giunta
giunta
attualità

Bilancio 2017 ok, oltre 5 milioni di euro di avanzo di amministrazione

La giunta Gemmato approva lo schema di Rendiconto. Il sindaco: "Noi esempio del buon padre di famiglia"

L'amministrazione comunale guidata dal sindaco Gemmato ha approvato lo schema di Rendiconto 2017, il documento contabile che traduce la vita amministrativa di un intero anno in cifre di natura finanziaria, patrimoniale ed economica. Il Comune di Terlizzi registra un avanzo di amministrazione pari a 5.394.744,51 milioni di euro rispettando le disposizioni di legge in materia di Pareggio di Bilancio e garantendo, nel contempo, il rispetto del principio del contenimento della spesa del personale.

Terlizzi si conferma dunque Comune virtuoso dato che già nel precedente esercizio era risultato un altro consistente avanzo di amministrazione: proprio parte di quell'avanzo è stato impegnato nel 2017 per 500 mila euro destinati a opere pubbliche: 350 mila euro per il progetto Smart City e videosorveglianza; 100 mila euro già destinati alla progettazione delle opere di manutenzione delle strade; 50 mila euro per la messa in sicurezza del vecchio depuratore e la riconversione a seconda isola ecologica.
Tra le voci della spesa corrente spicca quella per lo «sviluppo sostenibile, tutela del territorio e dell'ambiente» con una incidenza del 27,81% rispetto al totale della spesa; in primo piano anche l'impegno per diritti sociali, politiche sociali e per la famiglia con una spesa del 9,44%; seguono ordine pubblico e sicurezza (incidenza della spesa pari al 7,57%), trasporti e diritto alla mobilità (7,31%); istruzione e diritto allo studio (5,99%).

«È un risultato eccezionale» spiega il sindaco di Terlizzi Ninni Gemmato «nella gestione dei soldi pubblici, questa amministrazione è l'esempio del buon padre di famiglia. Un avanzo di amministrazione positivo - prosegue Gemmato - non solo significa che questo Comune fa fronte alla spesa corrente e agli investimenti con proprie entrate, senza dunque ricorrere all'indebitamento, ma significa anche che riusciamo a riservare ulteriori risorse per investimenti e crescita, insomma siamo come una famiglia accorta che non fa mancare nulla e allo stesso tempo mette da parte qualcosa per il futuro dei propri figli».

«Qui parliamo di numeri che hanno un grande riflesso sulla vita di ogni giorno» sottolinea ancora il sindaco Gemmato: «Faccio un esempio relativo proprio a qualcosa accaduto questo mese: grazie al rispetto, anche nell'anno 2017, di tutti gli obiettivi di finanza pubblica imposti dalla legge, il Comune di Terlizzi ha potuto assumere a tempo determinato cinque nuovi agenti di polizia locale che sono già in servizio sul territorio».
  • Ninni Gemmato
  • Sindaco
  • giunta
  • rendiconto
Altri contenuti a tema
Anche il sindaco Gemmato correrà a «Corri col Carro» Anche il sindaco Gemmato correrà a «Corri col Carro» Intanto si lavora al piano di sicurezza
Lunedì riaperta al traffico la rotatoria di viale Pacecco. Intanto in via Ruvo... Lunedì riaperta al traffico la rotatoria di viale Pacecco. Intanto in via Ruvo... Il sindaco annuncia importanti novità sulle strade
L'amministrazione comunale smentisce De Nicolo: «La FIGC ha omologato lo stadio fino al 2022» L'amministrazione comunale smentisce De Nicolo: «La FIGC ha omologato lo stadio fino al 2022» Marilisa Tricarico: «La federazione ha indicato degli interventi da fare, ma l'omologazione è fino al 2022»
Gemmato a Emiliano: «Sull'Ospedale del Nord Barese dica se ci ha ripensato» Gemmato a Emiliano: «Sull'Ospedale del Nord Barese dica se ci ha ripensato» Il sindaco di Terlizzi al governatore: «Recuperi un avanzo di serietà»
Terlizzi non avrà più un ospedale di base: il «Sarcone» sarà un PTA Terlizzi non avrà più un ospedale di base: il «Sarcone» sarà un PTA Il sindaco Gemmato non si arrende: «Valuterò se ci siano profili penali»
Emergenze in agricoltura, il sindaco chiede di approfondire in Consiglio comunale Emergenze in agricoltura, il sindaco chiede di approfondire in Consiglio comunale Tre distinte sedute per affrontare siccità e gelate, Xylella e Psr
«Verso l'estate»: anche i diversamente abili in vacanza «Verso l'estate»: anche i diversamente abili in vacanza Il sindaco Gemmato: «Un aiuto anche per le famiglie»
Ospedale, per Emiliano partita ancora aperta. Intanto la Regione investe solo su Corato Ospedale, per Emiliano partita ancora aperta. Intanto la Regione investe solo su Corato Dalla Regione Puglia 200 mila euro per potenziare la Chirurgia
© 2001-2018 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.