Bari e il movimento dei Gilet arancioni che, per mesi, hanno combattuto per raggiungere questo importante risultato che permetterà ad un settore produttivo strategico per tutta l'Italia di rialzarsi.

"Il Movimento dei Gilet Arancioni - dichiara il presidente di Confagricoltura Bari, Michele Lacenere -, guidato dal Conte Spagnoletti e da Gennaro Sicolo, ha ottenuto il risultato cercato in questi mesi di lotta. Mi rendo conto, certo, che c'è tutto un percorso da costruire: bisognerà verificare che vengano mantenute le promesse sulle somme da stanziare, che vengano utilizzati adeguati criteri di assegnazione delle risorse, che i fondi finiscano nelle aziende e non nelle tasche. Però è stato superato il primo e fondamentale scoglio".

"Confagricoltura Bari - prosegue Lacenere - è fiera di aver svolto un ruolo all'interno di questo grande fenomeno di lotta comune, che ha portato, in piazza, i Presidenti Nazionali delle Organizzazioni Agricole aderenti ad Agrinsieme, le associazioni dei frantoiani nonché quelli del mondo sindacale a gridare il proprio sostegno alla Puglia. Di aver messo la struttura organizzativa al servizio dei propri soci nel momento della protesta e della battaglia. Riteniamo di aver fatto quello che dovevamo, senza orpelli e senza magniloquenze, al fianco di chi, come noi, vive di luce propria e non riflessa".

Una vittoria per tutti gli agricoltori pugliesi che hanno sostenuto l'azione di Confagricoltura Bari e dei Gilet arancioni: ricordiamo alcune tappe fondamentali di questa lunga battaglia, dalle prime proteste in consiglio regionale alla raccolta firme, passando per la grande manifestazione di Bari del 7 gennaio scorso che portò in piazza oltre 5mila agricoltori, sino all'altra grande protesta a Roma. Senza dimenticare il lavoro svolto "dietro le quinte" da dipendenti e dirigenti dell'organizzazione, che hanno lavorato notte e giorno per incassare questo risultato. Un lavoro fatto di incontri, studio di documentazione, dialogo, campagna mediatica. Un faticoso lavoro che, oggi, però ci rende orgogliosi perché l'olivicoltura pugliese può tornare a sperare.
  • gilet arancioni
Altri contenuti a tema
Xylella, c'è il decreto. Mario Ruggiero ringrazia i gilet arancioni Xylella, c'è il decreto. Mario Ruggiero ringrazia i gilet arancioni Il Ministro: «E' stato confermato quello che ho sempre ribadito, ossia che stavamo di fronte a una vera e propria emergenza»
Gelate: il Governo beffa gli agricoltori e trasforma il decreto in disegno legge Gelate: il Governo beffa gli agricoltori e trasforma il decreto in disegno legge Forza Italia: «Adesso ci vorranno mesi». Emiliano: «Sciopero generale di tutta la Puglia»
Gilet arancioni, Spagnoletti Zeuli: «Ha vinto l'amore per la terra» Gilet arancioni, Spagnoletti Zeuli: «Ha vinto l'amore per la terra» «È stata la vittoria di un popolo unito, di uomini e donne che amano la propria terra»
Gilet arancioni a Roma, i volti dei terlizzesi (e non solo) Gilet arancioni a Roma, i volti dei terlizzesi (e non solo) Il racconto fotografico della manifestazione di protesta dei Gilet Arancioni a Roma, giovedì 14 febbraio in piazza Santi Apostoli
Gilet Arancioni, Emiliano: «Pronti ad attingere all'avanzo di amministrazione se il governo lo sblocca» Gilet Arancioni, Emiliano: «Pronti ad attingere all'avanzo di amministrazione se il governo lo sblocca» Il governatore conferma il sostegno agli agricoltori
Gilet arancioni, Terlizzi protagonista: ora si attendono i risultati Gilet arancioni, Terlizzi protagonista: ora si attendono i risultati Il sindaco Ninni Gemmato: «E' il momento della cautela, attendiamo per comprendere i contorni delle concessioni offerte»
I Gilet Arancioni fermano Terlizzi a colpi di clacson I Gilet Arancioni fermano Terlizzi a colpi di clacson Riuscita la protesta del mondo agricolo
I trattori invadono Terlizzi: domani i gilet arancioni scendono in piazza I trattori invadono Terlizzi: domani i gilet arancioni scendono in piazza C'è l'adesione del Comune di Terlizzi
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.